Torcia problema

U

Utente 20214

Guest
Ho comprato recentemente una torcia come quella nella foto della Varta. L'unico problema è che con le batterie AA non ricaricabili da 1,5 vatt funziona bene, con le batterie AA ricaricabili da 1,2 funziona a scatti, ci sono sfarfallii la luce è debole e fioca. Cosa mi consigliate di fare per ovviare a questo problema?

U

Utente 20214

Guest
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_LED-Lipstick-Light-1AA_2.png

Purtroppo di non usare le ricaricabili. Come ti sei accorto la tensione di 2.4v non è sufficiente a produrre illuminazione. Mettere delle ricaricabili di miglior qualità non risolverà il tuo problema in quanto saranno anch'esse da 1.2v.

U

Utente 20214

Guest
Grazie per la risposta. La torcia che ho io permette solo una batteria aa alla volta quindi 1,2 non 2,4. Cmq fatto sta che devo usare per forza le non ricaricabili. Quindi questa torcia non è compatibile con le ricaricabili.

U

Utente 20214

Guest
Mi consiglieresti una torcia di queste dimensioni compatibile con le ricaricabili?

U

Utente 20214

Guest
Ok darò una occhiata grazie per il consiglio. Come si fa a capire se una torcia è compatibile con le batterie ricaricabili?

Ciao ma hai fatto un po di controlli incrociati?
Tipo provare più pile ricaricabili,controllare che i contatti della ricaricabile fossero ben puliti,provare pile alcaline non a piena carica?
Perché se la torcia sfarfalla con una ricaricabile a piena carica allora non dovrebbe essere neanche in grado di sfruttare a pieno la riserva di energia fornita da una alcalina...infatti a 1.2 v una alcalina non potrà essere ritenuta carica ma neanche ancora da buttare...
Se la torcia non ha un circuito ottimizzato per l'uso delle ricaricabili dovresti notare una minore luminosità rispetto alle alcaline ma che sfarfalli fin da subito mi sembra un po strano...

U

Utente 20214

Guest
Ho già provato diverse marche di batterie ricaricabili e niente la luce è fioca e a volte sfarfalla. Userò le non ricaricabili. Grazie per le risposte

Ciao ma hai fatto un po di controlli incrociati?
Tipo provare più pile ricaricabili,controllare che i contatti della ricaricabile fossero ben puliti,provare pile alcaline non a piena carica?
Perché se la torcia sfarfalla con una ricaricabile a piena carica allora non dovrebbe essere neanche in grado di sfruttare a pieno la riserva di energia fornita da una alcalina...infatti a 1.2 v una alcalina non potrà essere ritenuta carica ma neanche ancora da buttare...
Se la torcia non ha un circuito ottimizzato per l'uso delle ricaricabili dovresti notare una minore luminosità rispetto alle alcaline ma che sfarfalli fin da subito mi sembra un po strano...
A dire la verità le alcaline che ho sempre usato io quadno sono a 1.2V sono praticamente a terra.
Cmq quella del circuito non ottimizzato x le ricaricabili purtroppo è una cosa che capita di frequente, specie se son + di 1 batteria, col divario di Volt che si amplia

U

Utente 20214

Guest
Ragazzi grazie per i consigli. Ho risolto andando a ripescare una torcia di quando ero piccolo a 9 led con tre aaa anche ricaricabili, illumina anche piu di quella della varta. Quasi le stesse dimensioni. Per quello che serve a me (edc) va più che bene. Poi per quando sono in campagna di notte ho una torcia tattica con frangivetro d'emergenza con una batteria da 3,7V e 8800 mAh ricaricabile

U

Utente 20214

Guest
Illumina di notte, mettendo a fuoco la manopola, fino a circa 100-150 metri. È anche ricaricabile con adattatore sia per auto sia per la presa a muro. Pagata una ventina d' euro.

No dai a 1.2 v una alcalina è ancora sfruttabile...mi sa che il problema li è nel driver fatto con i piedi...un particolare che ieri mi era sfuggito è che la torcia è 1xAA quindi il driver è di tipo boost(deve innalzare la tensione) e se non sono ben fatti l'efficienza è pessima...si vede che non riesce con una tensione di ingresso troppo bassa...

Alto Basso