Informazione translagorai. da dove partire??

Ciao Ragazzi,

tra quasi 10 giorni partirò per effettuare la translagorai. (credo in 6 giorni).
Qualcuno mi sa dire se è meglio iniziare da Rolle o dalla Panarotta??

Io la vorrei fare in autonomia con la tenda. Chi l'ha già fatta pèer curiosità aveva uno zaino da ennemila chili come quello che sto preparando???o_O

Grazie a tutti
 
Personalmente ti consiglio di partire dal Rolle: infatti il pezzo peggiore è quello che va dal rolle al manghen e quindi ti conviene affrontarlo quando sei più in forza.
Un' altro motivo è che facendo la translagorai est-ovest ti eviti la massacrante ed erta risalita dal rifugio cauriol al cadinon. Certo, perdi comunque quota e poi devi comunque risalire, ma se guardi il profilo altimetrico, la risalita est-ovest avviene con molta più gradualità che la risalita ovest-est

Ti consiglio uno zaino di non più di 16Kg e pianifica bene l'approvvigionamento d'acqua perchè ce n'è davvero poca! Se vuoi altre info o consigli chiedi pure ;)
Un'ultima cosa: informati sulla neve. La settimana scorsa sul translagorai che passa sopra il lago di stellune ce n'era molta ed era intransitabile. Se guardi nelle relazioni ho scritto che non sono riuscito a raggiungere la forcella val sorda proprio per via della neve che è ancora molta nei valloni in ombra. Potresti trovarne altra in tratti già impegnativi anche senza neve come quello che va dalla forcella val moena alla forcella lagorai e cima litegosa
 
Ultima modifica:
grazie

Ciao e grazie!!
avrvo la tua stessa impressione su dove iniziare la translagorai.
L'anno scoros ho fatto panarotta - manghen ma con zaino di 29 chili sono un pò morto:(
Per la neve io ho dormito alla forcella valsorda 20 giorni fa e non ho trovato molta neve se non all'altezza dei cartelli.
Arrivavo dai laghi di montalon.
Se hai altre news sull'innevamento fammi sapere. Io parto il 9 agosto.

PS. peso zaino? 16 kg non ce la faccio:
  • 3 kg zaino
  • 3,3 tenda
  • 0,6 soccoletto
  • 0,6 materassino
  • h2o
  • cibo
  • vestiti
Cosa mi consigli per restare in un peso umano e non da sherpa??
Tu l'hai già fatta??

Grazie 100000
 
Ti consiglio di partire dal Rolle così la tratta più dura "Rolle-Biv. Paolo e Nicola" la fai ancora da riposato ! Poi quoto Rain x la verticale che ti porta al Rif. Cauriol - Sadole, in discesa con i bastoncini si fà ma in salita.......sono...

Per l'acqua il momento più tragico è dal Rolle al Paolo e Nicola che proprio non c'è anche se qualcuno mi dice che in zona cima Cece c'è qualcosa anche se poi sei a 1 ora dal P&N.
Poi la puoi trovare ai laghetti delle Aje, Stellune, Manghen, Sette Selle, Erdemolo poi nulla sino alla Panarotta (ma tanto è 1 solo giorno) e poi.....prova la nuova birra Fravort è l'unica per festeggiare la riuscita della TransLagorai !
 
