Trangia 27 - qualche info per un novellino

SECONDO ME non ci vuole l alcol piu potente ma (se serve) un fornello piu potente
questo lo uso con la pentola a pressione o cazzarole capienti .....
con l ugello ad alcol del discount da 1 euro al litro,
ci cucino le cotiche e altre pietanze che richiedono ore di fuoco vero!
ZERO PUZZA ZERO NERO SULLA PENTOLA
90 CC 55 MINUTI
 

Allegati

  • 20155518_1.jpg
    20155518_1.jpg
    26,3 KB · Visite: 63
SECONDO ME non ci vuole l alcol piu potente ma (se serve) un fornello piu potente
questo lo uso con la pentola a pressione o cazzarole capienti .....
con l ugello ad alcol del discount da 1 euro al litro,
ci cucino le cotiche e altre pietanze che richiedono ore di fuoco vero!
ZERO PUZZA ZERO NERO SULLA PENTOLA
90 CC 55 MINUTI
Che modello è ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.amazon.it/Taruor-Fornel...ywords=FORNELLO+BENZINA&qid=1657531680&sr=8-6

occhio funziona con nafta,benzina e alcool e arriva con dotazione tre ugelli,da quello che mi risulta altri modelli non li danno in dotazione
potenza regolabile !!!

difetti? pesucchia e fa rumore tipo fiamma ossidrica ma pompa foooorteee:si:
sopra mi sono sbagliato 90 ml non cc...e che e' una lada niva:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
Peccato che non siano indicati i watt di potenza così da capire meglio il prodotto in sè e fare raffronti con altri prodotti multi fuel.

Comunque grazie.

Ciao :si:, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Basterebbe vedere quanto ci mette a far bollire 500ml di acqua (su una gavetta ragionevolmente larga) e pesare quanti grammi di alcol ha consumato per fare due conti...
 
Mi ricorda il fornello a benzina di mio padre, buttato via tanti anni fa. Aveva una bella autonomia, perché la "bombola" era da 6 litri, di benzina rossa, la super!
Però ti facevi la pasta al tetraetile di piombo :-? ... non proprio salubre, ecco. Credo che anche questo, pur funzionando con la "verde", non sia proprio il massimo per la salute. Con la nafta, farà un odore osceno, con la verde "spaghetti al benzene"...
Da questo punto di vista, il buon vecchio propano e l'alcool sono meglio. Anche se hanno poco calore specifico.
 
calore specifico sicuramente inferiore alla benza,ma ripeto resa altissima,fiamma blu simile alla fiamma ossidrica,una pentola a pressione col fondo da un cm non la porti a sbottare con un trangia e forse nemmeno con un gas economico...zero fumo zero puzza
 
Eviterei l'X-pot con i fornelli ad alcol perché, a differenza di quelli a gas, sfiammano spesso e potrebbero danneggiare il silicone

giusto per completezza di info, mi è arrivata l’Xpot da 2,8.
Non l’ho testata con la trangia ad alcol bensì con una piccola stufa a gassificazione che va a legna in quanto in un’area picnic che ho selezionato non vogliono fuoco che non sia prodotto da legna o carbonella. Per la petromax che già uso invece è troppo piccola.

Ho temuto per qualche attimo per la pentola mentre le fiamme occasionalmente per il vento lambivano il silicone, ma non gli hanno fatto un baffo!

Adesso so di avere la configurazione adatta per fare i famosi 3 etti di pasta :poke:
La pentola era un po’ neretta ma si è pulita quasi al 100% perciò direi bene.

Presto o tardi trovo l’area picnic perfetta e parto all’arrembaggio. :ph34r:
 

Allegati

  • 9101A1E3-B472-49D2-806A-B1E9F8C70010.jpeg
    9101A1E3-B472-49D2-806A-B1E9F8C70010.jpeg
    263,7 KB · Visite: 72
Alto Basso