Informazione translagorai. da dove partire??

Il tratto è breve e semplice, non serve attrezzatura da ferrata, l'ho fatto 2 volte senza problemi, non conosco però la vostra preparazione o se avete problemi di vertigini, ad esempio mia moglie, a prescindere dalla difficoltà del percorso, solo a sentire che è attrezzato già gli tremano le gambe :D:D.
Da un paio d'anni appena sotto alla forcella Coldosè hanno costruito un nuovo bivacco, si trova circa a metà strada tra il Paolo e Nicola e il rif. Cauriol.

Grazie mille delle info soprattuto per i nuovi bivacchi. Come preparazione siamo messi abbastanza bene (ritornati da poco da un meraviglioso giro in nepal con 5 giorni di trek sull Annapurna:) 13-14 ore di marcia al giorno con pesanti dislivelli ma per quanto in forma abbiamo accusato la fatica dopo rateizzata :rofl: nei giorni) diciamo vertigini no, però se magari è un tratto molto esposto forse potrebbe servire (come sicurezza psicologica)considerando il peso notevole degli zaini. Il sentiero dove corre la fune d'acciaio è abbastanza largo? Va tanto giù?

Ti chiedo anche un altra cosa: per i rifornimenti d'acqua ho letto diversi pareri discordanti soprattutto sulla difficoltá nel reperirla; è possibile secondo te l'uso dell'acqua dei laghi d'alta quota per cucinare, comunque previa bollitura?
grazie ancora!:)
 
Cercate di mantenere la forma fisica, con un buon allenamento si fatica di meno e ci si diverte di più.

Ecco il nuovo bivacco Coldosè, attenzione che fino l'anno scorso, io ci sono passato a fine settembre, il cartello con l'indicazione del bivacco lo trovi solo sulla forcella

1.jpg

vi portate la tenda? Dal rif. Cauriol fino al passo Manghen non ci sono ripari, solo il piccolo e spartano Nadia Teatini al passo Litegosa

2.jpg

e questo è il famoso passaggio attrezzato sotto il Frate, esposto ma praticamente in orizzontale

3.jpg

4.jpg

5.jpg

con l'acqua non dovreste avere problemi vista la quantità di neve caduta quest'inverno, anzi troverete di sicuro qualche nevaio da attraversare, l'acqua dei laghetti l'ho bevuta anch'io, previa bollitura s'intende e non mi ha causato nessun problema.

Su questo sito troverai di tutto e di più sulla traversata, non esitare a chiedere se hai dubbi.

http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=4602.0
 
Cercate di mantenere la forma fisica, con un buon allenamento si fatica di meno e ci si diverte di più.

Ecco il nuovo bivacco Coldosè, attenzione che fino l'anno scorso, io ci sono passato a fine settembre, il cartello con l'indicazione del bivacco lo trovi solo sulla forcella

Vedi l'allegato 43945

vi portate la tenda? Dal rif. Cauriol fino al passo Manghen non ci sono ripari, solo il piccolo e spartano Nadia Teatini al passo Litegosa

Vedi l'allegato 43947

e questo è il famoso passaggio attrezzato sotto il Frate, esposto ma praticamente in orizzontale

Vedi l'allegato 43948

Vedi l'allegato 43949

Vedi l'allegato 43950

con l'acqua non dovreste avere problemi vista la quantità di neve caduta quest'inverno, anzi troverete di sicuro qualche nevaio da attraversare, l'acqua dei laghetti l'ho bevuta anch'io, previa bollitura s'intende e non mi ha causato nessun problema.

Su questo sito troverai di tutto e di più sulla traversata, non esitare a chiedere se hai dubbi.

