Trango Tower GTX o cos altro?

Mi serve una semiramponabile per escursioni totalmente su neve o misto neve/terreno per uscite su vette tranquille e in condizioni di freddo accettabili. Ho provato le RIBELLE HD ma mi sembrano a pianta troppo larga per il mio piede e troppo rigide. Pensavo alle Trango Tower GTX come buon compromesso tra rigidità e leggerezza. Le avete utilizzate? Cosa ne pensate? O sono forse meglio le Trango Alp gtx o le Scarpa Triolex GTX? Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tra le Trango Alp e le Trango Tower preferirei le seconde, le Tower. Sono un po' più rigide, anche se tra le due, in termini di utilizzo, non c'è una grande differenza.

Io personalmente ho le Ribelle HD con le quali mi trovo molto bene, però devo dire che ho il piede a pianta leggermente larga quindi quello che tu segnali come un difetto io lo apprezzo. Le scarpe sono soggettive. Lo stesso dicasi per la rigidità. Personalmente apprezzo un po' di rigidità, poi se le devo usare con raponi o ciaspole un po' di rigidità aiuta.

Prendi anche in considerazione, se puoi, i Garmont Tower Extreme 2.0, io li ho provati (anche se soltanto in negozio) e mi sono sembrati molto buoni, con una calzata media, più stretta dei Ribelle ma più larga dei La Sportiva.
 
Le Ribelle in realtà non sono molto rigide per essere delle semi-ramponabili, anzi direi che sono abbastanza flessibili, poi tutto è relativo.
Se le Ribelle sono larghe per te, evita le Scarpa e vai su altri marchi, LaSportiva è abbastanza stretta rispetto a Scarpa, ma ogni modello fa storia a se.
 
Per aver avuto tra le mani i Ribelle HD e i Trango Alp, questi ultimi sono sicuramente più flessibili dei Ribelle. In negozio con le mani riuscivo a piegare i Trango Alp molto di più di quanto potessi fare sui Ribelle.

Tra i Trango Tower e i Ribelle non saprei, I Trango Tower li ho visti spesso ma mai fatto un confronto in termini di flessibilità con i Ribelle.

Sulla larghezza concordo, Scarpa più larga rispetto a La Sportiva. Io lo ho imparato a mie spese, ho inizialmente acquistato i Nepal Trek Evo GTX che poi non ho potuto portare perché, pur essendo del numero giusto, mi davano fastidio lateralmente (usati solo 4 volte) e ho dovuto comprarne di nuovi, appunto ora ho gli Scarpa Ribelle HD con cui mi trovo molto bene.
 
Le Ribelle in realtà non sono molto rigide per essere delle semi-ramponabili, anzi direi che sono abbastanza flessibili, poi tutto è relativo.
Se le Ribelle sono larghe per te, evita le Scarpa e vai su altri marchi, LaSportiva è abbastanza stretta rispetto a Scarpa, ma ogni modello fa storia a se.
Non so cosa si intende per flessibl
Per aver avuto tra le mani i Ribelle HD e i Trango Alp, questi ultimi sono sicuramente più flessibili dei Ribelle. In negozio con le mani riuscivo a piegare i Trango Alp molto di più di quanto potessi fare sui Ribelle.

Tra i Trango Tower e i Ribelle non saprei, I Trango Tower li ho visti spesso ma mai fatto un confronto in termini di flessibilità con i Ribelle.

Sulla larghezza concordo, Scarpa più larga rispetto a La Sportiva. Io lo ho imparato a mie spese, ho inizialmente acquistato i Nepal Trek Evo GTX che poi non ho potuto portare perché, pur essendo del numero giusto, mi davano fastidio lateralmente (usati solo 4 volte) e ho dovuto comprarne di nuovi, appunto ora ho gli Scarpa Ribelle HD con cui mi trovo molto bene.
Non sono un esperto ma flessibili non lo sono perché con le mani non riesci a piegare la punta. Sono leggere sicuramente ma flessibile non direi. Invece Salewa avete provato niente? Sembrano interessanti le Salewa Raven Combi
 
Con flessibilità ci si riferisce alla suola (meglio l'intersuola) dello scarpone, quanto riesci a piegarla, ad esempio appoggiando tutto il peso del corpo sulla punta dello scarpone.
Ad esempio negli scarponi da alta montagna, viene inserita una lamina in fibra di carbonio o in altro materiale che previene che la suola possa piegarsi.

Gli scarponi semi ramponabili si trovano a metà strada hanno una rigidità maggiore delle normali pedule da escursioni, ma non estrema come gli scarponi da alta montagna.

Se la suola dello scarpone è troppo flessibile quando usi i ramponi in certe condizioni lo scarpone potrebbe sfilarsi, immaginati trovarti su un canale ripido senza rampone... Oppure lo scarpone rigido permette di sfruttare appoggi molto piccoli per la progressione, cioè ci puoi appoggiare tutto il peso senza che lo scarpone si pieghi. Semplificando maggiore è la rigidezza, maggiore è la "stabilità".

Di contro non essendo flessibile rende difficoltosa e faticosa la camminata e non permette ad esempio di "spalmare" la punta dello scarpone sulla roccia per aumentare l'aderenza, etc.

Quindi sulla base dell'uso che farai avrai bisogno di uno scarpone più o meno rigido.
 
Ultima modifica:
Io utilizzo e cosiglio trango cube, leggerissime, buona flessibilità della caviglia, suola rigida con climbing zone sulla punta, ramponabili con semiautomatico. Niente pelle quindi niente manutenzione.
Le ho utilizzate su ferrate, roccia, neve, ghiaccio, da 1300 a 4500m sono veramente fantastiche.
Sembrano nuove e hanno alle spalle qualche centinaio di km.
Le ho scelte per la leggerezza e per l'assenza di manutenzione e ne sono pienamente soddisfatto.
Tienile in considerazione.
 
Ciao Chris1998, relativamente ai Trango Cube, come ti trovi con i passalacci in plastica? Ho sentito dire che sono un po' delicati.
 
Per ora nessun problema, le tratto bene ma ne faccio un uso piuttosto gravoso e con i passalacci non ho avuto problemi.
Le mie hanno qualche anno e sono made in Italy, penso e spero che la qualità non sia cambiata nel tempo.
 
Alto Basso