Informazione Tour dei Vulcani

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Ciao a tutti,
Assieme alla mia compagna mi piacerebbe visitare Etna, Stromboli e Vulcano, per ora non vi é nulla di previsto (lei non ne é nemmeno al corrente) e per questo come punto di partenza vorrei avere i vostri consigli.

Elementi più o meno certi:

- partiremmo in aereo da Nizza (Francia non Sicilia se no sarebbe esagerato!!! :lol::lol::lol::lol::lol: Scusate ma sapevo che un giorno avrei fatto questa battuta).

- per una settimana di soggiorno.

- budget limitato.

Ora

Periodo dell'anno consigliato?
Da autodidatta o appoggiandosi a chi organizza "pacchetti tour", conoscete qualche operatore del settore?

Questo per incominciare, poi altre domande si svilupperanno, intanto vi ringrazio!!!!
 
bellooo

:si: che meraviglia!!!! io adoro i vulcani e quelli che hai citato li ho visti tutti :wub:
non c'è bisogno di un tour operator, vi servirà solo un'auto per spostarvi, potete volare fino a catania per visitare l'etna e poi prendere l'auto e andare alle eolie e soggiornare proprio sull'isola di vulcano.
per me il periodo migliore per la sicilia è settembre.
etna: potete salire fino a 3000 mt con guida, troverete direttamente sul posto chi organizza la gita (che può essere fatta a vari livelli) e troverete tutto il necessario per l'escursione;
vulcano: isola stupenda, si sale su fino alla bocca del vulcano da soli, lungo un facile e bellissimo sentiero,
stromboli: due possibilità, in barca di notte o sentiero notturno, opterei per la prima soluzione, il sentiero (quando ci sono andata io) era piuttosto difficoltoso.
è possibile che le cose nel frattempo siano cambiate ovviamente, ma non vi resta che fare un giro su internet, prendere le infos e.....partire!
 
Grazie per la risposta,
pensavo di attivarmi più velocemente invece vado a rilento;

in Agosto é veramente inaffrontabile per il troppo caldo???

tra Ottobre e Novembre come é il clima???
 
Ciao Spassistrauer, quoto Kiwi, da metà settembre in poi la Sicilia è molto bella..volendo azzardare anche i primi giorni di ottobre.
Io sto ai piedi dell' Etna.
Allora il fai da te è possibile, ma devi pianificare bene, perchè la Sicilia, pur avendo anche lei una Nizza non è certo la Francia!! Per intenderci, le vie di comunicazione sono scarsette come qualità e molto spesso mal segnalate. I problemi minori li avrai sulle Eolie: magari un po' care se ti affidi alle guide, ma più organizzati dato la grande quantità di turisti. Ti consiglio anche Salina, ma forse così allunghi un po' troppo il giro.
Per l'Etna la musica cambia un poco. Ti potrei indicare il sito di un mio caro amico ed appassionato davvero ma semmai lo faremo per messaggio privato, non mi sembra giusto fare pubblicità. MA tutto dipende da cosa vuoi vedere sull'Etna. Se ti basta salire ai crateri, e vuoi proprio andare low cost, puoi anche salire a piedi. Ci sono solo due strade! I mezzi e/o la funivia fanno lievitare molto i prezzi. Ovviamente occorre un minimo di attrezzatura...scarponi e zainetto come minimo.
Per ora non mi viene in mente nulla altro, ma se hai domande da fare chiedi tranquillamente!
 
il caldo della sicilia è sopportabilissimo perché è caldo, ma è molto piacevole perché non opprimente.
nella zona di catania, però, è più insopportabile perché è la zona è umida e ci sono le zanzare. ti sconsiglio l'agosto anche perché le eolie sono care e molto affollate, io andai a salina e giurai di non andarci più d'agosto!!!!! a settembre il clima è bellissimo ed ha ragione ngl, anche l'ottobre e ti dirò.....pure il novembre (ma rischi di trovare tutto chiuso)
 
riguardo l'etna anche io ti avrei proposto un sito etneo di persone disponibilissime che tra l'altro sono attivissime riguardo ad escursioni ed attività culturali.
quindi Nglftw ti saprà indicare al meglio.
l'ascesa alla cima dello stromboli è regolamentata, con guida obbligatoria, e mi pare sia richiesto un equipaggiamento minimo.
per l'isola di vulcano, una volta si seguiva il sentiero che dalla prossimità del porto portava alla cima, e chiunque poteva salire, anche con le infradito. oggi non so...
Infine, riguardo al periodo, basta scegliere un mese che non coincida con il turismo di massa (per evitare salassi) e le martellate del sole.
 