http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=4602.0

Grazie mille per tutte le info. Certo, vedendo le foto sembra veramente esposto, però mi sembra di capire che sia abbastanza breve. si ci portiamo una tenda 4 stagioni e due sacchi a pelo caldi che ci garantiscono un confort di meno 4 (i nightec 600). Immagino che ad agosto a quell'altezza la temperatura vada sotto lo zero di notte, vero? Un altra domanda per cucinare ci conviene portare un fornelletto a gas, te lo chiedo perchè usiamo anche quello a legna (ramaglie e cippato) ma immagino che salendo di quota non si trovino più di tanto ramoscelli. Avresti delle tracce gpx della translagorai? sul web non sono riuscito a trovare praticamente nulla.
Grazie ancora!:lol:
 
penso vi troverete benissimo con tenda 4 stagioni e sacco a pelo -4!
lo scorso settembre ho passato 4gg sui lagorai dormendo in bivacchi e tenda, la mia è una ferrino che non so quante stagioni abbia :D è alluminata per dentro e con le falde a terra... beh l'ultima sera l'abbiamo fatta in tenda, ha piovuto tutto il giorno e la notte ha persino nevicato! sono stato come un pasha nel mio sacco S0 della decathlon!
per cucinare se starete sempre in quota escluderei la legna, meglio orientarsi su fornelli a gas o su quelli ad alchol
nei pressi di lago stellune, tenda piantata a metà strada tra lago e forcella
1iqm.jpg


e di notte la sorpresa
lnos.jpg


e al mattino lo SPETTACOLO della prima neve scesa sulle cime
b8u5.jpg
 
penso vi troverete benissimo con tenda 4 stagioni e sacco a pelo -4!
lo scorso settembre ho passato 4gg sui lagorai dormendo in bivacchi e tenda, la mia è una ferrino che non so quante stagioni abbia :D è alluminata per dentro e con le falde a terra... beh l'ultima sera l'abbiamo fatta in tenda, ha piovuto tutto il giorno e la notte ha persino nevicato! sono stato come un pasha nel mio sacco S0 della decathlon!
per cucinare se starete sempre in quota escluderei la legna, meglio orientarsi su fornelli a gas o su quelli ad alchol
nei pressi di lago stellune, tenda piantata a metà strada tra lago e forcella
1iqm.jpg


e di notte la sorpresa
lnos.jpg


e al mattino lo SPETTACOLO della prima neve scesa sulle cime
b8u5.jpg


Fantastica la neve! Infatti stiamo valutando anche la spiritiera, meglio delle bombolette come peso e come rifiuti da riportarci (dobbiamo vedere che tempi e potere calorico ha, se no diventa un eterna cucinata!:lol: )
Comunque pensiamo di partire da passo Manghen, ma ho visto su molti blog e forum translagorai di partenze da Panarotta. Tu che ci consiglieresti? Sia in termini di paesaggio che di difficoltà.
Grazie e buona serata!
 
Concordo, fornello a gas o ad alcool, in quota ci sono solo sassi, io ho sempre usato quello a gas, peserà di più ma rende di più.
Oltre la tenda e sacco serve anche un buon materassino che ti isoli dal terreno, l'altitudine media è sopra i 2.000 mt. e appunto la notte fa freddo, anch'io l'anno scorso ho beccato la neve, la notte che ho bivaccato alla forcella Lagorai alla mattina la tenda era ricoperta dal ghiaccio, indossare i scarponi è stata un'impresa.
Il tratto passo Rolle - Manghen è solo un tratto della translagorai, la traversata completa è Rolle - Panarotta o viceversa, vi ci vorranno un paio di gg. in più.
Ho fatto due volte questo percorso partendo dal Rolle, il tratto forcella Canzenagol - rifugio Cauriol è molto ripido, personalmente preferisco farlo in discesa e poi dal Cauriol salire al Sadole con pendenza minore.
 
Concordo, fornello a gas o ad alcool, in quota ci sono solo sassi, io ho sempre usato quello a gas, peserà di più ma rende di più.
Oltre la tenda e sacco serve anche un buon materassino che ti isoli dal terreno, l'altitudine media è sopra i 2.000 mt. e appunto la notte fa freddo, anch'io l'anno scorso ho beccato la neve, la notte che ho bivaccato alla forcella Lagorai alla mattina la tenda era ricoperta dal ghiaccio, indossare i scarponi è stata un'impresa.
Il tratto passo Rolle - Manghen è solo un tratto della translagorai, la traversata completa è Rolle - Panarotta o viceversa, vi ci vorranno un paio di gg. in più.
Ho fatto due volte questo percorso partendo dal Rolle, il tratto forcella Canzenagol - rifugio Cauriol è molto ripido, personalmente preferisco farlo in discesa e poi dal Cauriol salire al Sadole con pendenza minore.

