traccia su mappa

Allora... approfitto della Vs competenza per chiedere aiuto.e chiarirmi le idee.
Sto facendo ultimamente spesso escursioni... In gruppo e spesso con ausilio di tracce gpx. Uso oruxmaps dove, non so come, ho importato offline le mappe open mtb map con curve di livello e tutto.

Ora vorrei fare un'altra cosa. Vorrei tracciare io, a casa, dei percorsi con il tuo computer e poi salvarmi il gpx così da poterlo seguire. Credo di avere capito che posso usare sia Google earth che basecamp.. Corretto?
Io vorrei tracciare questo percorso avendo "sotto" le mappe igm con le altitudini ecc (le open mtb map).
Questo si può fare? E posso farlo solo con basecamp?
Il punto è.. Come si importano le mappe open mtb in basecamp? C'è una guida?
Voi come vi regolate?

Grazie...
 
Allora nel weekend mi dedico. In pratica installo basecamp e poi installo l'exe delle mappe.
Tu come procedi per realizzare un tracciato che poi seguirai?
Grazie
 
una soluzione grezza-e-pronta: iscriviti a wikiloc, carichi il file gpx (eventualmente come "privato") e ti dà (come altre piattaforme simili del resto) la visualizzazione su mappa escursionistica (opencyclemap) / stradale / satellite, il grafico altimetrico, lunghezza durata ecc

senza installare nulla senza fare nulla anche da device diversi dal pc (purché attrezzati per l'upload di un file).
Avevo tempo e ho fatto una prova...
Si.. Vedo a schermo la traccia sulla mappa.. Ma. Se volessi salvarla su carta non posso... Serve solo a darsi un'idea di massima.
 
Mi è capitata una esigenza del genere, ho catturato lo schermo (maiusc+stamp), l'ho incollato in un programma di gestione immagini (va bene perfino paint, io ho usato irfanview), ho fatto il ritaglio ulteriore della parte che mi interessava e stampato quello.

Se è per usarlo una volta l'anno (ma anche meno) ed in luoghi di cui hai già una mappa va anche bene.

La cartina resta comunque indispensabile per avere la scala 1:25000 a cui siamo abituati.
 
Ho capito come intendi.
Io invece vorrei vedere come creare, da PC, un file gpx da immettere poi sul cellulare.
Ma sul PC lo voglio creare avendo sotto una cartografia tipo igm.

Quindi nel weekend provo con open mtb map e basecamp.
 
Tu come procedi per realizzare un tracciato che poi seguirai?
Grazie
Quando aprirai BaseCamp, vedrai nella barra degli strumenti quello che ti permette di creare i percorsi.
In pratica devi cliccare lungo il sentiero che devi seguire. Ad esempio un click su ogni "incrocio" importante.
Hai creato un percorso, che puoi rinominare a tuo piacimento e che funziona sui Garmin.
Facendo click destro sul nome del percorso, puoi creare una traccia. Quello diventa un file gpx standard.
Lo più esportare (menu File) e mettere su qualsiasi dispositivo.
 
D

Derrick

Guest
Puoi farlo con BaseCamp, OKMap, QLandKarte e simili.
Con questi programmi tu vedi a monitor la mappa georeferenziata.
Crei un percorso (Route) facendo clic col sorcio sui vari punti (uno ogni 50 o 100 metri, di più o di meno a secondo che sia bosco, pratone ecc.) e poi salvi l'insieme di questi punti come percorso, in formato GPX.
Dopodiché trasferisci il file tramite USB al navigatore satellitare.
Quando sei sul posto puoi istruire il dispositivo a compiere il percorso, "percorrendo" la traccia.

Le mappe OpenStreetMap e OpenMTBMap hanno già molti percorsi già tracciati e che sono già "routabili", cioè li puoi seguire come fossero percorsi creati da te sul computer. Non ho mai provato ma in teoria è possibile.

PS Vedo che Alessandro m'ha battuto sul tempo :)
 
Perfetto. Ultima questione.... In tutti questi software... Basecamp.. Okmap ecc. Le mappe open devo caricarle io scaricando l'exe giusto?
 
:)
Provato alcune volte a "lasciar fare" il Garmin nella creazione del percorso (cioè senza prepararlo a casa sul PC).
Molte volte va bene, altre pretende di farti passare dove vuole lui. Un po' come i, GPS in macchina. Poco interessante.....
 
Io sono riuscito a caricare le mappe Open su Basecamp,ma non ricordo come.....avevo fatto tentativi.
Certo mi piacerebbe sovrapporre la traccia su una mappa satellite tipo quella di Google earth, ma non so come fare.
 
In
Io sono riuscito a caricare le mappe Open su Basecamp,ma non ricordo come.....avevo fatto tentativi.
Certo mi piacerebbe sovrapporre la traccia su una mappa satellite tipo quella di Google earth, ma non so come fare.
1) in BasCamp selezioni la traccia
2) vai nel menu Visualizza e scegli visualizza su Google Earth gli elementi selezionati
 
accidenti... leggendo questo thread mi avete catapultato a non ricordo quanti anni fa, quando comprai il mio 62s e facevo a "capate" perchè il GPS faceva di testa sua... hihihi!
il discorso della traccia in registrazione serve a chi parte, accende e registra al volo. chi come noi vuole prendersi un attimo di riflessione, o vuole smanettare con l'infernale strumento senza registrare o chissà cos'altro, allora è preferibile utilizzare l'opzione registra traccia si/no.
un'altra funzione che mi frega SEMPRE è quella della cancellazione dei dati dell'escursione, che il 62s registra in modalità accumulo. quindi distanza percorsa velocità media, massima ed altre amenità non saranno quelle effettive se prima, alla partenza non cancello i dati fino ad allora accumulati.
una pratica funzione per chi documenta e pubblica come me o per altri motivi desidera un riscontro grafico è il print screen che almeno nel mio bisogna prima abilitarla. poi con una pressione del tasto power si produce un file .jpg che si potrà prelevare in seguito collegando il dispositivo al pc. se siete pigri ed avete il telefonino, potrete fargli una foto, non avrà la stessa qualità ma il risultato sarà analogo :)
il manuale consigliato lo consiglio tantissimo. è scritto dal buon scratera di mtb-forum.it (un vero riferimento in materia!!!). direi la bibbia del mio 62s che vale 100.000 volte lo striminzito manuale originale (bleah!).
per chi leggendo queste pagine, si è perso d'animo, desidero dire che, se all'inizio il tutto sembra ostrogoto, così non è. il difficile è solo imboccare la strada senza voler fare i passi più lunghi delle gambe ed alle volte sorbendosi quale dovuta paginetta esplicativa :)
 
Alto Basso