Visitati tutti e tre, per Vulcano e lo Stroboli trovi qualche foto qui:
Isole Eolie - a set on Flickr

Allora, settembre è sicuramente un mese ottimo per questo giro, ma il problema risiede principalmente nell'Etna perchè per salire su Vulcano la passeggiata è davvero ridicola, puoi partire molto presto la mattina o il pomeriggio tardo e non soffrire il caldo nemmeno ad agosto. Per lo Stromboli invece bisogna salire su di notte esclusivamente con guida autorizzata (ci sono numerosi gruppi che organizzano, ma se decidi di andare ti consiglio di prenotare con moooolto anticipo, anche due settimane prima, io di solito vado con Magma Trek). Salendo di notte neanche qui mi pare un grosso problema in piena estate. Il percorso non è nulla di che, se ssi abituato a camminare te lo bevi come niente. Per l'Etna il discorso è diverso, è sicuramente impegnativo perchè richiede ore se lo vuoi fare a piedi, però... c'è un però! Se proprio lo vuoi fare ad agosto e vuoi alire a piedi, puoi andare da Piano Provenzana e seguire un percorso molto ben segnato (lo fanno con le jeep) che ti porta praticamente fin sotto il Cratere di Nord Est e il centrale. Siccome il sentiero è semplice da seguire, potresti partire anche con il buio, tipo le 4, ed essere sul cratere in mattinata presto. Oppure, altra opzione più semplice, ma meno appagante, è prendere sempre da Piano Provenzana il JeepBus che ti porta fino all'osservatorio a quota 2800 metri sotto al cratere di nord est. Da li puoi proseguire a piedi fino a dove ti senti di andare e poi tornare giù a piedi sempre lungo il solito percorso ben segnato.
insomma, voglio dire, settembre sarebbe meglio ma se le ferie le hai ad agosto il giro lo puoi fare lo stesso!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
riporto in vita questo topic per'chè voglio vedre se questa volta riesco a partire!

Indicativamente
partiremmo in aereo destinazione aereoporto di Catania all'incirca il 25 di questo mese
rimarremmo una settima
budget basso (come al solito)
avremmo intenzione di visitare Etna Vulcano e Stromboli


Ogni consiglio logistico è ben accetto!

E se conoscete qualche posticino da non perdere non fate i timidi!


Grazie
 
posto qui perchè vorrei sapere se ad altri forumisti è capitato qualcosa del genere nell'atterraggio a catania
http://catania.meridionews.it/artic...latterraggio-pilota-non-ha-centrato-la-pista/
Sul volo Roma-Catania l'incubo di una famiglia etnea
«Durante l'atterraggio pilota non ha centrato la pista»

È successo durante il viaggio dello scorso 27 novembre della compagnia Ryanair. Tra tentativi falliti nell'aeroporto di Fontanarossa e la decisione di atterrare a Lamezia Terme. «È stato un incubo», racconta a MeridioNews una passeggera che si è rivolta agli avvocati per capire le motivazioni di questo disagio.

io ho viaggiato parecchio con ryanair,vueling,blueair,alitalia e, a parte qualche atterraggio con botta, non ho mai avuto di questi problemi.
 
eccone un altro

Atterraggio d'emergenza per il Ryanar Milano-Palermo: "Ci hanno detto che c'era un problema"

'Problema all'aereo': volo Ryanair per Palermo riatterra a Malpensa subito dopo il decollo

Il racconto di una testimone a bordo: "Ci hanno solo detto che c'era un problema all'aereo"



Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/cronaca/atterraggio-emergenza-ryanair-palermo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday
 
Alto Basso