"Tracce" di lupo sui Lucretili

Sabato mattina ho raggiunto la cima del Gennaro, e durante il tragitto (precisamente lungo la stradina che porta all'albergo, poco prima di giungere a quest'ultimo) ho rinvenuto questi escrementi:
http://img718.imageshack.us/img718/632/24446502.jpg

Confrontandoli con altre foto viste in rete, sembra che siano proprio di lupo, data l'elevata presenza di peli, nonchè di piccole ossa.

Sulla carta dei Lucretili che ho (Ed. Il Lupo, credo pubblicata nel 2000), la presenza del lupo viene indicata nella zona nord del parco, cioè intorno alla Cima Casarene e poco più a sud: ammesso che siano effettivamente di lupo, qualcuno è a conoscenza del fatto che si siano spinti così a sud, nonchè così vicini alla "civiltà"?
 
Sabato mattina ho raggiunto la cima del Gennaro, e durante il tragitto (precisamente lungo la stradina che porta all'albergo, poco prima di giungere a quest'ultimo) ho rinvenuto questi escrementi:
http://img718.imageshack.us/img718/632/24446502.jpg

Confrontandoli con altre foto viste in rete, sembra che siano proprio di lupo, data l'elevata presenza di peli, nonchè di piccole ossa.

Sulla carta dei Lucretili che ho (Ed. Il Lupo, credo pubblicata nel 2000), la presenza del lupo viene indicata nella zona nord del parco, cioè intorno alla Cima Casarene e poco più a sud: ammesso che siano effettivamente di lupo, qualcuno è a conoscenza del fatto che si siano spinti così a sud, nonchè così vicini alla "civiltà"?

ormai i lupi nel parco hanno colonizzato tutto l'areale, da licenza e percile spesso si sentono ululare, e ultimamente si sono spinti anche al di fuori del parco, da tivoli a vallinfreda.
 
Addirittura? Questa mi giunge nuova. E, sinceramente, non so se esserne compiaciuto o meno (beninteso, che il lupo si stia pian piano riappropriando dei suoi territori non può che farmi piacere, ma troppi lupi vuol dire troppa attenzione, sotto ogni punto di vista).
Hai una stima "temporale", diciamo così, di questa espansione?
Sicuramente non farà statistica, ma nei miei sporadici bivacchi non ne ho mai avvertito la presenza (l'ultimo risale al 2007): magari questa "saturazione" è avvenuta di recente.
 
sono stato sui simbruini ven-sab-dom scorsi, era pieno di neve e ho notato un sacco di tracce, alcune erano tipo di canide molto grosse 10cm pieni di diametro e vicino a queste altre uguali ma molto più piccole, altre di uccelli e altre di zoccoli di cinghiali; specialmene poi venerdi sera ho camminato 2 ore col buio e nella notte nel bosco ho sentito molti versi; uno simile a una risata (mi ricordava il suono delle iene, qualcuno sa di che si tratta?) e poi un verso che sembrava una voce umana che a intervalli irregolari si faceva sentire;, ho pensato all'ululato dei lupi ma non era assolutamente simile al classico ululato che sono abituao a sentire.

la zona era una mulattiera nel bosco completamente innevatatra, tra camposecco e il rifugio forestale (stavo andando lì ma poi ho deciso che avrei raggiunto prima un posto dove in teoria doveva starci un casottino, che non ho cmq trovato, cosi ho dormito nel prato e via..) devo ammettere ritrovarsi di notte nel bosco solo con tutti quei versi intorno a me era abbastanza inquietante; l'idea di un incontro con un lupo o orso non era poi cosi assurda; e poi io di notte in certe circostanze mi immagino bestie e creature di atro genere (che poi sono solo nella mia testa probabilmente, però ognittanto mi viene da pensarci)
 
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo organizzano escursioni notturne per 'chiamare' branchi di lupi con opportuni segnali acustici e il branco risponde, non c'e' mai stato nulla da temere. Lupi e orsi hanno i sensi molto sviluppati e sono i primi ad accorgersi della nostra presenza, ergo sono i primi a darsela a gambe.
 
Hai mandato la foto al Parco?
Credo che comunque li possa interessare
Le feci erano abbastanza vecchie, quindi presumo che qualche "addetto" le abbia viste prima di me (considerato che stavano praticamente in mezzo alla strada). Comunque sia, tentar non nuoce, ma l'unico contatto che ho trovato sul sito è "info@parcolucretili.it", che però mi sembra un po' troppo generico...
 
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo organizzano escursioni notturne per 'chiamare' branchi di lupi con opportuni segnali acustici e il branco risponde, non c'e' mai stato nulla da temere. Lupi e orsi hanno i sensi molto sviluppati e sono i primi ad accorgersi della nostra presenza, ergo sono i primi a darsela a gambe.
sono d'accordo con te secondo me sono innoqui ,inquanto scappano.
 
per la segnalazione ci penso io, tenendo conto comunque che nei boschi italiani il rapporto lupo-cane randaggio è di 1 a 100. l'areale è ben mappato, le segnalazioni sono tante e si parlà in ambienti ufficiosi di almeno 2 esemplari uccisi da un allevatore, ma senza conferma rimangono chiacchiere. la tecnica di lanciare richiami di lupi per riascoltare l'ululato corale si chiama wolf howling, è un metodo scientifico di censimento affidabile, in quanto in genere tutto il branco, cuccioli compresi, rispondono, e avendo ogni esemplare una frequenza di "voce" diversa, come nell'essere umano, registrando e isolando in laboratorio ogni singola frequenza si risale facilmente al numero di individui presenti in un branco. si sconsiglia di usarla durante il periodo riproduttivo perchè per sollecitare una risposta corale si utilizzano ululati di sfida, che in natura vengono utilizati da un branco invasore per far sapere al branco stanziale il proprio numero e la propria forza, e questi ululati, nel caso in cui il branco stabile sia poco numeroso (in italia la maggior parte dei branchi sono composti dalla coppia alfa e da due gregari) possono causare la fuga del branco costretto, per paura di uno scontro con un branco più numeroso, ad abbandonare il proprio territorio e andare in dispersione, saltando una o più stagioni riproduttive, con evidente danno alla popolazione.
 
Alto Basso