Informazione Tra Emilia e Toscana: da Borgo val di Taro a Pontremoli

Cercando informazioni sull'uscita di domenica 11 al m.te Orsato, mi sono imbattuto in un portale sulla Val di Taro, con alcune proposte carine, tipo questa (copio incollo):

LA VIA DEI MONASTERI
- da Borgo Val di Taro a Pontremoli -

Località di partenza: Borgo Val di Taro
Tempo di percorrenza: 5-6 ore (ritorno in treno)

ITINERARIO: riprendiamo l’itinerario della “Via dei Monasteri” (la prima parte da Borgotaro a Bardi è stata già descritta nel percorso N° 6).
Andiamo ora alla scoperta della seconda parte del nostro itinerario, in particolare del percorso da Borgotaro a Pontremoli.

La via dei monasteri era nel Medioevo un attraversamento secondario in alternativa alla via Francigena che raggiungeva, attraverso la via di M. Bardone, il Passo della Cisa e poi Pontremoli; era quest’ultima un antica via Parma – Luni, costruita dai Romani per combattere l’antico popolo dei Liguri.
I pellegrini anziché come detto arrivare fino a Parma abbandonavano la via principale a Fiorenzuola, risalivano verso Castell’Arquato (castrum longobardo), Vernasca e superato il Passo del Pelizzone scendevano a Bardi. A questo punto si risaliva la Val Noveglia passando per Monastero e si scendeva a Borgotaro.
I viandanti potevano fermarsi durante il percorso presso le chiese o gli Ospizi gestiti dai numerosi monaci dei monasteri, dove potevano riposare e rifocillarsi con del buon cibo. Da Borgotaro si risaliva in direzione Rovinaglia - S.Vincenzo e Valdena fino ad arrivare al Passo del Borgallo. Da qui si scendeva lungo la Val Verde fino a raggiungere Pontremoli.

http://www.valtaro.it/percorso29/

Credo la terrò in considerazione, per un giretto in solitaria, tra l'altro entrambe le cittadine sono raggiungibili in treno, così eviterò di muovere la macchina.
 
Mi sa che uno dei prossimi week-end ci scappa, tra l'altro ho visto che c'è l'ottimo Reg.2037 che partendo a Milano alle 7 arriva alle 9.33 a Borgo val di Taro, senza dover fare cambi.

Per il ritorno, Reg.2038 da Pontremoli, ben tardi, alle 20.43 per arrivare a Milano alle 23.15.

Rispetto alla macchina risparmio (anche se col gpl spenderei comunque pochino), inquino meno e al ritorno, stanco, non devo guidare
 
L'ho fatta questo week end o postato una recensione lunghissima ma al momento di metterla mi a fatto rinserire l account e la cancellata
ç________ç
comunque molto bella.
 
Alto Basso