Oggi mi e tornato fra le mani in libriccino che nei primi anni ’90 aprì la strada a un sogno: In transiberiana, di Angelo Maria Pellegrino; scrittore, traduttore e anche attore in Fantozzi contro tutti.
E così nell’inverno 1998 andai a Londra per acquistare una guida da Stanfords (il più antico e fornito negozio di mappe e di guide del mondo, citato anche da Conan Doyle ne Il mastino dei Baskerville) e il primo agosto del 1998 parti da solo da Roma alla volta di Pechino.
Sì, perché ai tempi c’era un treno (o meglio una vetusta carrozza) che da Venezia partiva per Mosca un paio di volte a settimana, venendo variamente agganciata lungo il percorso ad altri treni, fino alla città delle mille cupole.
Da lì agguantai la Transiberiana, trainata dagli enormi locomotori Valdimir Lenin su treni di una lunghezza smodata (una volta misurai un convoglio lungo un chilometro e duecento metri!).
E il viaggio fu una sorta di navigazione via terra, con la visione di un mondo che da Piazza San Pietro e Piazza Tian An Men variava piano piano. Con incontri straordinari con un’umanità varia e colorata: dal commerciante cinese all’ex galeotto mongolo, dal ferroviere russo al militare reduce dall’Afghanistan.
Un mese di viaggio, 11.105 chilometri via terra, qualcosa come sette fusi orari e oltre 100° di latitudine da occidente verso oriente; ammirando il paesaggio e le genti mutare senza soluzione di continuità.
Non fu tutta una tirata, ma scesi a Venezia, Budapest, Kiev, Mosca, Irkutsk, il Lago Bajkal, Ulan Ude, Ulan Bator e infine Pechino. Tappa più lunga i quattro giorni di viaggio Mosca – Irkutsk. E poi tredici ore di volo per Roma che mi sono sembrate più lunghe del viaggio in treno.
Ecco qualche ex diapositiva.
E così nell’inverno 1998 andai a Londra per acquistare una guida da Stanfords (il più antico e fornito negozio di mappe e di guide del mondo, citato anche da Conan Doyle ne Il mastino dei Baskerville) e il primo agosto del 1998 parti da solo da Roma alla volta di Pechino.
Sì, perché ai tempi c’era un treno (o meglio una vetusta carrozza) che da Venezia partiva per Mosca un paio di volte a settimana, venendo variamente agganciata lungo il percorso ad altri treni, fino alla città delle mille cupole.
Da lì agguantai la Transiberiana, trainata dagli enormi locomotori Valdimir Lenin su treni di una lunghezza smodata (una volta misurai un convoglio lungo un chilometro e duecento metri!).
E il viaggio fu una sorta di navigazione via terra, con la visione di un mondo che da Piazza San Pietro e Piazza Tian An Men variava piano piano. Con incontri straordinari con un’umanità varia e colorata: dal commerciante cinese all’ex galeotto mongolo, dal ferroviere russo al militare reduce dall’Afghanistan.
Un mese di viaggio, 11.105 chilometri via terra, qualcosa come sette fusi orari e oltre 100° di latitudine da occidente verso oriente; ammirando il paesaggio e le genti mutare senza soluzione di continuità.
Non fu tutta una tirata, ma scesi a Venezia, Budapest, Kiev, Mosca, Irkutsk, il Lago Bajkal, Ulan Ude, Ulan Bator e infine Pechino. Tappa più lunga i quattro giorni di viaggio Mosca – Irkutsk. E poi tredici ore di volo per Roma che mi sono sembrate più lunghe del viaggio in treno.
Ecco qualche ex diapositiva.
Allegati
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