Viaggio Trani e la sua pietra rosata: fra mare, castello e cattedrale

:)


trani%2520matt1.JPG



Data: 30 e 31 ogosto
Regione e provincia: Puglia

« Là dove l'Adriatico già promette lo Jonio e perde il verde acidulo sotto le squame d'un azzurro tiepido e denso, questa città che nessuno celebra, Trani, eleva un duomo alto come un'acropoli e una torre che ne misura la distanza dal cielo. » (Cesare Brandi, Inno a Trani) (da wiki)


Come ho accennato, quest’anno, andando in Salento, ci siamo fermati una notte a Trani e non ce ne siamo pentiti affatto. ;)
Certo fra arrivare, andare a Castel del Monte, tornare e tutto il resto, di tempo non ne è rimasto molto per girare la cittadina, ma quel che abbiamo visto, mi è piaciuto molto, non ci penserei due volte a tornarci!

trani%2520matt2.JPG


trani%2520matt4.JPG
castello Svevo

Il problema più grosso di Trani…è, dove parcheggiare!Per il resto si gira benissimo a piedi, certo parlo della parte più vecchia e più caratteristica.:)

Noi avevamo la stanza per la notte vicinissimo al Castello Svevo e già questo sarebbe stato sufficiente per occuparci mezza giornata! Tra l'altro è vicinissimo anche alla bellissima cattedrale e al porticciolo.

trani%2520matt22.jpg


trani%2520matt24.JPG
anche qui è arrivato Edoardo Pomodoro:biggrin:

Trani ha origini preistoriche, ma le prime tracce di una cittadina di nome Turenum, si hanno nella Tavola Peutingeriana, la copia di un vecchio stradario dell’antica Roma.

Alcuni fanno risalire il suo nome proprio a quello antico, ma forse è più verosimile che derivi dal medievale “trana” che indicava un’insenatura adatta alla pesca.;)

trani%2520matt13.jpg
una delle viuzze di pietra

trani%2520sera6.JPG
porticciolo

Il periodo d’oro di questa cittadina fu il Medioevo. Divenne sede vescovile e da semplice “vicus” divenne una città fortificata. :)

Trani_medievo.JPG

(da internet)

Nel 1099, iniziarono i lavori per la costruzione della cattedrale in onore di San Nicola pellegrino, un giovane greco in viaggio verso Roma che morì a Trani, dopo diversi giorni di malattia e alcuni miracoli.

trani%2520matt5.JPG


trani%2520matt7.JPG


trani%2520sera5.JPG


Il porto, la cui naturale insenatura lo rendeva un punto d'approdo strategico per la protezione delle navi, divenne uno dei principali punti d'imbarco per i crociati in partenza verso la Terrasanta. :si:

trani%2520sera14.JPG


trani%2520sera16.JPG


A testimonianza della prosperità economica raggiunta dalla città, vi sono la costruzione della maestosa Cattedrale e gli Ordinamenta Maris, promulgati ufficialmente nel 1063, che rappresentano il primo esempio di codice marittimo nel Mediterraneo.

La città, forse, era anche sede di un "ospitale" dei cavalieri Templari, con annesso imbarcadero e una magnifica chiesa.

trani%2520matt9.JPG
chiesa di Ognissanti o...

trani%2520matt17.JPG
dei Templari

trani%2520sera11.JPG


L'apice della prosperità viene però raggiunto sotto la dominazione sveva di Federico II che concesse numerosi privilegi commerciali e amministrativi alla città e promosse la costruzione di nuove fortificazioni, fra cui il Castello, nel 1233, e la nuova cinta muraria che protesse l'intera insenatura del porto.

trani%2520matt3.JPG


trani%2520matt21.jpg


trani%2520matt23.JPG


Con l’arrivo degli Angioini e la fine delle crociate, la città cominciò il suo declino, ma iniziò a rivestire un ruolo importante nel campo giuridico avendo ricevuto la carica di Prefettura.

