Trangia 25 o 27?

Sto pensando di prendere un set trangia ma non riesco a rendermi conto delle dimensioni. Lo userei in due ma che mangiano molto, quindi non vorrei che il 27 fosse troppo piccolo ma ho anche paura che invece il 25 sia troppo grande e quindi scomodo da trasportare.

Poi mi chiedevo se la pentola del 25 entra nel paravento del 27 così da comprarla e usarla solo se serve.
Chi ha più esperienza può darmi un consiglio?
Grazie.
 
Ciao.
Io possiedo un set Trangia di cui a suo tempo avevo fatto la recensione con tutte le misure se non erro.
La trovi qui http://www.avventurosamente.it/xf/threads/trangia-25-8-ul-ha.11797/
Posso dirti con certezza che per due persone la serie Trangia 27 non va bene infatti anche se è studiata per due persone all'atto pratico risulta a mio avviso troppo piccola, invece la serie Trangia 25 è studiata se non erro per 3-4 persone e ti confermo che con la serie 25 in due ci mangiate molto bene mentre in 3 o 4 la vedo proprio dura!
La pentola della serie 25 non credo proprio sia adatta ad un paravento della serie 27 essendo questo se l'occhio non mi inganna più piccolo....... pero girando i perni nel modo come se si stesse usando la padella magari si può fare, ma è tutto da vedere A.M.M.P.!
Poi chiedi pure se hai altri dubbi ;) .

Un Saluto
Dk.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio la pentola del 25 (quella da 1,5l la piu piccola) e il paravento della 27 hanno lo stesso diametro, sul loro sito trovi tutte le misure comunque.

Io ho la 25 funziona benissimo in due si mangia, per uno è sicuramente troppo. Va anche detto che si presta a fare cose che si possono fare a casa, per le sbobbe liofilizzate è quasi sprecata!
 
Io sono felice possessore di Trangia 25-1 HA in alluminio anodizzato. L'ho presa perché è un sistema completo, certo per una persona è pesante ma non troppo grossa. Sono una buona forchetta... ;)
A posteriori avrei preso la Trangia 25-2 HA con il bollitore.
In più mi sono preso il coperchio, tagliere e scolapasta, il winter attachment, così anche a bassissime temperature il fornello si accende facilmente e la fuel bottle da 1/2 litro eccezionale contenitore di sicurezza per l'alcol.
Che dire ho usato la Trangia sulla neve, sulla sabbia della spiaggia, nel bosco in tutte le stagioni dandomi sempre grandi soddisfazioni.
È un kit così completo che puoi cucinare, non solo scaldare l'acqua per un pasto frugale liofilizzato.
Se si è in cerca di un kit ultralight non è la scelta più azzeccata.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, sono un po' di parte...:p
 
Grazie a tutti per i vostri pareri!
Mi sono convinto per la 25.
Danko, complimenti per la recensione, l'avevo letta ed è stata quella a farmi pensare che forse la serie 27 potesse essere troppo piccola.
 
Hai fatto bene!!!!
Io ho la 25 UL/HA, la mini, e una pentola in alluminio normale e tegame antiaderente della 27.
Con la 25 ci si cucina benissimo cibo fresco (ad esempio ingombranti verdure) per due o tre persone, o 4 che non mangiano molto.
Per trekking non utilizzo il paravento della 25, ma eventualmente le pentole; lo uso come set per il campeggio. Sostituisco l'appoggio e paravento con soluzioni autocostruite.
Poi combino le pentole che ho a seconda di quanti siamo o di cosa vogliamo cucinare.

Devo dire comunque che per trekking ultralight riesco a cucinare due etti di riso/risotto oppure 180 g di pasta nella pentola grande della 27. Si riesce facendo attenzione e usando bene il simmer ring :)
Il mio "set avventure" è composto da pentola e padella della trangia mini e la pentola della 27 :sleep:
 
Ma quindi mi dici che per il trekking è ingombrante il 25?
Con la padella e la pentola della trangia mini che riesci a cucinare?
Grazie per la tua condivisione!
 
