Rifugio Toscana-Romagna - Parco del Casentino - Bivacchi e Rifugi

Un paio di mesi fa ho fatto un "censimento", attraverso internet e telefonando un po' in quà e in là, dei bivacchi liberi e dei rifugi che si possono trovare nell'area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ovviamente è un censimento senza pretese, e sicuramente non completo, quindi non fateci cieco affidamento, però penso che possa aiutare.
Sono elencati alcuni bivacchi o ricoveri e alcuni rifugi autogestiti per i quali è possibile chiedere le chiavi ai gestori.
Inoltre il PNFC ha detto che dovrà cominciare a breve un censimento da parte del personale del parco, per individuare con precisione i vari bivacchi e ricoveri i quali verranno poi inseriti nella nuova cartina del parco il prossimo anno.
ciao!

Allegati

• BIVACCHI RIFUGI CASENTINO.zip
    13,6 KB · Visite: 2.599
per i numeri di sentiero e le coordinate del cotozzo ne sa di più zimmer, comunque il locale è formato da una sola stanza ed è ad occhio e croce sui 20/25mq con un grande camino in un angolo.
il rifugio è sempre aperto in quanto è chiuso solo esternamente con un chiavistello semplice.
quando siamo andati noi a parte qualche rimasuglio non c'era legna, quindi tenere in considerazione la cosa..
in più, con forte pioggia, ogni tanto scende qualche gocciolone dal tetto, ma va bè, basta scegliere bene il punto dove mettere il sacco a pelo.. :p

Il Cotozzo si trova all'incrocio tra il sentiero 72, 70 e 98. A Est del Monastero di Camaldoli!

Gps: non ce l'ho e non conosco bene le coordinate UTM, quindi Forestico perdona la mia poca chiarezza!!!
Dalla legenda della carta leggo questo: "GPS UTM32 QP 719000m EST (European datum 1950)" mentre la posizione del rifugio sul reticolo è proprio sull'incontro tra le linee 4853 (orizzontale) e 728 (verticale).

Coordinate geografiche Lat-Long: queste le ho ricavate da Google earth, a est di camaldoli infatti c'è una macchia di prato senza alberi solcato da tre vallette! Poco sotto si vede anche il Cotozzo (puntino azzurrognolo!):si: Le coordinate sono quindi: 43°47'34.86'' N 11° 49'55.91'' E
COn questi ultimi numeri vai sicuro! ahah!:poke:

Per la descrizione quoto il mio socio (;)) aggiungendo che a due metri dalla porta c'è una fontanella con acqua fresca!!!

S

stefano beci

Guest
Rifugio alpino Casanova

Ciao a tutti. Sono Stefano Beci e gestisco il rifugio alpino Casanova, dentro la valle dell'Oia all'interno del parco nazionale delle foreste Casentinesi. Il rifugio è gestito dal 1 settembre 2010 sia in autogestione che con servizio di b&b. Volevo segnalarlo visto che sulla lista dei rifugi che vedo in allegato non c'è. Il sito su parks.it è on line da ottobre . Qui tutte le informazioni ( Rifugio Alpino Casanova - Stia AR - PN Foreste Casentinesi).
Vivo in casentino, terra che amo e respiro ogni giorno e mi occupo di turismo. Il rifugio è in continuo miglioramento soprattutto per accogliere chi si avvicina per la prima volta al Parco. E'sede del censimento del bramito del cervo ed abbiamo già organizzato diversi stage fotografici. E' l'unico rifugio di media montagna sotto il versante aretino del Monte Falco e Falterona.
Non è storicamente un rifugio, ma una delle cascine di montagna più in alto dove fino agli anni 50 si coltivava il grano verna e si allevavano le vacche "bianche".
Ho riattato anche il bivacco sottostante che mi è stato dato in gestione contestualmente al rifugio. Bivaco che è sempre aperto e fornito di legna, luce elettrica con prese corrente,acqua corrente, grande tavolo, panche solide e camino.
Ho visto che avete censito anche le Fontanelle di cui ho avuto la gestione nel 2009 e da cui sono andato via sia per la politica dei prezzi, sia per la non potabilità dell'acqua causa inquinamento della sorgente superficiale.
Grazie a tutti.

• Mi piace
Reactions: ub
Un paio di mesi fa ho fatto un "censimento", attraverso internet e telefonando un po' in quà e in là, dei bivacchi liberi e dei rifugi che si possono trovare nell'area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
ciao!

Grazie mille per il lavoro,
la croce nel tuo avatar mi e' famigliare...dov'e'?

ciao! è la cima del monte calvi, nel parco regionale dei laghi suviana e brasimone (Bologna)

grazie Stefano Beci, appena ho un po di tempo aggiorno il file zip

nel frattempo chiunque voglia fornire indicazione sullo stato dei rifugi/bivacchi del casentino lo scriva in questo topic, che io mano a mano aggiorno il file

visto che non c'è la possibilità (o non riesco) di modificare il primo mio messaggio, posto un nuovo file con qualche piccolissimo aggiornamento.

Allegati

• BIVACCHI RIFUGI CASENTINO.zip
    13,9 KB · Visite: 716
Buongiorno,
mi chiamo Alessandro Benazzi e sono il gestore del rifugio alpino Casina dell'Alpe, posto nella parte settentrionale dell'Alpe di Catenaia, in comune di Chitignano (AR) subito a sud di Chiusi della Verna.
Il rifugio è gestito dall'ottobre del 2010 e viene concesso preferibilmente in autogestione, anche se è possibile il trattamento B&B. Il rifugio è al di fuori del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, ma vorrei comunque segnalarne la presenza, visto che è in Casentino e al centro di una zona molto interessante per l'escursionismo (è vicino alla GEA e ai sentieri francescani) e quindi chiederne l'inserimento nella lista. Le informazioni possono essere acquisite sul sito www.rifugincasentino.it e sul link di Facebook Rifugio Casina dell'Alpe | Facebook
Il rifugio (una ex casa colonica completamente ristrutturata nel 1998) è perfettamente attrezzato per ricevere gruppi fino a 14 persone; le chiavi sono consegnate direttamente da me o da persona di mia fiducia. Davanti al rifugio c'è un ampio prato attrezzato con fontanella, tavoli e panche; c'è un bivacco sempre aperto, con acqua corrente e camino, e una tettoia dove è stivata una abbondante scorta di legna.
Grazie dell'attenzione

Alto Basso