Trani ebbe lo stato di capoluogo fino all'era napoleonica, questo le fu tolto dal Murat in favore di Bari (1808) e così la città perse il suo ruolo mantenuto per più di due secoli!

trani%2520sera4.JPG
palazzo di Giustizia

L'impressione che ti lascia Trani è di una cittadina solare, accentuata dal colore dei suoi monumenti grazie anche alla sua pietra rosata :)

La sera la sua pietra dona una luce soffusa...

trani%2520sera1.JPG


trani%2520sera17.jpg


trani%2520sera18.JPG


trani%2520sera19.JPG


trani%2520sera20.JPG


Una cenetta ed un giro sul porto, mettono fine alla nostra lunga giornata...

trani%2520sera12.JPG


trani%2520sera13.JPG


trani%2520sera10.JPG


ma non è finita qui...:biggrin: :biggrin:




 
Ultima modifica di un moderatore:
Cara Flavia, che bel reportage fotografico. Trani mi è sempre piaciuta molto e hai ragione, è proprio una città solare. Sembra che non possa esistere sotto il cielo nuvoloso.
Inoltre la cattedrale di San Nicola mi è sempre parsa uno dei più begli esempi di chiesa ad impianto romanico in Puglia.
Sono curiosa di vedere il seguito!
 
:)

La mattina dopo, per essere sicuri di non perdere niente, ci presentiamo per primi al cancello del Castello di Federico, avevano ancora le finestre chiuse!! :biggrin: :biggrin:

trani%2520castello1.JPG


Come già detto, la costruzione fu iniziata, per ordine di Federico, nel 1233 e le opere di fortificazione furono completate nel 1249, con fortificazioni "davanti e intorno al castello"
.

Questa volta ci siamo fatti accompagnare da una guida e ci è piaciuto molto, visto che le spiegazioni ci hanno fatto godere in pieno l'architettura, i rifacimenti e le varie opere! :)

trani%2520castello4.JPG


trani%2520castello6.JPG


trani%2520castello8.JPG


trani%2520castello10.JPG


trani%2520castello11.JPG


trani%2520castello13.JPG


trani%2520castello17.JPG


Nelle sue varie vicissitudini, il castello fino a pochi anni fa, era stato trasformato in prigione, così sulle sue mura erano state inserite grate e aperte o chiuse finestre e la sala del trono di Federico, trasformata in un dormitorio...:( il tutto restaurato di recente :)

trani%2520castello18.JPG
i buchi praticati sulla pietra marmorea rosa, per infilare le grate

trani%2520castello20.JPG
sala del trono

Mantiene però dei bassorilievi originali ed allegorici, come Adamo ed Eva, la raffigurazione dell'Imperatore o il simbolo dei Templari

trani%2520castello19.JPG



trani%2520castello30.JPG
Imperatore

trani%2520castello21.JPG

simbolo dei Templari

trani%2520castello23.JPG


trani%2520castello27.JPG


trani%2520castello28.JPG

parte antica ritrovata durante il restauro :)

trani%2520castello29.JPG


trani%2520castello33.JPG


trani%2520castello36.JPG

l'aquila che divenne, poi, il simbolo della Germania

trani%2520castello37.JPG


trani%2520castello38.JPG

anche i Veneziani hanno lasciato il segno...

trani%2520castello41.JPG

finestre aperte...e finestre chiuse... :(

trani%2520castello42.JPG


Dal ponte in muratura che sostituisce quello in legno, torniamo verso la piazza della cattedrale :)

trani%2520sera21.JPG


Come accennato, la sua costruzione fu iniziata nel 1099 e terminò verso la fine del 1200.
Inserita nella lista delle "meraviglie italiane", è un esempio di architettura romanica.
Fu costruita usando la pietra di Trani, un materiale tipico della zona caratterizzato da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco. :)
E' posizionata su due piani, la parte sottostante, sicuramente più antica, si trova appena sotto al piano stradale attuale ed a me ha ricordato moltissimo la cattedrale di Otranto, della quale ho parlato l'anno scorso...:biggrin:

trani%2520cattedrale1.JPG


trani%2520cattedrale3.JPG


trani%2520cattedrale5.JPG


trani%2520cattedrale7.JPG


trani%2520cattedrale8.JPG


trani%2520cattedrale10.JPG


La parte superiore colpisce per la sua austerità, è quasi nuda, ma il colore della sua pietra dona una luce speciale :)

trani%2520cattedrale12.JPG


trani%2520cattedrale13.JPG


trani%2520cattedrale15.JPG

portale in bronzo del 1175

trani%2520cattedrale16.JPG


trani%2520cattedrale20.JPG
bella!