translagorai 2009

Ciao ragazzi,
ho fatto la translagorai il we scorso, in 2 tappe.
La volonta' era di farla in un tappone unico con qualche ora di riposo ai bivacchi ma testandola abbiamo capito che era impossibile partendo dalla panarotta e di sera.
Se qualcuno vuole tentare bisogna partire dal passo rolle alle 4 del mattino cosi' si fa di notte la prima parte che e' ok, albeggio in zona pietraia....per arrivare al manghen in serata....poi e' tranquillo. anche se fatta di notte.
Noi siamo partiti dalla panarotta venerdi' sera 31 /07 verso le 22.00..alle 8.00 eravamo al bivacco ANA Telve poco sopra al passo manghen...poi pausa birra al passo.
la sosta successiva l' abbiamo fatta giu' al rif. cauriol dove siamo arrivati verso le 21.00.
Qui abbiamo deciso di fermarci, avevamo le allucinazioni....
La partenza il mattino successivo alle 8.30 con un' altra giornata stupenda su verso i laghi fino al bivacco P&N .
Qui sorgente con punto acqua...sarebbe l'ultima ma noi ne abbiamo trovata anche su verso il bivacco aldo moro causa neve.
Noi comunque non ne avevamo necessita' perche' facendola in tappe lunghe ci sono bastati i 2 litri riempiti al Paolo e Nicola.
Lo scenario e' spettacolare da qui in poi, bellissima salita verso il cece (vedo l'ora di farmela con gli sci)..e poi pietraie pietraie ecc., non tanto facili, di sicuro non corribili DA NON FARE DI NOTTE!!!
Siamo felicemente arrivati al passo rolle alle 19.30 di sera di domenica 02/08.
totale ore: prima tappa 22
seconda tappa 11
condizioni neve ok:
-fino al cauriol non ce ne'
-nevaietto facile di circa 100md+ dopo il lago brutto fino al forcellino
-dopo la forcella di cece verso il bivacco aldo moro 2/3 traversini facili.
Bella avventura, se vi serve qualche info chiedete pure.
Noi l'abbiamo fatta a mo' di trekking veloce con zainetto indispensabile circa 4/5 kg.
Alcune foto:

Picasa Web Album - Roberta - Translagorai ...
Picasa Web Album - Roberta - Translagorai ...

ciao e buona attraversata a tutti
 
Camosci???

Ecco chi erano i camosci che ho visto al Paolo e NIcola lo scorso WE:D:D
Bella traversata complimenti.
Io non sono in grado di fare un tour così. Se solo ci provo mi viene un infarto:cry:. Comunque siete stati bravissimi.
Io vorrei partire domenica ma hanno messo tuoni fulmini e saette. vedremo.
Intanto u n saluto:D
 
La foto 12 è "la malghetta" della foto 11, vista da un altro lato, o un'altra costruzione?
Descrivile: c'è acqua, ci si può dormire.......?o_O
 
@chanchito:
davvero ci hai visto??? fino al manghen abbiamo incrociato solo una persona (tra l'altro muta)..molte persone alle stellune. in zona bivacco abbiamo incontrato circa una decina di persone ..in tutto il resto del percorso no anima viva se non qualche bestiola...
ps: ti consiglio di alleggerire lo zaino, ci sono delle zone dopo il cece decisamente franate, sono toste per l' equilibrio..piccoli passaggi da arrampicarsi..qualche pezzo attrezzato.
Io credo non lo farei

@Hathi :
quella non e' la malghetta ma un' altra costruzione li vicino. alla malga si puo' dormire ma non c'e' acqua...a dir la verita' abbiamo trovato una vasca ma c'erano dei topi morti. Lei e' bella rivolta ad est con lunga panca + tavolo all'esterno.
All'interno e' ben fornita, c'e'il gas.
Dista piu' o meno 1.30 dal passo manghen

 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum! Anch'io ho fatto il translagorai in 2 giorni nel 2008 però!
Eravamo in tre, dal Rolle al Manghen, l'idea era di farla in tre giorni, con pernottamento al paolo e nicola e poi a quel bivacco nella roccia che non ricordo come si chiama, invece dopo la prima tappa (8 ore) e pernottamento al P e N, abbiamo deciso di fare il percorso rimanente in un giorno solo (16 ore di sofferenza!).
Avevamo tanto da mangiare e poco da bere, infatti per le ultime 4 ore del secondo giorno siamo rimasti a secco, e anche se quattro ore sembrano poche sono sembrate un'eternità, partivano insulti l'uno con l'altro, eravamo incazzati e stanchi, l'ultimo pezzo anche se semplice l'abbiamo fatto trascinando i piedi, e quando finalmente abbiamo trovato il tubo dell'acqua vicino al manghen, ci siamo attaccati letteralmente sotto. Arrivo al manghen a mezzanotte, con il padre di uno di noi che è venuto a prenderci, tra le bestemmie dei nostri genitori (siamo rimasti con i cellulari che non prendevano fino al lago delle stellune). Bella sfida soprattutto per il peso degli zaini (alla partenza 20 kg il mio perchè portavo anche la tenda, 15 e 13 quello degli altri due), e comunque bei posti, l'unica cosa portatevi tanta acqua, e noi avevamo anche zollette di zucchero che ci mangiavamo durante la camminata e che abbiamo messo nell'acqua della sorgente al paolo e nicola. Anche frutta secca va bene da mangiare mentre si cammina. La tenda noi ovviamente non l'abbiamo usata, però se si riesce ad arrivare ai bivacchi per la notte è meglio, sono cinque chili di bestemmie in meno sulla schiena e in caso di emergenza tipo temporale improvviso io ho visto parecchie grotte artificiali nella roccia che si possono usare.
buona scarpinata, ciaps!
 
