Tracce escursioni: anello Zatta

Ciao a tutti. Dato che da poco mi è stato regalato un gps, e che da quel momento ho cominciato a registrare le tracce delle escursioni che faccio, ho pensato di metterle a disposizione di chi volesse usarle come guida per ripetere l'itinerario. Di volta in volta potrei comunicare qui i nuovi itinerari disponibili, e chi fosse interessato può mandarmi un messaggio privato con il suo indirizzo email al quale spedirò il file gpx. Che ne dite? Io vivo in Liguria e le mie escursioni sono quasi tutte sull'Appennino ligure. Per cominciare: oggi ho fatto l'anello Zatta-Chiappozzo da Reppia (alta val Graveglia), circa 17 km., circa 1300 mt. di ascesa totale.
 
Grande !

Sono anch'io dell'idea che condividere le tracce di percorsi gia' effettuati sia cosa buona e giusta (al momento lavoro in USA, quindi i trek li faccio qui, ma se qualcuno volesse approfittare, basta un MP).

Oltre alla tua grande disponibilita' nello spedire direttamente il .gpx a chiunque lo richieda, ci sono un paio di cose che potresti fare per allargare al massimo la disponibilita' delle tue tracce:

1) Postare sistematicamente tracce, waypoints e brevi descrizioni del percorso su siti specifici, io uso WikiLoc ed EveryTrail, ma ce ne sono altri. La cosa permette a tutti di scaricare i tuoi percorsi ed a te di avere un backup online di tutto quello che hai fatto.

2) Contribuire alla costituzione delle mappe italiane tramite il progetto OpenMTBmaps, servizio di cui si e' parlato e si parla spesso qui nel forum. Io personalmente non ho ancora inziato, ma conto di farlo quanto prima...

A proposito, in Liguria ci vengo abbastanza spesso, se mi mandi il .gpx dell'anello appena percorso mi fai un gran piacere (e-mail: messadua@hotmail.com)

Grazie 1000 per la grande disponibilita' !

Diego
 
Grazie per voler condividere! Oltre ai soliti siti (un altro molto completo è gpsies.com) c'è la mappa utenti-escursioni di questo forum dove puoi caricare tutte le tue tracce. Il link lo trovi nella barra in alto. Anche per te è molto più comodo metterle in uno di questi posti che dover mandare per email volta per volta le tracce a chi te le chiede.
 
Grazie del consiglio, ci ho provato, ma non ci riesco: la schermata con la barra su cui si dovrebbe inserire il file gpx si chiude un secondo dopo averla aperta (cliccando su 'inserisci le tue posizioni ed escursioni'). Suggerimenti?
 
Le cartine le uso sempre anch'io, ma sul gps ero scettica...finché non l'ho avuto! Mi diverto troppo a preparare i percorsi, rivedere le tracce su google earth, e ora posso avere un archivio delle escursioni fatte con tutti i dati, altimetrie, tempi di percorrenza e chi più ne ha più ne metta. È un gran bel giocattolo... che può anche darti una grossa mano quando la visibilità si fa scarsa o la neve cancella i segni.
 
Alto Basso