Informazione Tragitto a piedi attraverso il centro Italia?

Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere consigli per cui se sbaglio non mi aggredite :no: :p

Con un'amica o due abbiamo pensato di farci verso settembre una settimana di cammino (beh 5 ore al giorno circa e il resto della giornata relax) fino ad Arezzo, "toccando" 4 regioni (Emilia Romagna - Umbria - Marche e Toscana) + uno stato (San Marino, eheh) :roll:


Il problema è se questa cosa sia o meno fattibile. Voi che dite?
Conoscete strade semplici che non siano trafficate, possibilmente nella natura? Vi dico (a grandissime linee) il giro che vorremmo fare...

Giorno 1: Cattolica - San Marino
Giorno 2: San Marino - Novafeltria
Giorno 3: Novafeltria - Pennabilli - Badia Tedalda
Giorno 4: Badia Tedalda - Lamoli
Giorno 5: Lamoli - San Giustino
Giorno 6: San Giustino - Anghiari
Giorno 7: Anghiari - Arezzo

Poi si ritorna in treno. Consigli, sconsigli? :biggrin:
 
Ma sarebbe un tragitto che avete interamente progettato voi?
sono zone che conoscete?
Siete allenate?
Sapete già che ci sono sentieri che uniscono queste città?
Ad esempio vedo che Cattolica-San Marino, solo in linea d'aria, sono 23 km, quindi "sul campo" potrebbero essere anche.....27-28.....

In zone non troppo lontane, e sicuramente più facili da organizzare (se non altro perché "classici") ci sono anche questi
http://www.avventurosamente.it/vb/12-archivio-escursioni/3995-cammino-assisi.html
http://www.avventurosamente.it/vb/1.../3737-cammino-san-francesco-verna-assisi.html
 
Ciao e grazie per la risposta :) ora mi leggo i link, anche se miravo più a rimanere in collina per la maggior parte del tempo senza troppi dislivelli o quelle mi decedono! :biggrin:
Non siamo molto allenate, per questo pensavo di non camminare più di 4-5 ore al giorno, dividendole mattina/pomeriggio. In questo modo non ho particolari problemi. E poi se ci si stanca, siamo sempre vicino alla civiltà e possiamo cedere le armi :p

Un altro problema è la tenda... montarla e smontarla tutti i giorni è un pò pesante :roll: ma vabbè quello è il meno.

Il tragitto che ho scritto non l'ho ancora progettato ma solo pensato (con google maps davanti)... :D dovrei farmi un giretto in macchina prima per dare un'occhiata alle strade ecc. Purtroppo temo che quasi tutte le strade siano anche quelle dove passano le macchine, per questo vi chiedevo se conoscete sentieri o strade alternative. Le strade "normali" comunque le conosco molto bene, sono le zone dove viviamo.
 
Nel cammino di san francesco non ci sono troppi dislivelli, a parte forse il primo giorno....
il problema è la lunghezza delle tappe, con persone non allenate non supererei i 10km al giorno, max 15 eccezionalmente.
Un consiglio che ti posso dare è di partire presto la mattina, massimo alle 7, camminare 3 ore, e poi ripartire dopo le 16.30.......in questo modo magari 6 ore di cammino al giorno riuscite a farle, e soprattutto evitate il sole
 
Buona idea, in effetti evitare le ore più calde è meglio! ;)

Forse dovrei rivedere il progetto e accorciare il tutto... almeno come prima esperienza (per le altre, o l'altra che sia)! Perchè delle mie gambe mi fido anche, ma chi non ha mai fatto cose del genere potrebbe stancarsi... immediatamente
! :roll:
 
Ciao!
Anche io pensavo di fare un po' di giri a piedi per il centro Italia, anzi essendo un po' matto pensavo di fare a piedi dall'Adriatico al Tirreno, ovvero partire dal mare di Fano ed arrivare fino all'Isola d'Elba.
Comunque in questo periodo ho molto tempo libero (eufemismo per dire che sono disoccupato) e sto camminando come il matto che sono (un escursione ogni due giorni...), quindi se per caso voleste compagnia io ci sarei.
Il mio consiglio però è di cercare di organizzare qualcosa facendo strade bianche e sentieri tranquilli, le strade asfaltate non sono il massimo.

Ciao!
Andrea
 
Alto Basso