trani%2520sera3.JPG


trani%2520sera22.JPG

merletti di pietra :)


trani%2520sera23.JPG


Decisamente è bella di notte e di giorno :):)

trani%2520castello2.JPG


Gallipoli ci aspetta, ciao Trani :) :)




https://picasaweb.google.com/106813588366565299912/TraniELaSuaPietraRosata30E31Agosto#

 
Ultima modifica di un moderatore:
Cara Flavia, che bel reportage fotografico. Trani mi è sempre piaciuta molto e hai ragione, è proprio una città solare. Sembra che non possa esistere sotto il cielo nuvoloso.
Inoltre la cattedrale di San Nicola mi è sempre parsa uno dei più begli esempi di chiesa ad impianto romanico in Puglia.
Sono curiosa di vedere il seguito!

Sotto il cielo nuvoloso non la so proprio immaginare:biggrin: però, forse, il rosa della pietra assumerebbe una tonalità ancora più dolce :)
Si la cattedrale è bellissima, :) si poteva andare anche nel matroneo in alto e salire sulla torre, dove immagino ci sarebbe stato uno spettacolo non indifferente, ma il mio ginocchio malandato e l'ora, ci hanno fatto rinunciare :( :(

Grazie Anfi :)
 
A che serve vedere un posto dopo aver letto e visto un tuo articolo???:woot:

Sono talmente esaurienti e le foto talmente belle e coinvolgenti che sembra quasi di esserci di esserci già stati ;)

Non è vero!!! In realtà mi hai fatto pentire di non essere passato da Trani quando sono stato in Puglia l'anno scorso..

Che posso dire?? solo rinnovare i complimenti :si:
 
Mi piacciono quei passaggi coperti, tipici dei paesi e delle città medievali.
Cattedrali, Templari, simboli, tutto riconduce a quella parte di medioevo misterioso di cui non si è mai saputo abbastanza.
Molto bella e luminosa Trani. Un'altra "bandierina" da aggiungere al mio itinerario pugliese che spero possa concretizzarsi al più presto.
Grazie!!
 
A che serve vedere un posto dopo aver letto e visto un tuo articolo???:woot:

Sono talmente esaurienti e le foto talmente belle e coinvolgenti che sembra quasi di esserci già stati ;)

Non è vero!!! In realtà mi hai fatto pentire di non essere passato da Trani quando sono stato in Puglia l'anno scorso..

Che posso dire?? solo rinnovare i complimenti :si:

:) grazie Simone,
vedila così...hai risparmiato un sacco di soldi eheh :rofl: :rofl:
più seriamente, se ne hai occasione facci un saltino, rigorosamente non in agosto, se possibile...:dent4:


Bellissime foto!!
Grazie per avercele mostrate!!

ciao Piervi:)
 
Mi piacciono quei passaggi coperti, tipici dei paesi e delle città medievali.
Cattedrali, Templari, simboli, tutto riconduce a quella parte di medioevo misterioso di cui non si è mai saputo abbastanza.
Molto bella e luminosa Trani. Un'altra "bandierina" da aggiungere al mio itinerario pugliese che spero possa concretizzarsi al più presto.
Grazie!!

:) Fabri è quel non so che di misterioso che ci affascina ;) ;)
Trani ti aspetta, aggiungila tranquillamente al tuo itinerario e auguri perchè tu ci possa andare presto come desideri :) :)
 
Ho visitato questa cittadina un pò di tempo fa e vedo che è cambiata poco, ti ringrazio di avermela fatta rivedere

un saluto a tutti da un nuovo arrivato, Roberto
 
Alto Basso