Ma quindi mi dici che per il trekking è ingombrante il 25?
Con la padella e la pentola della trangia mini che riesci a cucinare?
Grazie per la tua condivisione!

Si, per un trekking il trangia 25 (tutto il sistema intero, dico) è molto ingombrante.
C'è da dire che cucini come a casa, e si risparmia anche carburante, se compari a windscreen fatti in casa.
Non è che sia impossibile da portare, solo devi riservarci un po' di spazio nello zaino solo per lui. Poi devi tenere conto di scarrozzarti 800 o che grammi di alluminio.

In inverno però, con magari neve, è un sistema ottimo. Lo spazio che prende è controbilanciato dalla tranquillità con cui puoi cucinarci.

Io solo per trekking mi arrangio con pentole, trangia (o soluzioni homemade) e windscreen autocostruiti.

Con pentola e padella della mini certo, ci riesco a cucinare!
Ci vuole molta pazienza e bisogna usare il riduttore. Certo con le pentole della 25 è più comodo, bisogna stare meno attenti e non hai problemi, puoi lasciare le cose a bollire aggressivamente :D
Con la mini bisogna fare attenzione.... insomma bisogna impegnarsi e non andar giù alla brutale.

Con la padella della mini ci faccio cose come pancakes (uno per volta....), funghi da aggiungere al risotto, e una volta a cucinato 2 filetti di trota piccoli.

Preparerò una discussione a riguardo appena riesco!

Sotto ho allegato le foto di qualche pietanza preparata con il mio set più piccolo da trekking, questo qua:

P7240767.JPG
 

Allegati

  • P6300260.JPG
    P6300260.JPG
    128,5 KB · Visite: 291
  • P6290249.JPG
    P6290249.JPG
    165,4 KB · Visite: 296
  • P7020329.JPG
    P7020329.JPG
    210,6 KB · Visite: 294
  • P7070478.JPG
    P7070478.JPG
    276,9 KB · Visite: 273
  • P7090566.JPG
    P7090566.JPG
    407,2 KB · Visite: 289
  • P7090567.JPG
    P7090567.JPG
    308,2 KB · Visite: 279
  • P7090568.JPG
    P7090568.JPG
    254,5 KB · Visite: 279
  • P7090569.JPG
    P7090569.JPG
    312,6 KB · Visite: 283
  • P7090583.JPG
    P7090583.JPG
    221 KB · Visite: 289
  • P7090584.JPG
    P7090584.JPG
    311,6 KB · Visite: 274
Ho letto dei tuoi post su qualche ricetta, erano molto interessanti, dovresti farne altri!!
La padella che usi è antiaderente? Si rovina facilmente? Io ho preso quella non rivestita, proverò se si attaccano molto i cibi, in questo caso prenderò quella del mini trangia.
 
Grazie! Sicuro, ne ho uno da scrivere e appena riesco lo farò!
io di padelle ne ho di vari tipi. la mia trangia 25 ce l'ha di alluminio anodizzato, altrimenti ho la mini che è antiaderente e ho la padella della trangia 27 che è pure lei antiaderente.
Il rivestimento trovo sia di ottima qualità, le mie non sono rigate, ma come tutto l'antiaderente con utensili metallici si rovina.
L'alluminio anodizzato è un po' una via di mezzo. Io riuscivo a cucinare cose come bannock ma per i pancakes mi si attaccavano (ma non ci ho provato parecchie volte devo dire; magari con un po' di tecnica si riesce lo stesso).

Per trekking con eventi culinari più importanti, o se siamo in 3, allora porto la pentola piccola della Trangia 25 e uso la pentola 27 come coperchio :)
 
sono possessore di trangia 25 e 27. debbo dire che per 2 persone il 25 è sufficientemente leggero e ha buone porzioni. debbo dire che mi trovo bene anche con alcopot 20 della beaver, leggero e ottimo anche per tre persone
 
Si, per un trekking il trangia 25 (tutto il sistema intero, dico) è molto ingombrante.
C'è da dire che cucini come a casa, e si risparmia anche carburante, se compari a windscreen fatti in casa.
Non è che sia impossibile da portare, solo devi riservarci un po' di spazio nello zaino solo per lui. Poi devi tenere conto di scarrozzarti 800 o che grammi di alluminio.

