Translagorai: tratti difficili, pericolosi, esposti?

A chi vuole affrontare la Translagorai in questo arido periodo, consiglio vivamente di dotarsi di un filtro potabilizzatore tipo il Sawyer Micro o il Sawyer Squeeze in modo da poter pescare acqua anche dai vari torrentelli e laghetti che si incontrano lungo il percorso.

Ad esempio a 5 minuti dal bivacco Coldosè c'è il lago delle Trote che mi auguro davvero non sia asciutto...col filtro sei a posto
 
finita in solitaria appena ieri sera in 2 giorni e mezzo, avevo sempre con me 4 litri (poche soste e tanto sudore) li ricarivo circa ogni 6 ore a metá tappa

due notti fa è piovuto molto

su facebook trovi una cartina con prese d'acqua, bivacchi e rifugi, cerca nella pagina "giú le mani dal lagorai"
 
Ciao a tutti,

con un anno di ritardo ho appena percorso la Translagorai, ecco le mie impressioni e alcune info aggiornate:

parecchi tratti sono per escursionisti esperti

è un trekking faticoso per persone allenate

secondo me è indispensabile un filtro per l’acqua, io ho portato anche qualche pastiglia di Micropur che non ho usato

il rifugio Panarotta è chiuso e non c’è acqua

la navetta da Levico Terme al rifugio Panarotta è meglio prenotarla

tutti i bivacchi meno il Paolo e Nicola sono senza acqua

al rifugio Sette Selle mi sono sentito in un “vero rifugio” e le ragazze che ci lavorano sono simpaticissime

per passare una notte al riparo Nadia Teatin ci vuole molto più coraggio che a dormire fuori

il rifugio al Passo di Manghen è un ristorante

non sono riuscito ad andare al bivacco Paolo e Nicola direttamente ma sono sceso mio malgrado alla Malga Sadole dove comunque mi sono trovato molto bene e invece di dormire nella mia tenda ho utilizzato una delle loro (per fortuna perché nella mia se piove forte entra acqua e anche quella notte ne è venuta giù un sacco)

Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione: @det. @Gpaolo, @paiolo, @joesimpson, @JohnnyWalker, @montanaro60, @marco55g e @robius del quale ho apprezzato e utilizzato la descrizione del percorso che ha condiviso sul forum (Anello del Lagorai - Translagorai e ritorno, 28 gen 2021).

Buona giornata a tutti gli avventurosi!
 
ottimo, io la percorrerò, in versione "corta" verso il 20 luglio 2023. ovvero da Passo Manghen a Passo Rolle, e poi rientro all' auto con una "variante" che passa da cima D'Asta....
--- ---

ah, scusami arturoo, situazione acqua, c'è sempre la tanica raccogli stillicidio sotto il Teatin?? grazie
 
ottimo, io la percorrerò, in versione "corta" verso il 20 luglio 2023. ovvero da Passo Manghen a Passo Rolle, e poi rientro all' auto con una "variante" che passa da cima D'Asta....
--- ---

ah, scusami arturoo, situazione acqua, c'è sempre la tanica raccogli stillicidio sotto il Teatin?? grazie
Mercoledì scorso si
 
ok, grazie. scusami ancora, situazione neve nei canali ? situazione pernotti tenda c'è molta gente? cortesemente che posti tappa hai fatto? ok, sette selle e rif/tenda a sadole e poi??
 
ok, grazie. scusami ancora, situazione neve nei canali ? situazione pernotti tenda c'è molta gente? cortesemente che posti tappa hai fatto? ok, sette selle e rif/tenda a sadole e poi??
pernottamenti:

- passo palù: sulla sinistra del passo c'è una costruzione in legno con dentro solo due panche, pulita e a prova di maltempo

- lago delle stellune in tenda

- malga Sadole sotto il tendone che mettono a disposizione degli ecursionisti

- bivacco Aldo Moro

giorni feriali, ho dormito sempre da solo; sul percorso, se escludiamo i pressi di Passo del Manghen e i pressi di Malga Sadole ho incontrato una sola persona al bivacco Paolo e Nicola fino a quasi i laghetti di Colbricon

qualche piccolo nevaio principalmente fra il bivacco Paolo e Nicola e il bivacco Aldo Moro, e nel primo tratto della tappa successiva

Ciao e buona serata
 
per passare una notte al riparo Nadia Teatin ci vuole molto più coraggio che a dormire fuori
Fatto durante la mia prima TL...esperienza che difficilmente dimenticherò :lol:

tutti i bivacchi meno il Paolo e Nicola sono senza acqua
Il Coldosè ha una fontana in legno poco distante che pesca dalla falda del Lago delle Trute...se non è in secca.
Aldo Moro di solito c'è una tanica come al Teatin.
 
Alto Basso