Escursione Torre Piè di Campo

Torre Piè di Campo

Regione e provincia: Lazio - Roma
Località: Altipiani di Arcinazzo
Tempo di percorrenza: 15/20 minuti
Chilometri: 1
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: Si

La Torre "Piè di Campo", è probabile l'ultimo resto di una rocca fatta costruire da un nobile romano, chiamato Narzio. Il sito archeologico quindi dovrebbe essere anche più antico della vicina villa di Nerone. Alcuni studiosi sostengono che si tratti di una torre defensiva medioevale costruita nel XIII secolo.

Si raggiunge molto facilmente, un breve e bella passeggiata adatta a tutta la famiglia. Si può parcheggiare l'automobile nel parcheggio della pista ciclabile, che si trova vicino il maneggio e la villa di Traiano. Bisogna passare davanti la villa romana e prendere la stradina sterrata che sala sulla destra. Continuare sempre dritti e poco dopo il sentiero è anche segnato. Dopo un brevissimo tratto fra gli alberi si riesce allo scoperto e davanti ai vostri occhi vedrete in lontanza la torre. Da questo punto in poi non avrete più bisogno di segnalitiche perchè si cammina fra i prati e la torre rimarrà sempre dinanzi ai vostri occhi.

Maesteso domina su la torre il Monte Altuino 1269 metri, catena dei monti Affilani. La cima conserva i pochi resti di una fortezza fatta costruire da Ildemondo (signorotto locale) verso la finedell'anno 1000. Distrutta nel 1109. Come costruzione e posizione si potrebbe associare facilmente alla tanto famosa Rocca Calascio.

U1MxOu8.jpg


Vp6XKqA.jpg


X10DdKH.jpg


26hLxOD.jpg


HKPPX7M.jpg


C9hig8k.jpg


yvPsCM8.jpg


wecXPwU.jpg


76pKnwM.jpg


0KBxr8w.jpg


XbuwdkJ.jpg


loGIgP7.jpg


slL62Ut.jpg


lTGfoCT.jpg


APH48iT.jpg
 
Hai visto che bella veduta da quel colle ? A ovest tutta la valle sino ad Affile,mentre a est tutta la piana sottostante con ampi orizzonti dei monti e dei colli verso Guarcino e Fiuggi. D altronde mica erano scemi.... una volta si che ci vedevano bene :cool::cool:
 
Hai visto che bella veduta da quel colle ? A ovest tutta la valle sino ad Affile,mentre a est tutta la piana sottostante con ampi orizzonti dei monti e dei colli verso Guarcino e Fiuggi. D altronde mica erano scemi.... una volta si che ci vedevano bene :cool::cool:

Prima sapevano costruire, il mio prof. di disegno e progettazioni parlando mi disse: "Prima le cose le facevano fatte bene altrimenti gli tagliavano le pa..e".
Ha un'ottima visuale comunque, peccato per la fortezza che non c'è più sull'Altuino.
 
Prima sapevano costruire, il mio prof. di disegno e progettazioni parlando mi disse: "Prima le cose le facevano fatte bene altrimenti gli tagliavano le pa..e".
Ha un'ottima visuale comunque, peccato per la fortezza che non c'è più sull'Altuino.

Beh però quelle poche cose... che stanno fuori dalla terra si potrebbero andare a pulire... leggasi : costituire una squadra,armarsi di sorecchio ( falcetto ), maraccio (roncola ) forconi e pale e buona volontà ! :)
 
Si lo so, sai quante cose bisognerebbe fare? Tantissime. Mi piacerebbe ripulire in primis Roccasecca, ma il terreno dove si trova Piè di Campo è privato, quindi è molto più problematica come cosa, tutto si può fare se c'è la voglia.
 
Alto Basso