In inverno però, con magari neve, è un sistema ottimo. Lo spazio che prende è controbilanciato dalla tranquillità con cui puoi cucinarci.

Io solo per trekking mi arrangio con pentole, trangia (o soluzioni homemade) e windscreen autocostruiti.

Con pentola e padella della mini certo, ci riesco a cucinare!
Ci vuole molta pazienza e bisogna usare il riduttore. Certo con le pentole della 25 è più comodo, bisogna stare meno attenti e non hai problemi, puoi lasciare le cose a bollire aggressivamente :D
Con la mini bisogna fare attenzione.... insomma bisogna impegnarsi e non andar giù alla brutale.

Con la padella della mini ci faccio cose come pancakes (uno per volta....), funghi da aggiungere al risotto, e una volta a cucinato 2 filetti di trota piccoli.

Preparerò una discussione a riguardo appena riesco!

Sotto ho allegato le foto di qualche pietanza preparata con il mio set più piccolo da trekking, questo qua:

Vedi l'allegato 86205
Ciao, io ho il mini, ed ero indeciso se prendere il 27 o il 25. Però
Hai fatto bene!!!!
Io ho la 25 UL/HA, la mini, e una pentola in alluminio normale e tegame antiaderente della 27.
Con la 25 ci si cucina benissimo cibo fresco (ad esempio ingombranti verdure) per due o tre persone, o 4 che non mangiano molto.
Per trekking non utilizzo il paravento della 25, ma eventualmente le pentole; lo uso come set per il campeggio. Sostituisco l'appoggio e paravento con soluzioni autocostruite.
Poi combino le pentole che ho a seconda di quanti siamo o di cosa vogliamo cucinare.

Devo dire comunque che per trekking ultralight riesco a cucinare due etti di riso/risotto oppure 180 g di pasta nella pentola grande della 27. Si riesce facendo attenzione e usando bene il simmer ring :)
Il mio "set avventure" è composto da pentola e padella della trangia mini e la pentola della 27 :sleep:
Ciao, io ho il mini, ed ero indeciso se prendere il 25 o 27. Ma dopo quello che mi hai detto pensavo di unire la pentola del 27, come hai fatto te al mio mini. Volevo sapere se però il set mini per trasportarlo ti entra dentro la pentola del 27..
 
Io ho il trangia 25 completo ma lascio a casa naturalmente il bollitore....
e'perfetto per due mangioni.....

pero'uso prevalentemente l alcopot 20 da almeno 15 anni ,
che per me e' piu efficace contro il vento ed ha una ottima resa e capacita' e poi con 25 euro spedito cell hai a casa....naturalmente ho sostituito subito il bruciatore con un Trangia vero e la resa e' eccezzionale.
 
pero'uso prevalentemente l alcopot 20 da almeno 15 anni ,
che per me e' piu efficace contro il vento ed ha una ottima resa e capacita' e poi con 25 euro spedito cell hai a casa....naturalmente ho sostituito subito il bruciatore con un Trangia vero e la resa e' eccezzionale.

Ma chi lo spedisce a 25 € ? Faccio fatica a trovarlo, a parte il prezzo...
Io ho il 27 ma x2 è un pò piccolo, con alcopot si guadagna giusto ?
 
Ma chi lo spedisce a 25 € ? Faccio fatica a trovarlo, a parte il prezzo...
Io ho il 27 ma x2 è un pò piccolo, con alcopot si guadagna giusto ?

io non ho mai avuto il 27 ma sono sicuro che la alcopot sia piu capiete...ti dico che e' quasi al pari del 25 e ripeto per me ha una resa anche maggiore sopratutto con il vento

19 euro + 5 euro di spedizione su italiamilitare.it sezione outdor
prezzo piu basso che trovi su internet fidati
--- ---

www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Set-Padelle-e-Pentole-con-Fornello-in-Alluminio.html
 
Ultima modifica:
Alto Basso