Tornare a camminare con i piedi......

U

Utente 24852

Guest
Certamente, io personalmente sono sempre stato "contro", a livello personale, alle creme e cremine ;)
Che non hanno nulla a che fare con l'igiene, ahahah mi sono sempre lavato per bene, ahah

Però preferisco la pelle "grezza" ;)

L'unica rottura di scatole é rompere tutte le calzette in brevissimo tempo, quando vengono usate assieme a delle calzature. In quanto la pelle é diventata molto abrasiva ;)
 
Eppure c'è chi va scalzo da una vita ed ha i piedi completamente lisci......
Questi sono i piedi di Andrea Bianchi uno dei maggiori esperti di Barefoot italiani, uno ha scritto almeno 3 libri in materia, fa corsi ed organizza eventi, se volete vi do i titoli....
Secondo Andrea la callosità che si osserva su piedi di persone che vivono scalze deriva da uno sfregamento costante, tipico quello dei pescatori che si muovono sul ponte in legno dell'imbarcazione.
Secondo Andrea ed anche io ho avuto lo stesso effetto, la pelle diventa molto più elastica e resistente ma non necessariamente più callosa.
Il piede diventa più largo all'avampiede, le dita si allungano (lui è passato dal 41 e mezzo al 43......, e l'arco plantare si accentua.
È un processo che coinvolge tutti i muscoli del piede e migliora enormemente la camminata e la corsa, come osservava Jk74.
20190720_110049.jpg
20190720_105844.jpg
 
U

Utente 24852

Guest
Non intendevo dire che chì và scalzo deve avere i piedi "callosi", ci mancherebbe altro...

Parlavo che per quanto mi riguarda sono contento di averli così, come quelli delle foto non li vorrei mai, ma per una mia scelta personale ;) Non perché é oro colato, regole, ecc... assolutamente.

Ma evidentemente il corpo di ogni persona reagisce in base alla persona stessa ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Idem, non sò se si tratti di calli o meno... io ho tutta la pianta del piede, tallone e contorno dita praticamente "coriacei", senza precludermi alcun movimento. Il tutto però é ricco di "crepe" che a loro volta non mi creano dolori o simili... stò benone... ma se strofino i piedi l'uno contro l'altro si sente l'effetto "abrasivo" ;) Poi, appunto, potrebbe trattarsi d'altro e non callo.

L'unica cosa di cui sono certo é che é così per via delle camminate senza scarpe ;)
Ed é quello che m'importa ;) Finché posso farmi le mie belle gite, trascorrere del tempo in natura con i piedini al vento... SUPER ;)
 
salute, che dire mi fate invidia sono più di 15 anni che soffro di calli proprio sull'avampiede per essere pignolo ne ho 3 per piede e in linea quindi scalzo neanche in casa se non portassi gli scarponi sarei fregato ho provato a garli sistemare da un podologo ma tempo un mese e tornano peggio di prima in pratica è come se qualcuno mi avvitasse un ,ordente nel piede ormai ci ho fatto il callo ha ha! a parte questo accetto consigli visto che l'argomento è serio e mi riguarda da vicino grazie in anticipo e per cortesia non chiedetemi foto dei piedi che poi vi vengono gl' incubi e non voglio
 
U

Utente 24852

Guest
Quindi se i veri calli fanno male, quelli che pensavo fossero callosità, sui miei piedi, in realtà é solo la "corazza" di pelle che s'é creata. Bene a sapersi ;)
 
Io é una vita che dico di comprarle ,ma qui in Umbria é piu' facile avvistare un unicorno :eek:che le scarpe barefoot :cry:. Sapreste consigliarmi gentilmente ,un paio per casa,per la la vita di tutti i giorni ? Sto spippolando su internet in cerca come un matto di un modello che faccia al caso mio ,ma quel modello è per l'acqua ,uno per la corsa ,uno per unaccidenticheselispacchi :-x e non ci sto raccapezzando nulla.
 
