Ricetta Tortino di Pesce

U

Utente 24852

Guest
GNAM....
Una ricetta che trovo molto semplice da seguire anche in contesti "outdoor", anche senza attrezzi specifici. Per esempio, per schiacciare le Patate si possono usare mani, bastoni o altro... Invece di metterli negli stampini, si possono realizzare delle palline ripiene e metterle in un forno da campo.


Ma tornando al metodo usato nel video, visto che non avevo la possibilità di fare quell'uscita dedicata, rimaniamo ormai nel tradizionale, normale.
È sicuramente una ricetta molto veloce e semplice da seguire, anche perché gli ingredienti e le quantità sono assolutamente a discrezione dei gusti di chì stà cucinando. Sia per gli aromi utilizzati, sia per le consistenze, ecc...

La cucina é bella perché é personalizzabile ed é divertente sfruttare la propria fantasia, le proprie preferenze. Senza regole o imposizioni.


Nel mio caso:
- Salmone
- Patate
- Prezzemolo
- Erba Cipollina
- Pepe Nero
- Sale
- Uovo
- Pan Grattato
- Burro
- Olio

Si lessano le Patate e si sminuzzano le Erbette. Una volta che le Patate sono morbide, si possono schiacciare all'interno di una ciotola. Si aggiungono le Erbette, le Uova, il Sale, il Pepe e si mescola il tutto come si preferisce. Mani, forchetta, mestolo.

Nel caso degli stampini é bene imburrarli accuratamente e cospargere il tutto con del Pan Grattato. Si riempiono con l'impasto, creando al loro interno uno spazio per il Pesce. Mentre in natura, si possono creare delle polpette ripiene e riporle in un forno improvvisato con un pentolino sopra al fuoco, un forno creato con delle pietre o qualsiasi altro sistema simile che adottate generalmente in natura.

Una velata di Olio e Pan grattato compongono la parte finale, esterna.

Vanno messi nel forno a 180° per circa 40', quando sono dorati, la consistenza é ben compatta... si possono estrarre dal forno. Prima di sformarli é consigliabile farli raffreddare un pochino.

La Salsetta che ho usato alla fine non é altro che una "Glassa Balsamica al Vino Rosso - casalinga", che trovo ottima come accompagnamento.

 
U

Utente 24852

Guest
..ma no dai ;) non é nulla di complicato ;)
Anzi... é quasi meglio, non ci sono problemi di spazio, nessuna preoccupazione riguardante lo sporcare, ecc... ;)

In più in natura si possono trovare ingredienti per sostituire quelli indicati o come aggiunta... vedi erbette magiche e similari, ah

Poi chiaramente dipende da che genere di attività, approccio e filosofia si seguono ;)


Nel mio caso intendevo "semplice e facile" per coloro che si interessano, a cui piace creare focolari, cucinare in natura, fare soste di un certo tipo, ecc...

Di sicuro se si preferisce fare cose più veloci, meno strutturate, senza soste di un certo tipo... magari senza desiderare di creare zone specifiche, ecc... Allora é meglio farli a casa e portarsi solo da scaldare con un fornellino oppure da mangiare freddi ;)

Però si... quello che ho scritto non é universale, ho scordato di specificarlo (sorry)... dipende dalle persone ;) e con quale ottica vedono le cose ;)

 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 24852

Guest
... dalle mie parti é più facile pescare Trote, Persici, Salmerini, Perca, Siluri, Cavedani, Gardon, Coregoni, Agoni, Lucci, ecc... ;)
Ma all'interno si possono mettere anche semplicemente altre risorse ;) Per il Salmone dovrei andare ogni volta a Basilea, ahahah
 
... dalle mie parti é più facile pescare Trote, Persici, Salmerini, Perca, Siluri, Cavedani, Gardon, Coregoni, Agoni, Lucci, ecc... ;)
Ma all'interno si possono mettere anche semplicemente altre risorse ;) Per il Salmone dovrei andare ogni volta a Basilea, ahahah
o lavarsi le mani in fiumi a ogni 2 passi con acqua decente... io non ci penso proprio a schiacciare le patate con le mani , divento piu inamidato di una camicia...
capperi in esterno è si fattibile, ma mica velocissimo creare un forno che consenta un minimo di controllo regolare della temperatura.

mi è venuta una fame assurda, voglio provarlo quanto prima!

grazie per la videoricetta:si:
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
... é più facile a farsi che a dirsi ;)
Le patate si possono tranquillamente schiacciare con un bastone (ramo).
Per il forno... niente di complicato, ne da fare ne da usare... le patate son gié cotte quando vengono schiacciate.
Il pesce ci mette un attimo... quindi una volta "informati", ci possono stare pochissimo tempo se é tanto caldo... o più a lungo se é tiepido ;)

Il bello di cucinare all'aria aperta é proprio quello, adattarsi alle condizioni... facendo comunque qualcosa di non convenzionale in quei contesti.

Cioé... almeno a me, piace così ;)
Sono uno che se lo desidera, perché mi piace, cucino in natura... qualsiasi cosa cucino in casa ;)

GRAZIE A TE ;)
 
Alto Basso