Torcia svedese... "quando i bambini fanno oh.....che meraviglia..."

Guarda, questa è quella che costa meno ma la puoi "replicare" con un pò di fil di ferro, qualche tronchetto di ugual lunghezza ed un pò di ingegno.

https://amzn.eu/d/gAnpaYF

Alla fine lo scopo è quella di creare un qualcosa di autoportante che bruci dal centro, i tagli laterali servono per il passaggio dell'aria e alimentare la combustione, i tagli fatti non fino in fondo servono per avere una "base" sollevata dal terreno e per dare stabilità al tutto, una porzione, al centro, svuotata serve per mettere l'esca ed iniziare la combustione.

Considera che si chiama "svedese" perché nasce in territori dove la neve non manca ed avere un terreno, sotto asciutto, d'inverno, non è così banale.

Con una motosega, ed un tronchetto, è questione di "attimi" :)

Ciao :si:, Gianluca
Aaaaahhhhhhh ma tu parlavi della torcia fatta…
Io intendevo la trivellaaaaaa :lol::rofl::lol::rofl:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Presa… ne ho trovata una scontata a 2,79 se ricordo bene.
Non ho resistito…
Ehmmm...non so come dirtelo...ma a quella cifra temo che hai preso soltanto la custodia....spero di sbagliarmi...ma ultimamente su Aliexpress sono frequenti certi giochetti...
1000008255.jpg
 
Ultima modifica:
2,65....:lol::rofl:
Se guardavi meglio, forse la trovavi anche a 2,50:rofl::lol:
--- ---

Visto che i foderi li sai fare, potevi comprarlo senza, così risparmiavi qualcosa... :lol::rofl:
 
Ultima modifica:
Non disperare,... me ne hanno regalata una da un sito ad un prezzo simili ed é arrivata proprio la trivella, senza custodia però, ahah Và benissimo, si vede che non é un metallo chissà quanto "pregiato" ma per forare il legno (anche Castagno, Rovere, ecc) và benone. LA SPERANZA È L'ULTIMA A MORIRE,...
 
Intendi i tronchi uniti insieme?
Sì, esatto, anche due tronchetti disuguali o spaiati.
Poi c'è la versione ancora più semplice (ma non ho foto sottomano) fatta con tanti tronchetti interi, diametro circa 6/8 cm semplicemente legati a fascio, a cui poi togli un paio in mezzo.
--- ---

Sì, è vero, la torcia svedese nasce per essere fatta da un ramo solo, e per di più molto lungo, infatti veniva realizzata per illuminare, non per cuocere cibo, e piantata per terra a distanza regolare nelle strade dei villaggi o nei meandri dei castelli.
Il mondo del bushcraft se ne è appropriato ed ha creato milemila varianti, in pratica riducendola a semplice fornello (stove in inglese).
In sopravvivenza diventa un utile insegnamento per chi vuole appunto bollire l'acqua o cucinare qualcosa soddisfacendo contemporaneamente molti requisiti dell'emergenza: altezza dal suolo, fuoco con legna asciutta e supporto per pentola/borraccia in un colpo solo.
 
Ultima modifica:
Rikpal,... in ogni caso se la cosa ti interessa provaci,... nella teoria sembra sempre tutto complicato, ma non é come allestire un modo spaziale :lol::biggrin:

Un modo per trovare un tronchetto, non é questione di vita o di morte, quindi di qualsiasi dimensione andrà più che bene. Un modo per sezionarlo idem, che sia accetta, sega, cugno di metallo, di legno, una pietra aguzza,... poco importa. Per tenerli assieme idem a me per esempio fili di ferro & Co. non piacciono, ma puoi farlo in quella maniera, tenendo assieme con sassi, altra legna, scavando una buca dove incastrare tutto, se non devi fare chissà qualche "torcia-falò" anche con fibre naturali, ecc Insomma, a farlo é più facile che a parlarne, come quasi tutto ;) Sia a livello tecnico che di tempistiche, ecc

P1030461.JPG
 
Alto Basso