Trangia mess-kit rettangolare: una gavetta economica e compatta?

Ciao,

c'è qualcosa che non mi torna nelle misure.
Dimensioni: 165x90x65 mm sono circa 965ML. Diciamo 900ML perché è un po' stondato. Raso.
Con misure simili su Ali (a prezzo maggiore) viene venduto per 800ML.
900ML sarebbe ideale per il mio centesimo pentolino :roll:
Non ce l'ho sottomano, ma ti confermo che la capienza effettiva è 700ml, misurata.
Le misure esterne magari includono l'attacco del manico e altri dettagli
--- ---

... il bello del bollilatte è che invece lo puoi trovare di qualsiasi altezza e sceglierti tu la capienza di cui necessiti (sia in altezza che in larghezza) nonché il rivestimento; io ne ho visti oltre che antiaderente "classico" anche rivestito in ceramica ed in "pietra"
Il brutto del bollilatte è che purtroppo spesso è pesantuccio rispetto a gavette da trekking di pari capacità... ma non tutti dobbiamo star qua a contare i grammi come fa il sottoscritto, per chi non lo fa sono di sicuro una soluzione economica e funzionale
 
Non ce l'ho sottomano, ma ti confermo che la capienza effettiva è 700ml, misurata.
Le misure esterne magari includono l'attacco del manico e altri dettagli
--- ---


Il brutto del bollilatte è che purtroppo spesso è pesantuccio rispetto a gavette da trekking di pari capacità... ma non tutti dobbiamo star qua a contare i grammi come fa il sottoscritto, per chi non lo fa sono di sicuro una soluzione economica e funzionale
Per esercizio di stile, e non per voler assolutamente entrare in polemica, non sono così convinto che pesino meno. Ovviamente ti sto parlando di allumino contro alluminio e non di certo rapportate al titanio. Come dicevo ce ne sono di diversi spessori e fatture, ed alcune sono proprio leggerine, ma per il nostro utilizzo questo è un vantaggio. Sicuramente i modelli con il manico rivettato pesano meno, ma per un utilizzo come il tuo, cioè sempre con fornello e mai o quasi sul fuoco vivo potrebbe non essere uno svantaggio.
Ripeto però che io non debbo convincere nessuno, e che non sono sponsorizzato dalla lobby dei produttori.
 
Negli anni '90 nei supermercati si trovavano delle pentoline antiaderenti da due soldi fatte con un alluminio molto sottile, quelle sì che facevano concorrenza alle gavette da trekking! :D

I bollilatte antiaderenti che vedo in giro al giorno d'oggi sono invece (almeno per la mia non enorme esperienza) sempre fatte con un alluminio bello spesso, a prova di ammaccatura. Solitamente bollilatte da 10/12cm pesano oltre i 2 etti... a cui bisogna aggiungere un coperchietto, che solitamente è in acciaio inox quindi anche quello non una piuma.

Ma magari dove andate voi c'è più scelta...
 
Sono riuscito a rimediare un lumino delle dimensioni 57x23. Pensate possa andare bene per le dimensioni della trangia rettangolare o è troppo "potente"?
 
Ciao @Samu96 !
Intanto mi devi fare una foto di quel lumino perché mi manca all'appello.... :biggrin:
Oltre ai classici lumini "piccoli" conosco i lumini "rossi" da chiesa che hanno una dimensione simile ai contenitorini da 30ml "bassi e larghi" (quindi attorni ai 52X20 mm).
Ma i 57x23 mi mancano proprio!

Riguardo all'adeguatezza al mess-kit della Trangia, temo sia un po' troppo potente e che quindi possa sfiammare ai lati, dato che il lato più corto è di soli 90mm. Per una gavetta da 90mm consiglierei il fornellino da 30ml "alto e stretto", da 47mm di diametro...

Cmq se ce l'hai, nulla ti costa a fare qualche prova!
 
Non ho ancora comprato la trangia rettangolare dato che per un po' non farò trekking. Vi metto una foto dei lumini grandi ahahahah
 

Allegati

  • AGC_20221125_131730938.jpg
    AGC_20221125_131730938.jpg
    179 KB · Visite: 45
  • AGC_20221125_131710013.jpg
    AGC_20221125_131710013.jpg
    269,2 KB · Visite: 46
Alto Basso