trailer "lacrime delle dolomiti di sesto"

Che combinazione,solo qualche giorno fa ho riaperto un libro intitolato "il fronte di pietra",storia della prima guerra mondiale nella zona del Montasio e sui Jof della Carnia.
I due eserciti si sono fronteggiati per anni,inverni compresi,i fatti,le tragedie e le sofferenze sono state le stesse per ambedue le parti.
Ad occhio direi che il film affronti gli stessi temi,magari romanzando un po' sullo stile degli sceneggiati prodotti di questi ultimi anni (spero sia meno futile!).
Qui sembra ci sia una ricostruzione abbastanza fedele di ambienti e costumi.

Hai ragione,staremo a vedere.... :) :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
:)

sicuramente questo filmato è in preparazione per i 100 anni della "grande guerra", so che ci sono dei comitati per le manifestazioni per il centenario...
mi sembra sia fatto da austriaci o tedeschi, speriamo che sia neutrale nel narrare i fatti di allora...:oops:

un mio amico ha creato un sito riguardante la guerra, non nelle dolomiti di Sesto ma in Val di Fassa, valle molto meno nominata ufficialmente, ma le sue montagne, a cominciare dalla Marmolada, sono state comunque teatro di scontri e di sacrifici :(

il sito si chiama: Fassa Front

DSC_0259.JPG


DSC_0251.JPG



proprio sotto la Marmolada, c'è un piccolo museo privato creato da un appassionato del luogo e le foto le ho fatte li,
e li davanti ai luoghi originali dove si sono svolti i fatti e vedendo anche diversi resti in giro nelle montagne, ho compreso molto meglio ciò che hanno potuto passare i nostri "nonni" dove il nemico maggiore è stato il freddo e la montagna...non "l'austriaco"! :(


DSC_0060.JPG



e questo è un ritaglio di un giornale, datato settembre 1915, conservato dalla mia famiglia come una reliquia, dove si annuncia la morte del fratello di mia nonna sul Carso, lui si chiamava Romilio :(


firi (11) - Copia.jpg
 

Allegati

  • DSC_0259.JPG
    DSC_0259.JPG
    104,2 KB · Visite: 236
  • DSC_0251.JPG
    DSC_0251.JPG
    98,3 KB · Visite: 247
  • DSC_0060.JPG
    DSC_0060.JPG
    164,6 KB · Visite: 267
Ultima modifica:
Il cannone si trova al termine della ferrata delle trincee. Un giro bellissimo in cui si entra nelle gallerie scavate durante il conflitto.
 

Allegati

  • P9200072.jpg
    P9200072.jpg
    93 KB · Visite: 645
  • P9200088.jpg
    P9200088.jpg
    43,1 KB · Visite: 683
molto interessante, sia il film che gli altri vostri commenti.

@Bizia: bello il sito del tuo amico, ha una raccolta di itinerari interessanti...
 
molto interessante, sia il film che gli altri vostri commenti.

@Bizia: bello il sito del tuo amico, ha una raccolta di itinerari interessanti...


grazie per lui Emanuele :D
io, poi, sono un pò di parte, visto che c'è anche qualche foto mia...:biggrin:

devo dire che fino a qualche anno fa, non conoscevo affatto tutta la storia della grande guerra e lo devo ringraziare, se adesso vedo dei resti, quando vado li, so di cosa si tratta :)
 
Alto Basso