Infatti mi sembrava strano dato che molti parlavano di 4-5 giorni. Ho scoperto questo giro da un sito turistico della val di fiemme dove fra i vari itinerari figurava il lagorai ma da passo manghen. Beh allora ci tocca dal Panarotta! :biggrin: Come materassino usiamo un ferrino superlite da 2.5 cm, dovremmo stare "comodi" e credo anche isolati..

Ps oggi ho provato la spiritiera (mini trangia), se si ha pazienza cucina bene: riso basmati cucinato in 13 minuti!
 
ciao a tutti ragazzi, seguo il forum anche se poco presente, chiedo a voi se per la seconda settimana di luglio a chi conosce bene la zona c'è rischio parecchia neve??? cioè, secondo voi è roba da ramponi in alcuni tratti o si tira bene senza? grazie mille
 
Ciao!! Io sono della val di Fiemme :lol: allora, ti dico che per ora di neve c'è ne è poca (con queste belle giornate se è andata via quasi tutta dalle cime), ma ti posso dire con certezza che fino a qualche giorno prima non è una cosa che si può prevedere.. Può facilmente arrivare una perturbazione che porta neve a quote alte.. L'anno scorso è successo.. Quindi ti consiglio di informarti più avanti perché come sai il tempo qui è molto imprevedibile.. Qualche anno fa ha nevicato ad agosto!!
 
A

Andreatv

Guest
Davvero la neve è andata via quasi tutta?
Tengo d'occhio questa webcam:
Webcam Lagorai -Cima Cece live « 3B Meteo
e proprio in questi giorni mi stavo chiedendo se fosse attendibile o meno, vedendo che la neve era sempre la stessa anche dopo 3 giorni a 30°C! :D
Grazie per gli aggiornamenti! ;)

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi sono stato alla forcella Ravetta salendo da malga Cenon, l'idea era di scendere per la malga Caldenave ma non avendo portato l'attrezzatura non me sono sentita di proseguire, troppa neve sul versante nord.
Allego una foto scattata in zona.

64.jpg
 
Domani esco di casa e do un'occhiata :biggrin: comunque io quando facevo l'accompagnatrice nelle escursioni per un hotel, a luglio di 3 anni fa non c'era neve dalle parti del Cermis e nelle montagne vicine, io andavo ogni martedì a fare un escursione ai laghetti di Bombasel e al Tò della Trappola con i clienti del'albergo e neve non ne ho vista.. Poi andavo anche al Cristo Pensante e nemmeno li ne vedevo... Comunque ti consiglio di tenere sotto controllo la webcam.. Poi se prima del tuo trekking hai bisogno di ulteriori informazioni sulla condizione delle montagne, chiedi pure :biggrin:
 
considerando che manca ancora un mese io penso che per la metà di luglio di neve ce ne sarà poca e dunque sia fattibile fare la translagorai... ma è la mia opinione! semmai se hai dubbi prima di partire prova a chiamare qualche rifugio

ragazzi forse qualcuno le utilizza già ma per chi non le conoscesse vorrei segnalare questo gruppo di webcam! :D io le consulto sempre e per la zona lagorai mi baso principalmente dalla webcam di alpe cermis (2200m se non sbaglio). guardate bene che c'è anche l'archivio della giornata e dei giorni precedenti (potete andare indietro anche fino all'anno scorso :biggrin:)
http://www.visittrentino.it/it/servizi_multimedia/webcam
 
Grazie mille ragazzi, secondo voi bastano le kompass 618/621??domani faccio l'ordine..purtroppo ho fatto solo tempi addietro passo manghen lago stellune e ritorno per la malga sotto al vallone,non conosco bene come alcuni di voi la zona
 
quindi ricapitolando, quali sono le cartine interessate? la kompass 618/621 bastano?

domanda un po più assurda. è possibile reperire la cartografia alla stazione di trento?
 
Visto il weekend lungo la prima settimana di giugno, io ed un gruppo di amici si pensava di fare la Translagorai in 4 gg (1-2-3-4 giugno).
Secondo voi sarà fattibile, portandosi i ramponi, considerata la scarsità di neve caduta questo inverno?
 
Alto Basso