Ricetta Torta semplice alla Zucca

U

Utente 24852

Guest
TORTA ALLA ZUCCA
semplice
Ingredienti:
- 300 gr. di Zucca
- 3 uova fresche
- 120 ml di latte
- 50 gr. di fecola di Patate
- un goccio di olio di semi
- 180 gr. di farina 00
- 160 gr. di zucchero
- una bustina di lievito per dolci
- qualche goccia di essenza di Vaniglia

Inizio con una bella dadonala di Zucca, messa in una ciotola con il latte e l'olio, Vaniglia.
Frullo tutto per qualche minuto, giusto da ottenere una sorta di crema.

In un'altra ciotola, più grande, setaccio la farina, lo zucchero, il lievito, la fecola e metto assieme le uova.
Sbatto tutto con una frusta a mano, fino ad amalgamare bene il tutto.

Sposto il composto in una tortiera a cerniera, rotonda (ca. 24cm di diametro), imburrata per bene.
Inforno a 180° per circa 50 minuti.

A parte preparo un semplice sciroppo con acqua e zucchero in parti uguali, ci metto dentro le listarelle di Zucca e le faccio andare per circa 10 minuti. A quel punto le tolgo e faccio ridurre lo sciroppo.

Unisco il sciroppo e la Zucca in un bicchiere per qualche ora, alcuni preferiscono anche 24 ore. A me basta così.
Le passo nello zucchero e "voilà", la Zucca candita é pronta.

Impiatto, poso la candita sulla superficie ed é pronta.

Nulla di spettacolare per gli occhi, ma molto gradita dal palato ;)

LUCA5955.JPG
LUCA5956.JPG
LUCA5957.JPG

LUCA5958.JPG

Ultima modifica di un moderatore:
Non sono portato per i dolci e devo dire che ho sempre relegato la torta alla zucca al mondo 'mericano e non mi ha mai attirato ...... ma provvederò a cambiar idea :).

Grazie

Ciao :si:, Gianluca

U

Utente 24852

Guest
Io adoro cucinare, tutto ;)
Soprattutto amo mangiare e per fortuna... anche in questo caso, mangio tutto, tutto ;)

Provala... non si sà mai, magari non ti piace... ma forse scopri un nuovo dolcetto ;)

Anch'io adoro cucinare di tutto ma, nel tempo, ho capito che i dolci è meglio che li compra :) (ad esclusione del tiramisù, del bounet e della panna cotta ..... quelli mi vengono), quanto a mangiare non mi tiro indietro a niente ma ho qualche preconcetto sui dolci 'mericani, come anche quelli africani, perchè li trovo (o ho avuto la sfortuna di averli trovati) troppo zuccherini e, di conseguenza, non li cerco ....... poi a san carboidrato non si dice mai di no :), ma neanche a sorella proteina o a 'fra grasso ;)

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica: