Trangia mess-kit rettangolare: una gavetta economica e compatta?

Ciao a tutti!

Un po' gli ultimi video di Walking Nose (tipo questo) un po' @Samu96 che la vorrebbe usare con i miei fornellini a alcol, mi hanno messo una certa curiosità sul "Mess kit" della Trangia (in taglia "Small"), anche perché lo si trova a 11€ su Amazon con consegna "prime" e reso gratuito: ordinato ieri, stamattina già arrivato...

E' un contenitore destinato a chi si porta il pasto pronto da casa, quindi fa più da "Tupperware" che da pentolino ma volevo capire se può essere usato anche come vera e propria gavetta.

Un paio di foto con lattina per farvi capire le dimensioni:

1668686450772.png


1668686318900.png


Qualche dato tecnico:
Dimensioni: 165x90x65 mm
Peso: 115 grammi + 39 grammi di coperchio
Capacità: 500ml fino alla "riga", 700ml raso

Prime impressioni:
La cosa che piace di più di questo mess-kit sono la compattezza: la forma rettangolare ne permette lo stivaggio comodo in qualunque zaino. Sempre per la forma rettangolare, è anche molto pratico riempirlo di cose utili per la cucina. Anche le posate e la bottiglietta per l'alcol, che di solito si fa sempre fatica a stipare nelle classiche gavette tonde "piccole", qui trovano posto facilmente perché c'è un lato lungo "ben" 16 cm.
Le dimensioni (700ml rasi) sono adatte alla fame di una persona.
Il manico è isolato, e fa quel minimo di attrito nella giunzione con la gavetta per evitare che "balli" troppo o che sia pericoloso versare ad esempio del tè bollente in una tazza.
Il coperchio, dovendo fare la miglior tenuta possibile, si infila in maniera MOLTO aderente alla gavetta (direi quasi che si "incastra"!), ed è tutt'altro che facile da sfilare...la prima volta ci avrò messo più di 20 secondi per riuscire ad aprirla!
Anche in questo video trovato sul tubo si vede che l'apertura non è banale:
Durante la cottura non va quindi assolutamente infilato nella gavetta ma solo appoggiato sopra.

Può essere utilizzato per farci un bel set con fornellino ad alcol?
Finalmente una gavetta piccina dove non si diventa matti a trovare una bottiglia che ci stia dentro.
Reggipentola e fornello non sono di sicuro un problema, vanno benissimo gli stessi che si usano con le gavette tonde, qualche problema in più invece per mettere un paravento (solitamente rotondo) attorno ad un "rettangolo" ma anche questo in qualche maniera si fa.

Per bollire o per cucinare?
La vedo più una gavetta adatta a chi predilige il "cucinare" qualcosetta oltre al mero bollire acqua ... la forma bassa e larga aiuta molto, ed anche l'ottima conduttività termica dell'alluminio di sicuro aiutano ad evitare che la pappa si attacchi troppo facilmente al fondo.
Impossibile invece, dato il materiale (alluminio), tentare di berci un tè caldo direttamente senza scottarsi le labbra.
Data la forma bella lunga penso si riesca anche ad usarlo in caso su fuoco a legna senza colare l'isolamento del manico.
Edit: Il coperchio può inoltre essere usato oltre che come piatto anche (avendo qlc di stoffa da usare come presina) come padellino per "saltare" qualche condimento.

Che impressione mi ha fatto?
Non ho ancora avuto occasione di provarla (mi è arrivata un'ora fa, questo è un unboxing più che una recensione) quindi non ho alcuna opinione testata sul campo.
Mi piace la forma (potrebbe ad esempio essere un bel contenitore per kit di sopravvivenza che funge anche da gavetta) ma la difficoltà ad aprire e chiudere il coperchio mi lasciano qualche dubbio sull'effettiva praticità nell'uso regolare come gavetta (magari con un po' di lima/carta vetrata si risolve, cmq...)
Il peso è nella media... né un macigno né una piuma per una gavetta da una persona.
Il prezzo è sicuramente alla portata di tutti.
Per ora non ho ancora un giudizio definitivo sull'oggetto, ma ci tenevo a condividere già qualche prima impressione.
 

Allegati

  • 1668686431507.png
    1668686431507.png
    681 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Son contento che la discussione sia stata resa pubblica per avere l'opinione un po' di tutti! Aspettiamo i tuoi classici test o dio dell'alcool :D
 
Riflessione dell'ultimo secondo. Il fatto di avere il coperchio senza manigliette strane o comunque essendo bello piatto, potrebbe essere utilizzato per cuocere qualcosa in "simil piastra" su un secondo fornellino. Vi pare un'idea un po' troppo azzardata? (sicuramente da provare)
 
Grazie Paiolo ....mi manca alla mia compilation di cazzarole...e dal video sembra pure piu grande della foto.....pero' non mi entusiasma al primo sguardo...
cerca di convincerci dopo la prova;):biggrin:
 
Io credo che qualsiasi "contenitore" di metallo sia concettualmente utilizzabile come materiale da cucina, e questo non fa eccezione.

A mio giudizio è ottimo il prezzo che trovo giusto per questo tipo di attrezzature, anche se personalmente preferisco soluzioni diverse che mi consentono un risparmio a tutto tondo. Ad esempio, secondo il mio punto di vista, l'alluminio così com'è ha grossi problemi di pulizia soprattutto al freddo. Le mie affermazioni partono dalla mia esperienza con le gavette militari, di cui da scout ho fatto notevole uso, e il vantaggio del peso si trasformava poi in un problema quando appunto si formava uno strato di unto che nemmeno con il sapone per i piatti riusciva a venire via. L'unico modo per pulirle bene era quello di usare acqua calda.

Oggi il mio kit è composto da materiale sempre in alluminio ma con lo strato antiaderente che. oltre ad impedire ai cibi di attaccare, impedisce che si attacchi anche lo sporco. Non mi riferisco a materiale ultratecnologico dal costo improponibile ma semplicemente a prodotti per la casa comprati nelle giuste dimensioni. Il mio fornitore ufficiale è il Maury's, che tra i suoi scaffali di articoli per la casa ha anche pentole e padelle di tutte le dimensioni.
Io mi sono trovato benissimo con un bollilatte da 12 cm di diametro che ho scelto in relazione della possibilità del suo manico di poter essere smontato, in modo che riesco a girarlo verso l'alto per non rischiare di bruciarlo. Insieme ho preso anche un coperchio adeguato in acciaio inox sempre da 12 cm. Nel suddetto bollilatte riesco a farci di tutto, dalla pasta e fagioli, alle uova al tegamino, passando anche per il riso e la pasta ed il the per la colazione. L'unica cosa per cui non va bene è la cottura della carne che necessita di una superfice più ampia. Per la carne la faccio con uno spiedo improvvisato direttamente sul fuoco. Per pulire il bollilatte basta una pezzetta leggermente umida oppure un fazzoletto di carta. Unico neo è che non bisogna utilizzare oggetti metallici per grattare sul fondo altrimenti si graffia,
 
Uso questa gavetta dagli anni 90 come cucina e contenitore, ho sposato la teoria del quadrato al posto del tondo già moltissimi anni fa, secondo me incommensurabilmente più stivabile.
Il mio esempio è la Laken, storica marca presente un pò dappertutto e molto più economica.La guarnizione in gomma ovviamente la si toglie quando si usa la parte piatta per padella.
1668701278648.jpeg

1668701294266.jpeg

Questa è la foto della gavetta che ho in vendita, la mia è un pò più acciaccata.
Chi come me ha esperienza di surplus militare sa benissimo che si tratta della versione civile della gavetta in dotazione all'esercito UK dalla Seconda Guerra Mondiale.
--- ---

1668701572674.jpeg
 
Chi come me ha esperienza di surplus militare sa benissimo che si tratta della versione civile della gavetta in dotazione all'esercito UK dalla Seconda Guerra Mondiale.
esattamente questa ho trovato anni fa ad un negozio di articoli sportivi , proprio perche cercavo quella della SAS britannica per predisporre una survival bag delle 72 ore e la versione civile con coperchio e guarnizione più il piatto all'interno è una soluzione validissima! come compattezza e versatilità ,
 
Il mio fornitore ufficiale è il Maury's, che tra i suoi scaffali di articoli per la casa ha anche pentole e padelle di tutte le dimensioni. Io mi sono trovato benissimo con un bollilatte da 12 cm di diametro che ho scelto in relazione della possibilità del suo manico di poter essere smontato...
Ora rosico perche' da Maury's ci son passato ieri...