Io é una vita che dico di comprarle ,ma qui in Umbria é piu' facile avvistare un unicorno :eek:che le scarpe barefoot :cry:. Sapreste consigliarmi gentilmente ,un paio per casa,per la la vita di tutti i giorni ? Sto spippolando su internet in cerca come un matto di un modello che faccia al caso mio ,ma quel modello è per l'acqua ,uno per la corsa ,uno per unaccidenticheselispacchi :-x e non ci sto raccapezzando nulla.

Io ho acquistato un paio di questa marca in Trentino. Sono italiane e fatte con materiali naturali e le trovo molto comode. Oltre che lasciano i piedi liberi di muoversi.

https://www.bioline-saty.it/come-realizziamo/
 
Io ho acquistato un paio di questa marca in Trentino. Sono italiane e fatte con materiali naturali e le trovo molto comode. Oltre che lasciano i piedi liberi di muoversi.

https://www.bioline-saty.it/come-realizziamo/
Non sono scarpe barefoot o minimaliste....
queste devono avere zero drop (ovvero nessuna differenza tra tallone e avampiede), nessun supporto, ne ammortizzazione.
La suola sottile, di media dai 5 mm in giù, molto flessibile.
La scarpa deve potersi arrotolare su sé stessa.
Quelle sono ciabatte in feltro sul genere Giesswein, ma peggio......
 
Il nemico di una sana callosità ai piedi sono le scarpe da tennis.
Quando si utilizzavano esclusivamente suole in cuoio tutti avevano la pelle dei piedi spessa, con calli vistosi nelle parti di maggior appoggio.
Non so se si possono ripristinare.
Forse indossando sandali in cuoio per anni.
 
Non sono scarpe barefoot o minimaliste....
queste devono avere zero drop (ovvero nessuna differenza tra tallone e avampiede), nessun supporto, ne ammortizzazione.
La suola sottile, di media dai 5 mm in giù, molto flessibile.
La scarpa deve potersi arrotolare su sé stessa.
Quelle sono ciabatte in feltro sul genere Giesswein, ma peggio......

Forse non hai guardato bene o dovevo essere più specifico io, magari non tutti i modelli rispettano quelle caratteristiche e non vendono solo ciabatte di feltro.
Io ho preso queste e tu assicuro che sono a pianta larga, zero drop e la suola è sottile forse non proprio sottile come le Vivobarefoot ma il terreno un po si sente. E mantengono un aspetto decente, da scarpa normale.
https://www.bioline-saty.it/prodotto/sigma-gum-testa-di-moro/
 
Forse non hai guardato bene o dovevo essere più specifico io, magari non tutti i modelli rispettano quelle caratteristiche e non vendono solo ciabatte di feltro.
Io ho preso queste e tu assicuro che sono a pianta larga, zero drop e la suola è sottile forse non proprio sottile come le Vivobarefoot ma il terreno un po si sente. E mantengono un aspetto decente, da scarpa normale.
https://www.bioline-saty.it/prodotto/sigma-gum-testa-di-moro/
Si, hai ragione, ho visto solo il primo modello.......
Se ti trovi bene e percepisci il contatto con il suolo possono andare.
Un'altra azienda italiana che fa ottime scarpe e soprattutto sandali è la Lizard......
 
Ok ,per colpa vostra :biggrin: da martedi' saro' un aspirante barefoottiano ,ho comprato un paio da 20 euro le JOOMRA esattamente . Sono andato sull'"economicissimo" :dent4: per tre motivi: 1 le utilizzero' sempre in casa 2 le recensioni sono buone e per provare /iniziare penso che possano andare 3 e forse la cosa piu' importante ,sto lottando da tre anni con problemi posturali causa insaccata e ,se quello che sta scritto in giro sulla bontà di camminare scalzi é vero,potrebbe essere di aiuto in questo senso. Anche vero l'inverso,ossia che la cosa potrebbe aggiungere ulteriori fastidi e mandare tutti i buoni propositi all'aria ,ecco perché al momento 20 eurodollari potrebbero andar bene. Poi oggi vado dal fisioterapista /osteopata e gliene parlo, vi aggiornero' sul suo parere .Nel frattempo grazie per le dritte sui vari prodotti :si:
 