Ma fatemi capire una cosa, visto che la sto preparando con cura anch'io. Nelle relazioni che ho letto in rete sembrerebbe invece che di acqua ce ne sia in abondanza a intervalli relativamente brevi (mezza giornata di cammino al massimo fra due zone di approvvigionamento), invece qui leggo che in certe zone non ce n'è.

Quindi secondo voi con due litri di acqua non ce la faccio sempre ad arrivare al punto di rifornimento successivo? O il problema è solo fino al Paolo e Nicola?

Io il primo pezzo tra l'altro lo spezzerei in due giorni, faccio dal Rolle all'Aldo Moro il primo giorno, il secondo giorno fino al Paolo e Nicola. Tappe corte perchè non voglio dormire nei bivacchi, quindi mi devo cercare ogni giorno un posto adatto per la tenda.
 
I punti di rifornimento che ricordo io sono al paolo e nicola, che tra l'altro non è attaccato al bivacco devi andare giù per un sentiero, poi rifugio cauriol, poi un km più avanti c'è una cascata con anche la sorgente, e poi più niente fino al manghen.
 
L'ho fatta ad agosto del 2009 e per fortuna con tutta la neve che e' venuta in inverno di acqua ne abbiamo trovata in abbondanza, se non ricordo male dal lago Brutto al passo Rolle non ne abbiamo trovata piu' tranne che sotto forma di neve.

YouTube - TRANSLAGORAI agosto09.wmv

Questo e' il video che abbiamo realizzato...tutto fantastico a parte il tempo...

Ciao a tutti
 
ciao Stefano, se ti interessa ti posso spedire una cartina del lagorai 1/30000 tanto né ho 2/3 che mi avanzano...ciao
 
Mi associo ai complimenti, anche la colonna sonora "balboesca" era azzeccata. Ho acquistato Meridiani Montagne sul Lagorai con carta allegata ma chissà se riuscirò mai a metterci piede; magari una due giorni forzando la moglie.
 
ciao Stefano, se ti interessa ti posso spedire una cartina del lagorai 1/30000 tanto né ho 2/3 che mi avanzano...ciao

Grazie, ma ho tutta l'IGM del Trentino in formato ECW (anzi, se ti interessa dimmelo... Ho anche quella del Veneto e forse quella della Lombardia, ma quella forse l'ho cancellata), e ho preso la Tabacco da Sportler, e in più ho scaricato una traccia GPS completa dal Rolle al Manghen, quindi sono più che coperto :p. Ma mi dici che carte sono, che mi incuriosisce la scala?
 
Ciao, non sono molto esperto in care geografiche, di solito uso le compass e seguo i sentieri, cmq non so era una carta messa come inserto della rivista meridiani e montagne che in quel caso si occupava del Lagorai. Sono in scala 1/30000...
ma guarda che non e' un problema x 1 euro di francobollo x spedirtela tanto ne ho 2-3(prese al lavoro) logicamente e' regalata...

Ciao
 

Allegati

  • IMG_2011.jpg
    IMG_2011.jpg
    94,3 KB · Visite: 3.748
  • IMG_2012.jpg
    IMG_2012.jpg
    93,9 KB · Visite: 1.954
Alto Basso