Trekking Tramonto a Pizzo di Moscio

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 17 Giugno 2017
Regione e provincia: Abruzzo, provincia di Teramo
Località di partenza: Ceppo
Località di arrivo: Pizzo di Moscio
Tempo di percorrenza: 6:10 (senza soste), 20 ore con soste e pernottamento
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Ultimo tratto di salita accentuato
Periodo consigliato: Primavera Estate
Segnaletica: 300, 334, 334a
Dislivello in salita: 1000
Dislivello in discesa:1000
Quota massima: 2411
Accesso stradale: da Cerro

Schermata 2017-07-12 alle 18.37.09.jpg



Questo è il link dove ho caricato tutte le foto e la stessa descrizione del percorso (si può anche scaricare)

Quest'avventura porta un gruppo di amici alla ricerca delle stelle e della via lattea, riusciremo a fotografarle? Le previsioni ci dicono che il meteo è in miglioramento e ottimisti subito dopo pranzo un'auto con a bordo 4 persone (dovevamo essere 5, ma, ahimé la mia ragazza si è ammalata) parte da Ancona per raggiungere i verdeggianti monti della Laga.
Raggiungiunto il Parco Avventura del Ceppo (Ceppo, frazione di Rocca Santa Maria) parcheggiamo per iniziare l'escursione nella carrareccia.
Pochi passi e un cartello indica la possibilità di proseguire per il sentiero parallelo nel bosco: lo faremo al ritorno.
Dopo un paio di chilometri circa, consci della presenza di una fonte nell'altro sentiero parallelo, abbiamo tagliato per il bosco per andare ad abbeverarci.
Si sale ancora lasciando il bosco alle spalle fino a incrociare un'altra fonte al quinto chilometro, in corrispondenza dell'incrocio che porta al rifugio abbandonato.
Per sicurezza gli abbiamo fatto visita.
È un po' sporco, ma in ottimo stato: in caso di necessità, considerando il meteo decisamente incerto, potrebbe essere un ottimo riparo.
Un cartello indica la cima e seguendo la cresta camminiamo per gli ultimi 5 km (650m di dislivello).
Purtroppo la visuale all'andata è decisamente limitata per la presenza di foschia e nubi, ma al ritorno riesce a regalare tante emozioni.
Qualche centinaio di metri prima di raggiungere la vetta, essendo ormai sera e prossimo il tramonto, troviamo una piccola conca adatta a poter ospitare le nostre tende (è stato chiesto il permesso all'ente parco che ci ha gentilmente concesso di bivaccare).
Purtroppo non riesce a riparare molto dal vento che è salito rapidamente.
Prima del tramonto riusciamo a raggiungere la cima: per fortuna la visibilità è momentaneamente migliorata permettendoci di scattare alcune foto, rapidi però, il freddo è decisamente intenso.
Ritornati alla tenda mentre la notte ci raggiungeva, ci siamo riscaldati con una bella tisana fatta al momento e rifocillati con la cena, nell'attesa di poter vedere le stelle subito dopo.
Ma il meteo non è stato clemente e per tutta la notte non ci lascia mai la possibilità di ammirare le luci del cielo: peccato perché le finalità dell'escursione era proprio quella!!
La notte decisamente fredda e ventosa non rende possibile un sonno tranquillo e anche al mattino una fitta coltre di nebbia accompagna il risveglio e ci lascia solo a tende smontate.
Alle 8 poco più siamo già in cammino e la discesa prosegue sotto il calor del sole e con la meravigliosa vista del paesaggio, che brevemente ci fa dimenticare le tribolazioni di poche ore prima.

È un weekend da ricordare: fisicamente stancante ma mentalmente rilassante!!
Un sentito grazie a Rocco che ha organizzato tutto, portandomi nella sua amata terra abruzzese ad ammirare questi luoghi meravigliosi e alle mie due nuove amiche, Eleonora e Martina che con la loro semplicità, allegria ed energia mi hanno regalato serenità e tante risate.
Peccato non aver condiviso il tutto con la mia dolce metà!
 

Allegati

  • Pizzo di Moscio - 4.jpg
    Pizzo di Moscio - 4.jpg
    246,6 KB · Visite: 297
  • Pizzo di Moscio - 6.jpg
    Pizzo di Moscio - 6.jpg
    211,6 KB · Visite: 256
  • Pizzo di Moscio - 5.jpg
    Pizzo di Moscio - 5.jpg
    325,8 KB · Visite: 241
  • Pizzo di Moscio - 1.jpg
    Pizzo di Moscio - 1.jpg
    340,6 KB · Visite: 242
  • Pizzo di Moscio - 3.jpg
    Pizzo di Moscio - 3.jpg
    356,7 KB · Visite: 249
  • Pizzo di Moscio - 9.jpg
    Pizzo di Moscio - 9.jpg
    225,4 KB · Visite: 257
  • Pizzo di Moscio - 10.jpg
    Pizzo di Moscio - 10.jpg
    259,6 KB · Visite: 252
  • Pizzo di Moscio - 7.jpg
    Pizzo di Moscio - 7.jpg
    301,2 KB · Visite: 247
  • Pizzo di Moscio - 11.jpg
    Pizzo di Moscio - 11.jpg
    157,5 KB · Visite: 227
Ultima modifica:
Bellissima avventura, peccato per il meteo ma la variabilità meteo della Laga è pari solo alla sua bellezza :si:

Avete dormito vicino l'enorme masso che dice "dai, ancora cinque minuti e sei in vetta" :p

Complimenti e grazie per aver condiviso :si:
 
bella relazione, la maggior parte dei racconti (e la totalità delle mie attività personali) riguarda escursioni giornaliere, trovarsi "fuori orario" in ambiente montano è una esperienza meno frequente e fonte di emozioni speciali, anche quando le cose non siano andate benissimo, come in questo caso.

Grazie per aver condiviso con noi le emozioni di questo w-e in quota!
 
bella relazione, la maggior parte dei racconti (e la totalità delle mie attività personali) riguarda escursioni giornaliere, trovarsi "fuori orario" in ambiente montano è una esperienza meno frequente e fonte di emozioni speciali, anche quando le cose non siano andate benissimo, come in questo caso.

Si è vero, anche quando va male si prende sempre l'aspetto positivo della giornata :)
 
Alto Basso