Escursione Tra candidi pascoli verso un cono imbiancato, il Pizzo di Moscio dal Ceppo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: domenica 3 marzo 2013
Regione e provincia: Abruzzo, Teramo
Località di partenza: Ceppo
Tempo di percorrenza: 3,15h la salita, 1,45 la discesa
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: EE
Periodo consigliato: inverno
Segnaletica: sentiero Italia nella faggeta e poi il Cono sempre a vista
Dislivello in salita: 1080 mt.
Quota massima: 2411 mt.
Accesso stradale: da AP sp 49, da TE sp 48, fino al Ceppo (1335 mt.)

Descrizione

Per chi e' rimasto a casa: tutto il giorno sole splendente, zero vento, neve immacolata e panorami mozzafiato....:p

Ski-escursione con parecchi tratti a piedi (soprattutto in discesa!!!) nel versante abruzzese (est) della Laga, dal Ceppo (da Teramo 35 km. di curve dissestate, ma con panorami costanti ed inconsueti sull'intera catena del GranSasso e buona parte della Laga), sui dolci pascoli del versante est dei monti della Laga, pascoli che in inverno assumono caratteristiche di candidi declivi, impreziositi dalla inconfondibile forma di cono, quasi vulcanico, del Pizzo di Moscio.
Gita non difficile ma abbastanza lunga, dapprima nella faggeta, poi allo scoperto nella zona degli Jacci di Verra (sempre presenti le brutture del cantiere che voleva deturpare la zona con impianti e piste), per continuare sul lungo Crestone della Storna fino alla base del cono.
Quindi gli ultimi 200 metri di salita ripida che rappresentano l'unico pezzo interessante per gli scialpinisti, quelli veri, non io che infatti li ho scesi tutti a piedi....:lol:

Per le foto di giornata https://picasaweb.google.com/117439565310054029755/PizzoDiMoscio03032013?authuser=0&feat=directlink
 
Ultima modifica di un moderatore:
sarà perchè amo la Laga più di ogni altra Montagna, fatto sta che 'ste foto sono stratosferiche!!!!
lo dico veramente. Il Sevo è una cosa che non riesco a descrivere....una vela bianca in mezzo all'oceano blu....fantastico.
Complimenti vivi.
 
Caro Giuseppe,
punto primo: non è carino sottolineare le condizioni meteo della giornata;
punto secondo: per non parlare poi di chi è rimasto a casa, costretto da piccoli inconvenienti (40° di febbre...);
punto terzo: e poi 'ste foto così...bruttine...che danno l'idea che tutta 'sta grande giornata...

Vabbè, stai girando un pò ultimamente eh?
I complimenti vanno per il tuo reportage fotografico, una sola parola: entusiasmante.
Grazie per la condivisione.
Ciao
augusto
 
E no... così non va bene... proprio domenica che avevo in programma un'escursione al M. Magnola e altre vettine li intorno, ho dovuto rinunciare all'ultimo...:-x:-x
Le previsioni lo dicevano che il tempo sarebbe stato splendito... che rabbia!

Comunque complimenti, bellissime foto.
 
sarà perchè amo la Laga più di ogni altra Montagna, fatto sta che 'ste foto sono stratosferiche!!!!
lo dico veramente. Il Sevo è una cosa che non riesco a descrivere....una vela bianca in mezzo all'oceano blu....fantastico.
Complimenti vivi.

Ti ringrazio:)
In inverno percorrendo la A14, dietro ed a sx del GS, l'innevata catena della Laga mi colpisce e conquista con il suo biancore omogeneo.
Eppoi capisco quando si parla delle montagne del cuore!
 
Grande Giuseppe!!
Bellissime foto e classica splendida escursione, avrei voluto esserci anche io!!
Mi fa piacere che nonostante le nostre continue defezioni davanti alle le tue sempre allettanti proposte, non ti scoraggi anzi esci lo stesso anche in solitaria!!
Ti ammiro anche per questo!!
Se pensi di andare con gli sci in mezzo alla settimana, anche di lunedi, facci sapere comunquei!!
Possiamo ad esempio fare il Greco e la Serra Chiarano con sci prima e e ramponi poi...
A presto e complimenti!!!!!:):):)
 
Complimenti per le bellissime foto della gita.
Una curiosità, hai usato sci da sci-alp o da escursionismo?
Ciao, Guido.
 
Grande Giuseppe!!
Bellissime foto e classica splendida escursione, avrei voluto esserci anche io!!
Mi fa piacere che nonostante le nostre continue defezioni davanti alle le tue sempre allettanti proposte, non ti scoraggi anzi esci lo stesso anche in solitaria!!
Ti ammiro anche per questo!!
Se pensi di andare con gli sci in mezzo alla settimana, anche di lunedi, facci sapere comunquei!!
Possiamo ad esempio fare il Greco e la Serra Chiarano con sci prima e e ramponi poi...
A presto e complimenti!!!!!:):):)
Grazie Pierpaolo,
sei veramente troppo buono!:D

Pero' non potevo far passare una domenica dal meteo così.
Purtroppo in questo marzo ho impegnati tutti i lunedì, ma tempo permettendo conto di uscire ancora in un paio di occasioni!

Ciao
Giuseppe
 
Complimenti per le bellissime foto della gita.
Una curiosità, hai usato sci da sci-alp o da escursionismo?
Ciao, Guido.
Ti ringrazio
Ho usato sci da alpinismo.
Ma non sono uno scialpinista serio, nel senso che mi piace fare la salita ma non sono bravo a sciare sulla neve fresca e quindi nei tratti ripidi scendo con gli sci in spalla.
 
Bellissimi posti!
Io vivo in Umbria ma quasi ogni we tra maggio e ottobre lo passo girovagando tra Laga e Gran Sasso perché sono le mie montagne del cuore e anche se sono 20 anni che ci vado, ogni volta il cuore si meraviglia...
 
PER AUGUSTO SE LEGGE (scusate l'off topic):

Sììììì, era quella !!!!!

A differenza di altre mitiche mi ronzava in testa, mi ronzava ma non riuscivo minimamente a trovare la parola chiave neppure per cercarla su Google, mi ricordavo solo che aveva a che fare con la malattia e a suo tempo mi aveva fatto piegare in due dal ridere. :lol:

Comunque grazie per avermela ricordata e complimenti perchè devi essere proprio un estimatore coi controxxxx.... per l'appunto !

:rofl::rofl:

Ciao !
 
Alto Basso