Trango Tower GTX. Problemi o percezione?

Buongiorno a tutti,
alcuni giorni fa ho acquistato dei Trango Tower GTX (numero 44) per dell'alpinismo classico e anche escursioni. Vengo da dei Trango Leather GTX (comprati 4 anni facon numero 45). Nella vita di tutti i girorni uso scarpe numero 43-44 (piede magro).

Probabilmente i Leather sono stati acquistati con un numero forse un pò troppo grande (anche se non mi hanno mai dato problemi di piede ballerino) in quanto con i Tower non sto avendo problemi di punta del piede che tocca.
Ad ora ho fatto solo brevi camminate da circa 60 minuti nei sentieri dietro caso per testare i Tower.

Mi sono accorto di due potenziali problemi ma non sono certo siano effettivi problemi o siano più relativi alle percenzioni di uno scarpone rigido (il primo per me):
  • nello scendere le scale avendo una suola così rigida tendo a fare pressione sulla portale dello scapone portando in alcuni casi ad un allentamento dei lacci e quindi alla necessità di riallacciarlo. Ciò non accade sui sentieri in discese.
  • il secondo problema è un pò più "serio" ed è relativo ad un possibile movimento del tallone. In negozio e anche nell'indossarlo senza allacciarlo ho sempre sentito il tallone ben avvolto (anche dopo averlo allacciato e fatto un pò di passi). Alla prima escursione mi sono accorto che lo scarpone va ben stretto (più di quanto fatto coi modelli precedenti) per evitare il movimento del tallone. Ho però spesso la sensazione di un movimento piccolo del tallone ad ogni passo (soprattutto dopo alcuni minuti dall'allacciamento come se ci fosse stato un allentamento, nonostante abbia stretto molto bene ). Non riesco a capire però se è una percezione dovuta alla rigidità della struttura posteriore che quindi mi da l'idea di movimento o se effettivamente ci sia un movimento e quindi un problema. A tratti sembra semplicemente che ci sia meno pressione sulla base del piede
Ammetto che mi sono buttato direttamente sui LaSportiva in quanto ho avuto esperienze positive e di solito hanno una buona calzata per i piedi magri. Trovo strano che con un numero così vicino a quello delle scarpe del quotidiano e con una buona sensazione di calzata al tallone ci sia poi questo movimento di quest'ultimo.

C'è anche un problema minore di sfregamento sul mignolo soprattutto in discesa ma quello penso passerà con un po' di utilizzi (lo ho avuto anche con altri scarponi).

Vorrei quindi chiedere (per quanto capisco che una descrizione testuale sia poco):
  • esiste un modo particolare "per allacciare gli scarponi" ed evitare l'allentamento?
  • conviene rivenderli subito prima di utilizzi consistenti per limitare la perdita o mi sto fasciando la testa in anticipo e mi devo solo abituare a come vengono percepiti questi scarponi (facendo anche escursioni molto basiche) e un piccolo movimento è fisiologico?
Ringrazio in anticipo per la pazienza nel leggere/rispondere
 
Io ho trango leather GTX e ho avuto problemi di sfregamento del tallone. Mi son reso conto che si slacciano in fretta ed è necessario stringere bene all'altezza della caviglia e fare assolutamente doppio nodo ben stretto. Non so se è una mia impressione ma appena presi lo sfregamento dietro il tallone mi causava vesciche e fastidio, dovevo usare sempre i compeed se camminavo tutto il giorno con zaino. Adesso a distanza di un anno la situazione sembra stabilizzata e anche con calze abbastanza sottili il problema non si pone. Può essere che ti succeda come a me oppure no, ti riporto solo la mia esperienza.
 
Grazie mille per la risposta.
Concordo sulla sensazione che si allentino in fretta anche dopo averli stretti oltre il normale (fino a dar fastidio). Appena allacciati li sento molto comodi e avvolgenti con piede ben fermo.
Penso comunque di ave identificato il problema, correggetemi se sbaglio. Venendo dalle normali suole morbide, cammino come se la suola si potesse flettere e visto che ciò non è vero, faccio una forte leva con il piede che spinge sulla linguetta fino ad allentarla (anche significativamente) e finendo con alzare il tallone.

È possibile che questo sia effettivamente il problema e quindi devo cambiare modo di camminare anche sul classico sentiero camminando a suola piatta e quindi alzando il piede senza fletterlo? Non lo trovo molto comodo e naturale e pensavo andasse fatto solo con i ramponi.