@_Manuel_ , il bollilatte e' questo? In tal caso, quanto e' alto e quanto pesa esattamente, completo di coperchio? Inoltre, quanto e' complicato smontare il manico per mettercelo dentro, e non si rischia di romperlo/indebolirlo a lungo andare? fra l'altro, se e' 12 cm di diametro mi sa che come coperchio ci sta preciso il padellino della mini trangia, che e' antiaderente...

@paiolo pure a me i "pentolini" rettangolari intrigano parecchio, ma un problema che hanno di qualunque materiale siano fatti e' che se effettivamente ci cucini sono sensibilmente piu' rognosi di quelli tondi da pulire, no?
 
Ultima modifica:
Ora rosico perche' da Maury's ci son passato ieri...

@_Manuel_ , il bollilatte e' questo? In tal caso, quanto e' alto e quanto pesa esattamente, completo di coperchio? Inoltre, quanto e' complicato smontare il manico per mettercelo dentro, e non si rischia di romperlo/indebolirlo a lungo andare? fra l'altro, se e' 12 cm di diametro mi sa che come coperchio ci sta preciso il padellino della mini trangia, che e' antiaderente...

@paiolo pure a me i "pentolini" rettangolari intrigano parecchio, ma un problema che hanno di qualunque materiale siano fatti e' che se effettivamente ci cucini sono sensibilmente piu' rognosi di quelli tondi da pulire, no?
La prima regola del survival è la multifunzionalita! Se è difficile da pulire, non pulirlo: risparmi tempo e ingombro di soignetta, hai un condimento gratis e una fornitura di anticorpi megluo del lactobacillo :cool:
 
Boh…non mi convince…non mi ha mai convinto per la verità…ed in ogni caso nonostante il costo irrisorio non posso permettermi di acquistare un altra gavetta, pena il divorzio :lol:
 
delle cose simili le vendono dai cinesi a pochi euro :)

solo che sono in acciaio e piu' pesanti.

le uso come contenitori failsafe per accendini e materiale potenzialmente rognoso in caso di incidente o altro
 
Riflessione dell'ultimo secondo. Il fatto di avere il coperchio senza manigliette strane o comunque essendo bello piatto, potrebbe essere utilizzato per cuocere qualcosa in "simil piastra" su un secondo fornellino. Vi pare un'idea un po' troppo azzardata? (sicuramente da provare)
Mi sembra fattibile... a patto di avere qualcosa da usare come "presina" per manipolare il coperchio/piastra.
Non serve per forza un secondo fornellino, magari mentre la pasta sta concludendo la cottura passiva, nel coperchio si fa saltare un po' il condimento....

Grazie Paiolo ....mi manca alla mia compilation di cazzarole...e dal video sembra pure piu grande della foto.....pero' non mi entusiasma al primo sguardo...
cerca di convincerci dopo la prova;):biggrin:
Non voglio convincere assolutamente nessuno, anch'io non ho ancora una mia opinione sull'oggetto...anzi ne ho più di una, ma contrastanti

@paiolo pure a me i "pentolini" rettangolari intrigano parecchio, ma un problema che hanno di qualunque materiale siano fatti e' che se effettivamente ci cucini sono sensibilmente piu' rognosi di quelli tondi da pulire, no?
Booo! :D

Boh…non mi convince…non mi ha mai convinto per la verità…ed in ogni caso nonostante il costo irrisorio non posso permettermi di acquistare un altra gavetta, pena il divorzio :lol:
Io l'ho presa dicendo fra me e me "magari poi la passo alla bimba per gli Scout" (come se non avesse già altre 4 gavette fra cui scegliere... :rofl: ), poi però la questione del coperchio difficile da sfilare ha demolito pure questa scusa...

Può pure essere che alla fine ci gioco solo un po' (senza mai metterla su una fiamma) e poi la rendo come nuova, eh!
Che lo scatolone delle gavette è già bello pieno anche senza questa! :pio:
 
Ora rosico perche' da Maury's ci son passato ieri...

