Escursione Tra storia, natura e cinematografia: Chia, Santa Cecilia, Piramide Etrusca e Tagliata

:)

ciao Pirpolo :lol:

sai fino a poco tempo fa non avevo mai sentito nominare questa piramide di Bomarzo, certo il paese lo conosco per via del parco dei mostri :lol:

ma avendone sentito parlare la cosa mi ha incuriosito molto ed avevo in programma di andarci, ma il letargo invernale :biggrin: ed il tempo inclemente di questi mesi ce lo ha impedito, quindi ti ringrazio di avermi fatto, comunque, vedere la strada e quello che c'è intorno :lol:

speriamo di riuscire ad andarci presto :lol:
 
luogo incantevole :lol:, che ti riporta indietro nel tempo
Grazie per averlo condiviso

attachment.php
 
Oggi 22-4-2015 ho fatto con un amico l'escursione gentilmente e ben illustrata da te
Ho visto tutto tranne che la Piramide Etrusca, in quanto ci siamo bloccati al punto dove si apre un bel panorama verso Mugnano e la vicina Umbria. A parte il burrone sottostante non praticabile non c'e' stato verso di trovare il sentiero che portasse alla Piramide, cortesemente se ti ricordi di come ci sei arrivato potresti darmi delle indicazioni? Oppure se ci si puo' arrivare da un altra parte . Noi abbiamo seguito il file Gpx di Wikiloc ma al punto del bel panorama di Mugnano siamo dovuti tornare indietro. Ti ringrazio anticipatamente....cordiali saluti
 
Secndo me per andare alla piramide ti conviene passare direttamente da Via del Fossatello a Bomarzo, parcheggiare nei pressi del campo sportivo (senza svoltare verso il campo però) e proseguire sempre dritto, la strada poi prosegue diventando via cupa e poi una stradina sterrata che attraversa i campi fino al bosco, qui ad un certo punto sulla destra trovi una piccola radura con molto evidente la lapide del cavallo Musetto. Da lì parte il sentiero che scende costeggiando un'altra tomba rupestre e ti porta senza possibilità di errore alla piramide. Invece non girando alla tomba ma andando dritti c'è un altro sentiero più lungo che attraversa una tagliata etrusca, all'andata avevo fatto quello ma l'ho trovato meno intuitivo di quello della lapide.
Comunque posti meravigliosi e poco conosciuti, uno scrigno di mistero e storia nascosto nei boschi. Il periodo misgliore per andarci secondo me è questo, più avanti la vegetazione nasconde molto.
 
Ciao Sersoft,
concordo al 100% con quanto detto da Eule!!

Intanto, complimenti per il tuo bel blog!!
Mi ricordo benissimo quel tratto franato: al momento della visualizzazione di Mugnano il sentiero era interrotto e ho aggirato in via intuitiva salendo un masso sulla sinistra verso monte e trovando varie tracce sparse fino a riprenderlo...

Hai il gps? sulla traccia di wikiloc che ho messo in link ci sono i relativi waypoint che, in ogni caso ti faranno facilmente raggiungere la piramide anche provenendo dalla sterrata indicata da Eule...
comunque è ubicata:
42.481397 12.264236

E inoltre (mi sono accorto dopo) nella rece manca e non ho nemmeno visto la cd "piramidina" perchè me ne ero dimenticato!! :wall::wall::wall::wall: la sua ubicazione è:
42.484335 12.265330

Avrai un motivo in più per andarci!!
 
Buonasera a tutti
Innanzitutto faccio i miei complimenti e ringraziamenti a pirpolo e a tutti coloro hanno condiviso foto e informazioni.
Riapro questa discussione, anche se è di un paio di anni fa, sperando che qualcuno di voi che ha fatto questo percorso o uno simile mi possa dare un chiarimento:
il tratto che avete trovato interrotto dalla frana è quello che ho evidenziato in rosso?
Qualcuno sa se è ancora interrotto o se ci sono altre criticità o novità?
Grazie mille
Ciao
Mary
mappa-piramide-bomarzo_mod.jpg
 
Bello e grazie per la condivisione. Rivolgo una domanda: in alcune foto ho notato il particolare colore turchino dell'acqua. Per caso ci sono sorgenti di acqua solfurea nei paraggi?
 
Bello e grazie per la condivisione. Rivolgo una domanda: in alcune foto ho notato il particolare colore turchino dell'acqua. Per caso ci sono sorgenti di acqua solfurea nei paraggi?
No, non è dovuto a quello il colore.
Quando ci sono stata io al torrente diversi anni fa, l'acqua era diciamo un po' più trasparente ma c'era un po' di schiuma e puzzava direi di fogna.
Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma immagino fosse inquinata da qualche sostanza.
 
Ultima modifica:
No, non è dovuto a quello il colore.
Quando ci sono stata io al torrente diversi anni fa, l'acqua era diciamo trasparente ma c'era un po' di schiuma e puzzava direi di fogna.
Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, ma immagino fosse inquinata da qualche sostanza.

Grazie per la risposta. Ho fatto questa domanda perché dalle mie parti (Abruzzo) c'è una sorgente di acqua solfurea dal colore turchino. L'area è denominata parco Lavino ed è protetta. Pensavo ad una situazione simile.
parco-del-lavino.jpg
 
Tornando al tema della discussione, se qualcuno ha informazioni aggiornate su questo percorso e vuole condividerle lo ringrazio molto
 
un consiglio per tutti oltre alla piramide andate anche in espolazione in zona Cagnemoa sotto al cimitero di Bomarzo ci sono delle cose stupende!!!
 
Alto Basso