Informazione Torri, casali e ruderi abbandonati nel Parco dei Lucretili

i casali dei Lucretili...

AndreaDB ha scritto:
Così mi sono sistemato li....
coraggioso! Anzi, avventuriero se non temerario

AndreaDB ha scritto:
durante la notte sentivo le macerie che cadevano
:? :eek:

AndreaDB ha scritto:
La discussione stà diventando interessante... se oloapota è d'accordo potremmo rinominarla "I casali abbandonati dei monti Lucretili" o qualcosa di simile.

Carino, non vogliamo includere ad es. nei nostri esempi l'ex convento della Madonna dei Ronci? Tanto per citarne un'altra?

Saluti
 
Per me va benissimo rinominarlo come hai proposto!
Ricordo anche che c'era un'altra discussione sulla torre del Morrone della Croce....si potrebbe portare tutto in un unica discussione


Per andare al Conventillo del Morra da dove si parte esattamente? Direttamente dalla cava sulla strada da Marcellina a San Polo?
E poi l'orientamento è facile? Chiedo questo perché sulla mappa che ho io, tutti questi casali o conventi sono segnati, ma il Conventillo no...
 
rinomina

oloapota ha scritto:
Per me va benissimo rinominarlo come hai proposto!
Ricordo anche che c'era un'altra discussione sulla torre del Morrone della Croce....si potrebbe portare tutto in un unica discussione
a mio avviso si potrebbe creare un thread sui Lucretili, anzi, più thread ciascuno specifico del singolo parco.

oloapota ha scritto:
Per andare al Conventillo del Morra da dove si parte esattamente? Direttamente dalla cava sulla strada da Marcellina a San Polo?
E poi l'orientamento è facile? Chiedo questo perché sulla mappa che ho io, tutti questi casali o conventi sono segnati, ma il Conventillo no...

Si possono eseguire due vie:
la prima parte da San Polo dei Cavalieri, seguendo la strada che porta al parcheggio del Morra. Da lì occorre scendere seguendo un sentiero...ma non l'ho mai percorso anche se, mi dicono che non è difficile.
la seconda via parte invece dalla strada che congiunge Marcellina a San Polo ed in particolare, dal cementificio di Marcellina.
In quel caso occorre seguire (finchè ci si riesce) un vecchio sentiero non segnato ed a tratti malamente esposto e nascosto dalla vegetazione. Arrivati "sotto" il Conventillo occorre quindi eseguire la "direttissima" ad azimuth (occorre solo salire... :( ).
Il Conventillo si trova giustappunto alla base delle parte "verticale" del Morra ed alla sua sinistra ci sono anche delle vie da arrampicata a tratti ancora "spittate". Il percorso è faticoso e l'orientamento (attacco del sentiero) non è per niente banale. Insisto nel confermare che la prima parte di sentiero è quasi non più agibile. Io ci sono stato con una guida del CAI che aveva ricordi di oltre dieci anni prima.
 
il percorso

Ho perso un pò di tempo a definire il percorso che, nel precedente post era un pò "poverino".
Si percorre la strada che da Marcellina porta a San Polo e si parcheggia in corrispondenza del Centro Visita (freccia azzurra nella foto).
Si prosegue a piedi verso la "cava" e si sale subito dietro la stessa: c'è una sbarra con un cancello, la si supera e si arriva in uno spiazzo con "ruderi moderni" bassi.
Si supera un cancelletto per gli animali, si segue il fosso tenenedosi a dovuta distanza e cercando un sentiero che corre lì, parallelo e pericolosamente vicino al fosso.
Arrivati in corrispondenza del Conventillo (che si intravede a nord), ovvero dopo poco meno di un chilometro di strada occorre andare a Nord "secco" seguendo quindi una "direttissima".
In bocca al lupo!

2guxuu0.jpg
 
AndreaDB ha scritto:
Invece da prato Favale forse è più lunga e priva di sentiero (credo), ma dovrebbe essere minore il dislivello...
la prossima volta, infatti, seguirò il percorso alternativo, mi dicono essere un pò meno bello ma piu' facile...

Oloapota ha scritto:
grazie mille iacco!!! :D
Questo forum è veramente un bel posto!
Cheers !
 
Oggi sono stato anch'io al Casale Capo di Porco con un mio amico....
Ecco alcune foto!
 

Allegati

  • casale_capo_di_porco_177.jpg
    casale_capo_di_porco_177.jpg
    91,1 KB · Visite: 3.161
  • casale_capo_di_porco_2_161.jpg
    casale_capo_di_porco_2_161.jpg
    89,7 KB · Visite: 2.460
No, ci siamo accontentati di vederlo da fuori
Comunque il posto (anche l'ambiente intorno dico) è veramente bellissimo...............a parte il cadavere di mucca in decomposizione che abbiamo trovato qualche centinaio di metri prima di arrivare! :eek:
 
AGGIORNAMENTO

Ho passato la notte nella torre Cruciani con un mio amico , sono appena tornato
Ci ero stato a Marzo, ma nel frattempo la situazione è peggiorata: nella stanza dove una volta c'era il bagno è crollata una parte di tetto! :?


Fra l'altro prima di attaccare i 25 tornanti abbiamo anche visitato il Convento di San Nicola: anche lì l'attacco della campana sulla facciata della chiesa che si vede nella foto della prima pagina del thread è crollato! :-x

Putroppo non ho foto

Paolo
 
Alto Basso