@_Manuel_ , il bollilatte e' questo? In tal caso, quanto e' alto e quanto pesa esattamente, completo di coperchio? Inoltre, quanto e' complicato smontare il manico per mettercelo dentro, e non si rischia di romperlo/indebolirlo a lungo andare? fra l'altro, se e' 12 cm di diametro mi sa che come coperchio ci sta preciso il padellino della mini trangia, che e' antiaderente...
Ciao Marco, no non è quello che ho preso io. Il mio è di alluminio con strato antiaderente e non di acciaio inox. Personalmente con l'inox io non mi trovo benissimo in quanto se si bruciacchia qualcosa poi è un problema da ripulire, a differenza invece dell'alluminio con strato antiaderente. Come ti dicevo nell'altro messaggio, tutti vanno bene, ma secondo me quelli che hanno il manico NON stampato ma removibile vanno meglio in quanto se li appoggio direttamente sul fuoco, posso girare il manico verso l'alto ed evitare che si rovini.

Chiaramente, se al contrario tu ti trovi bene con l'inox procedi pure con questo acquisto. Come vedi costa un decimo rispetto ai prodotto similari specifici che potresti trovare in giro in un qualsiasi negozio di outdoor. ;)
 
Ma allora qual e', scusa? Perche' sul sito Maury's di "bollilatte" ci stanno solo quello e questi qua, che pero' son 10cm di diametro, non 12. O forse si chiama in un altro modo?
Lascia perdere il sito, vai li e ti si aprirà un mondo. Io ti ho messo li il link solo per farti capire di che negozio stessi parlano; a Roma è pieno ma magari da te non ce ne stavano e quindi volevo farti capire bene di chi stessi parlando.

In questo ad esempio il manico è rivettato e non è rimovibile, mentre in questo puoi notare un foro all'interno del quale c'è una vite che se rimossa ti permette di montare il manico verso l'alto.

Chiaramente, qualsiasi altro negozio di articoli cheap per la casa potrebbe averne. Guarda bene dalle tue parti chi potrebbe averlo a prezzi convenienti, i modelli che ti ho mostrato su amazon costano almeno il doppio!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Qualche dato tecnico:
Dimensioni: 165x90x65 mm
Peso: 115 grammi + 39 grammi di coperchio
Capacità: 500ml fino alla "riga", 700ml raso
Ciao,

c'è qualcosa che non mi torna nelle misure.
Dimensioni: 165x90x65 mm sono circa 965ML. Diciamo 900ML perché è un po' stondato. Raso.
Con misure simili su Ali (a prezzo maggiore) viene venduto per 800ML.
900ML sarebbe ideale per il mio centesimo pentolino :roll:
 
Ciao,

c'è qualcosa che non mi torna nelle misure.
Dimensioni: 165x90x65 mm sono circa 965ML. Diciamo 900ML perché è un po' stondato. Raso.
Con misure simili su Ali (a prezzo maggiore) viene venduto per 800ML.
900ML sarebbe ideale per il mio centesimo pentolino :roll:
... il bello del bollilatte è che invece lo puoi trovare di qualsiasi altezza e sceglierti tu la capienza di cui necessiti (sia in altezza che in larghezza) nonché il rivestimento; io ne ho visti oltre che antiaderente "classico" anche rivestito in ceramica ed in "pietra"
 
a patto di avere qualcosa da usare come "presina" per manipolare il coperchio/piastra.
Non serve per forza un secondo fornellino, magari mentre la pasta sta concludendo la cottura passiva, nel coperchio si fa saltare un po' il condimento....
io sono dell'idea che nulla dalla produzione industriale esce perfettto per ogni esigenza! , quindi vanno apportate cmq modifiche personali , se al coperchio si rivettasse una linghuetta di alluminio ? tanto da infilarci la punta del coltelllo per poterlo alzare e/o cmq scoperchiare più agevolmente????? oppure ancora più figo , rivettare sopra una piastra sottile ,ma acciaiosa così da non inefficacizzare l'eventuale superfice utilizzabile per altro e alzarlo poi quando serve con un pomello isolato a cui è fissata una calamita al neodimio, che so le piu potenti ! :roll:
 
Alto Basso