Ricetta Torta di Mele (semplice)

U

Utente 24852

Guest
NB. in nessun caso voglio sostituirmi a persone competenti, professioniste, ecc... si tratta solo di una passione svolta alla mia maniera. Semplice.


Farina 00 250gr
Uova 2
Zucchero 150 gr
Una bustina di lievito ca. 15 gr
Latte 100 ml
Olio 20 ml
Mele ca 260 gr
Essenza di Vaniglia una fialetta

Prima di tutto separo gli Albumi dal Tuorlo, in tue ciotole separate ma abbastanza grandi da poter lavorare gli ingredienti.
Inizio a montare i Tuorli, aggiungendo poco alla volta lo Zucchero, faccio andare finché é bello chiaro. A quel punto aggiungo il Latte, l'Olio e l'essenza di Vaniglia e
monto ancora fino ad amalgamare per bene il tutto. Pian pianino aggiungo la Farina, il Lievito, setacciati. Finché non ottengo un bel composto liscio.

A quel punto monto gli Albumi a neve quasi ferma, aggiungendolo al composto dei Tuorli poco alla volta, girando con una "paletta", dal basso verso l'alto.
Aggiungendo anche qualche grattata di buccia di Limone.

Ah, dimenticavo, io ho preparato le Mele prima di tutto questo, affettandole e mettendole da parte. Alcuni le immergono in acqua e limone per evitare che si scuriscano,
a me non importa e quindi non l'ho fatto.

Una volta che tutto é pronto lubrifico una forma da 24 cm di diametro e la infarino, inserisco il composto, sistemo le Mele, ognuno può dargli la forma/trama che preferisce e poi si inforna. Poi, se lo si desidera una bella spolverata di Zucchero,... Nel mio forno l'ho messa a 190° per circa 40 minuti,... ma ovviamente basta controllare con un stuzzicadenti, che deve uscire, una mia preferenza, ancora leggermente umido.

Sò che non é perfetta,... ma é buona e da portarsi in escursione ha comunque il suo bel perché.
NB: in una foto c'é la scritta, non voglio fare pubblicità,... é che avevo modificato la foto senza tenere l'originale,... Nulla di "mortale".

IMG_0211.JPG


IMG_0216.JPG


IMG_0218.JPG
 
U

Utente 24852

Guest
Azz... Santoku Zwilling, stiamo alzando il tiro! :woot: :si:

Dopo averne parlato ieri,... stamattina ne ho approfittato e sono andato a prenderlo, anche perché poi quando inizieranno ad andare, finiranno presto ;)

Sono molto contento anche di questo ;)
 
Sono molto contento anche di questo ;)

Infatti anche io con i Santoku mi trovo molto bene, uso quasi solo quelli in cucina: ne ho 2, uno è della KAI e me lo ha ragalato mia moglie nei primi anni che eravamo sposati, l'altro l'ho preso anche io con i punti ma della Conad :biggrin: ed è marchiato "Masterchef" ma guardando in rete è identico a quello fatto dalla Victorinox ;)

Adesso, giuro, non spammo più :lol:
--- ---

Bella :)

Ciao :si:, Gianluca

Noi parliamo di coltelli, e tu guardi la torta... :rofl:
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Ti dò una dritta, dagli una abbondante spolverata come hai detto tu, ma usa un mix di zucchero e cannella.........slurp

GRAZIE MILLE, sai che conoscevo questo mix, ma non amando particolarmente i biscotti alla Cannella, non sò se in questa torta potrebbe piacermi. Dici che posso, solo per provare, tagliarmi una fetta e dargli una spolverata a crudo??? ahahah

GRAZIE MILLE
--- ---

Tra l'altro,... magari stupidamente,... mi sono "cuccato" anche il tagliere dello stesso marchio, in Bambu,... ma ho sempre amato quel genere di tagliere ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Damm a traa l'è minga istess, il profumo cambia con il calore.

Vabbé per i non milanesi/lombardo/svizzeri.... Dammi retta non è la stessa cosa, il profumo cambia con il calore.
 
U

Utente 24852

Guest
Damm a traa l'è minga istess, il profumo cambia con il calore.

Vabbé per i non milanesi/lombardo/svizzeri.... Dammi retta non è la stessa cosa, il profumo cambia con il calore.

;) Ok,... ne farò sicuramente un'altra e metto sopra una bella spolverata di Cannella ;) Adesso finisco questa e preparo l'altra, ahahahah GRAZIE ;)
 
...... con la cannella prova ad usare lo zucchero in cristalli e non quello a velo, mix spolverata ad inizio cottura, io lo trovo, ovviamente son gusti, più appagante.

Ciao :si:, Gianluca
 
Vedete mo' voi, come dice gianluca, zucchero normale e cannella, una bella spolverata e via in forno.
olio essenziale di cannella nell'impasto, non ce l'abbiamo, quindi non so che dire
 
Buona idea la cannella... puoi anche mettere le stecche di cannella nel latte, lo si fa comunemente...

personalmente però userei la vaniglia oppure la cannella... preferisco meno confusione di sapori.
 
Ottima ricetta, non amando l'aroma della cannella, io aggiungo sulla torta solo una spolverata di zucchero muscovado o mascobado che, con la cottura forma una "crosticina" molto più aromatica, rispetto a quella ottenuta con solo zucchero raffinato.
In alternativa, per un gusto più delicato, uso anche zucchero cristallino di acero.
 
U

Utente 24852

Guest

Alla fine non ho resistito e stò completando il set che hanno proposto,... ne mancano due e sono al completo, ahahah Ho fatto alcuni conti e mi conveniva,... NB: convenienza e guadagni relativi, sono consapevole del fatto che in realtà non ci si guadagna nulla, anzi,... sono loro a farlo,... ma le spese le faccio comunque (per me e per parecchie persone anziane che faticano a farlo in autonomia, facendolo gratuitamente, ma guadagnandoci semplicemente cose come queste, i bollini,... i prodotti proposti da queste "tessere" me li pago io).

Le uniche cose che non prenderò saranno i coltelli da tavola,... in quanto non mi interessa per quell'uso.
 

Discussioni simili

U
Risposte
2
Visite
740
Utente 24852
U
U
Risposte
5
Visite
816
U
Risposte
2
Visite
699
Utente 24852
U
Alto Basso