Oppure c'è effettivamente un problema di calzata e dovrei avere il tallone più stretto (anche se mi sembra già stretto di suo)?
 
Guarda io ti consiglierei di provare i compeed sport e vedere se questa sensazione di fastidio sparisce, oppure prova con calze più spesse. Perché penso sia simile alla mia situazione, cioè è come se sentissi un piccolo vuoto che porta lo sfregamento del tallone. Come ti ho detto col tempo si è risolto, non so se conviene camminare in modo diverso per adattarsi allo scarpone, è più il contrario secondo me.
 
I compeed sono sicuramente una buona soluzione.
Vorrei però anche capire se i problemi descritti sopra sono nell'intervallo del fisiologico (anche se in alcuni frangenti c'è un allentamento significativo dei lacci) e avrei lo stesso problema con tutti gli scarponi o se c'è un problema più grosso come scarpone grande (anche se lo trovo strano) o camminata da adattare (concordo però che adattare la camminata non suona bene).
 
Ultima modifica:
I compeed sono sicuramente una buona soluzione.
Vorrei però anche capire se i problemi descritti sopra sono nell'intervallo del fisiologico (anche se in alcuni frangenti c'è un allentamento significativo dei lacci) e avrei lo stesso problema con tutti gli scarponi o se c'è un problema più grosso come scarpone grande (anche se lo trovo strano) o camminata da adattare (concordo però che adattare la camminata non suona bene).
Secondo me la situazione è a metà tra il normale comportamento di uno scarpone e una misura leggerissimamente più larga, anche solo di mezzo numero, o semplicemente una calzata che si adatta peggio al tuo piede rispetto a quello di un altro.
 
Grazie ancora per le risposte. Farò ancora alcuni test e poi valuterò se cambiarli o tenerli sperando che sulla lunga non siano troppo problematici.
--- ---

Oggi ho fatto un escursione medio corto (una mattinata circa 800 metri di dislivello) su sentiero semplice ma a tratti ripido.
In salita il problema del tallone a tratti mobile si è presentato anche se ho mitigato con una buona allacciattura (mi è stato consigliato da una commessa la Sportiva che ha detto che quel tipo di lacci all'inizio possono scivolare tra loro allentandosi) e con una camminata con minore flessione del piede.
È andato tutto bene tranne un irritazione della parte frontale collo piede/caviglia nel momento in cui i lacci si sono allentati e quindi ha inizato a esserci sfregamento.
In discese purtroppo mi sono accorto che il pollice del piede destro dopo un pò entra in leggero contatto con la punta dello scarpone. In 800 metri di discesa non mi ha dato fastidio se non una leggerrissma sensazione di pressione. Sullo scarpone sinistro invece ho avuto un pò di irritazione da sfregamento al mignolo.
Sembra come se sul destro avessi bisgono di mezzo numero in più mentre sul sinistro no o addirittura mezzo in meno.

Secodno voi conviene andare ad un mezzo numero in più o rischio di accentualre il problema del tallone ballerino? Non so se con mezzo numero in più cambia solo la lughezza o anche la larghezza della calzata.

Grazie
 
Ultima modifica:
Ho avuto lo stesso problema all'inizio con i Trango Tower GTX.
Risolto con due cose:
  1. Nodo intermedio all'altezza della caviglia, e allacciatura più morbida sui ganci superiori. In pratica ho tre zone di tensione: molto larga sulle punte (evita la compressione delle dita), stretta sulla caviglia (blocca il tallone), morbida sulla tibia (evita di alzare il tallone).
  2. Protezione del tallone con Compeed oppure con il mitico Sidas Foot Protector – lo trovi su Amazon ma attenzione che è indicizzato come "Piano Cottura Protezione Foot" :). Del resto sono scarponi rigidi, basta un cambio di terreno e la vescica è in agguato.
Se fai qualche prova scoprirai che puoi regolare le zone con estrema precisione. Una volta trovata la giusta configurazione sembra di andare in pantofole.
Naturalmente la calza deve essere di ottima qualità.
 
Ultima modifica:
abituato ai Leather è logico che trovi i tower rigidi e sembra muoversi il tallone , prova a camminare con degli zoccoli che son rigidi .... e' solo abitudine , per le stringhe il problema e' che sono nuove ... smonta le stringhe dai Leather e mettile ai tower e prova , io le stringhe nuove le passo con la carta vetrata l'ultimo pezzo :) , ci son un po' di trucchi che arrivano dall'esperienza ;)
 
Alto Basso