Ultima modifica:
Ok ,per colpa vostra :biggrin: da martedi' saro' un aspirante barefoottiano ,ho comprato un paio da 20 euro le JOOMRA esattamente . Sono andato sull'economicissimo :dent4: per tre motivi: 1 le utilizzero' sempre in casa 2 le recensioni sono buone e per provare /iniziare penso che possano andare 3 e forse la cosa piu' importante ,sto lottando da tre anni con problemi posturali causa insaccata e ,se quello che sta scritto in giro sulla bontà di camminare scalzi é vero,potrebbe essere di aiuto in questo senso. Anche vero l'inverso,ossia che la cosa potrebbe aggiungere ulteriori fastidi e mandare tutti i buoni propositi all'aria ,ecco perché al momento 20 eurodollari potrebbero andar bene. Poi oggi vado dal fisioterapista /osteopata e gliene parlo, vi aggiornero' sul suo parere .Nel frattempo grazie per le dritte sui vari prodotti :si:
Ottimo, non conosco il marchio, ma se posso darti un consiglio, in casa totalmente scalzo.
È importante
Poi per passeggiate, camminate ecc. Indossi le scarpe minimal.....
 
Ok ,per colpa vostra :biggrin: da martedi' saro' un aspirante barefoottiano ,ho comprato un paio da 20 euro le JOOMRA esattamente . Sono andato sull'economicissimo :dent4: per tre motivi: 1 le utilizzero' sempre in casa 2 le recensioni sono buone e per provare /iniziare penso che possano andare 3 e forse la cosa piu' importante ,sto lottando da tre anni con problemi posturali causa insaccata e ,se quello che sta scritto in giro sulla bontà di camminare scalzi é vero,potrebbe essere di aiuto in questo senso. Anche vero l'inverso,ossia che la cosa potrebbe aggiungere ulteriori fastidi e mandare tutti i buoni propositi all'aria ,ecco perché al momento 20 eurodollari potrebbero andar bene. Poi oggi vado dal fisioterapista /osteopata e gliene parlo, vi aggiornero' sul suo parere .Nel frattempo grazie per le dritte sui vari prodotti :si:
Molto molto interessanti e che prezzo! ...... Grazie per la segnalazione!
Fai una recensione appena puoi.
Bellissima la descrizione del prodotto:

La suola ha uno strato di filo spinato.....

:woot::woot::woot::woot::woot::woot::woot:
 
Le JOOMRA sono arrivate ,le ho provate un giorno e penso di non toglierle piu':si: appena infilate ho avuto la sensazione di comodità che i miei piedi cercavano,sono soddisfatto da unlato e meravigliato dall'altro ,sinceramente non mi aspettavo tutto questo per 20 euro. Una piccola carrellata di immagini

Ecco come si presentano
b9SCGph.jpg

FEm0GFg.jpg


Il sistema di chiusura ,la linguetta é in velcro
Evd0vTZ.jpg

a1XjlCm.jpg


La suola ha un buon grip e presenta tre prese d'aria come in foto ,avanpiede centro e tacco .
PQwjekn.jpg


Il "filo spinato":biggrin: nella descrizione del prodotto in realtà sono dei piccoli pezzetti di una fitta rete metallica ,cuciti in corrispondenza delle prese d'aria, in foto si capisce bene
W44gb55.jpg


La soletta é morbida e da un minimo di ammortizzazione zona tallone .
k9YWC7v.jpg

nsqOI3j.jpg


Le scarpe sono morbidissime ,si arrotolano senza nessuno sforzo
kpIMyai.jpg




Mancano alcune inquadrature ma per farsi un'idea penso che possa andar bene ,ciao:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso