Translagorai

Buonasera a tutti voi... Mi presento, sono Nico dalla provincia di Vicenza, amante sfegatato della montagna vissuta nella più assoluta tranquillità... A piedi o con la mia mtb... Tendina o bivacchi e a tal proposito vorrei porre una domanda dato che nella prox estate ho in progetto di fare la Translagorai in completa autonomia scendendo dagli umani solo al passo manghen.
Con partenza da passo rolle quanta acqua a grandi linee una persona si dovrebbe portare al seguito?
Grazie x le Vs risposte
 
nella prox estate ho in progetto di fare la Translagorai in completa autonomia scendendo dagli umani solo al passo manghen.
Con partenza da passo rolle quanta acqua a grandi linee una persona si dovrebbe portare al seguito?

Ciao Nico e benvenuto!

Ho fatto un bel tratto della Translagorai l'anno scorso, quest'estate spero di chiudere il giro!

Da Passo Rolle in un'oretta hai i laghetti di Colbricon (dove trovi ancora acqua), poi sei all'asciutto fino al Paolo e Nicola, è quindi probabile che ti debba fare la prima notte fuori all'Aldo Moro con l'acqua in spalla.
Partirei quindi con almeno 3 litri di acqua...

Valuterei ad ogni modo di fare il giro al contrario, partendo da Vetriolo/Panarotta, mi sembra il senso più "naturale" per il trek, tenendo i tratti più ad alta quota per la fine, e facendoti quel lungo tratto senz'acqua con lo zaino leggero perché ormai quasi vuoto di viveri.

Ad ogni modo in bocca al lupo! ;)
 
Mi so da Schio
--- ---

Sono un assiduo frequentatore del Lagorai. Non ho mai fatto la translagorai me motivi di tempo. Ma fatto dei pezzi.
Credo che se parti dal Rolle fino al Paolo e Nicola c'è la fai con tre litri da caricare ai lati colbricon.
Poi al Paolo e Nicola trovi una piccola sorgente a 10 Min dal bivacco sul versante della val vanoi diciamo.
Successivamente trovi acqua 2 fontanelle al Coldose' ma anche una vicino al lago di moregna dove c'è malga e bivacco più o meno.
Successivamente ce ne è meno fino al sadole dove c'è il rifugio. Poi meno acqua ma comunque sempre laghetti e ruscelletti fino al lago stellune. Di lì altri laghetti fino al manghen.
Al bivacco mangheneti poi c'è acqua. Di lì poi arrivi al rifugio sette selle. Da lì in poi l' acqua è più scarsa.
Comunque io partirei dal Rolle perché da lì al Paolo e Nicola diciamo è il pezzo più duro. Poi puoi andare molto più leggero di acqua fino al sette selle dove caricherei più acqua fino alla fine.
--- ---

Buonasera a tutti voi... Mi presento, sono Nico dalla provincia di Vicenza, amante sfegatato della montagna vissuta nella più assoluta tranquillità... A piedi o con la mia mtb... Tendina o bivacchi e a tal proposito vorrei porre una domanda dato che nella prox estate ho in progetto di fare la Translagorai in completa autonomia scendendo dagli umani solo al passo manghen.
Con partenza da passo rolle quanta acqua a grandi linee una persona si dovrebbe portare al seguito?
Grazie x le Vs risposte


http://girovagandoinmontagna.com/gi...entino/translagorai-punti-acqua-rifornimento/

Qua comunque c'è quasi tutto
Alessandro Ghezzer docet
 
Ultima modifica:
Sull'acqua integro quanto detto da @francescogulag74 : tra passo Sadole e il lago delle Stellune non ricordo di aver incontrato ruscelli... solo qualche pozzanghera qua e la' (ma niente vicino al bivacco Nada Teatin dove avevamo valutato di passare la notte).
Se avessi avuto bisogno di acqua avrei dovuto perdere un po' di quota e scendere ai vari laghetti visibili in cartina.
Non fare troppo affidamenti alla sorgente vicino ai Manghenetti: a fine agosto era asciutta, e per due ragazzi che ho incrociato è stato un problema.
Dopo il Sette Selle c'è un altro importante punto acqua che è il lago Erdemolo, luogo consigliatissimo per piantare la tenda.

Personalmente preferisco fare i tratti dove devo essere carico di acqua (parlo dell'Aldo Moro) quando sono già scarico di viveri...da qui il consiglio di farla in senso opposto: farmi la salita da Colbricon all'Aldo Moro con viveri per una settimana e 3 litri di acqua si può fare ma se me la posso evitare è meglio.
 
Grazie Ragazzi per le vostre risposte e su queste basi, dato che non sono proprio un giovanotto come voi, credo che farò la via dal panarotta al rolle che almeno vedendo l altimetria è un po' più dolce.
I bivacchi penso di evitarli a meno che non ne sia proprio costretto... Uso la mia tendina
Grazie comunque per queste preziose info
--- ---

Anche perché volendo fare questa alta via dopo il 20 agosto credo che questi bivacchi siano abbastanza gremiti
 
Ultima modifica:
Guarda, anni fa sono stato verso metà agosto al Paolo e Nicola e ci siamo ritrovato in 23 al Paolo e Nicola (noi 4 più 19 scout... tutti dentro un bivacco da 9 posti!), ma dopo ferragosto la presenza umana crolla drasticamente.

L'anno scorso, due sole settimane dopo (il 29 agosto) ho dormito al lago delle stellune e la nostra era l'unica tenda presente:

202869


...il giorno dopo, nel tratto Stellune - Sadole, praticamente il nulla....abbiamo trovato in tutta la giornata solo DUE ragazzi, che avevano dormito soli ai Manghenetti (quelli che si son ritrovati senz'acqua!).
Abbiamo poi dormito con loro nelle tende messe a disposizione da malga Sadole, ed anche li eravamo gli unici 4 escursionisti nel raggio di un Km quadro...

Io poi ho dovuto ritirarmi per una tallonite del mio compagno d'avventura, i due ragazzi hano invece proseguito: solo al Paolo e Nicola il 30 agosto hanno trovato una combriccola che faceva baldoria (di sicuro non erano translagoraisti...), hanno quindi preferito dormire all'Aldo Moro (mega tirone...) dove hanno trovato una coppia.

Questo per dirti che dopo il 20 agosto è tutto sommato piuttosto probabile trovare senza problemi posto nei bivacchi, ad ogni modo la tendina (o almeno un tarp) serve sempre, che qua e la puoi cmq trovare pienoni di gente che si sta facendo giri più facili.

A me manca ancora il tratto Sadole - Rolle, in programma anch'io per fine Agosto 2020... chissà, magari ci si incrocia! ;)
 
Grazie ancora x queste info e già che ci siamo ti volevo chiedere se c'è o no campo x il Cell.... Solo x mia figlia che non vede di buon occhio questo mio trekking... Almeno mandarle un messaggino ogni tanto
Quando avrò deciso la data te lo farò sapere...
A presto
 
Se la fai in solitaria sappi che diversi tratti dei Lagorai non hanno copertura telefonica. Di questi posti ameni io me ne sono innamorato proprio per la scarsissima presenza umana , bene o male in ogni stagione. Mi capita di fare giri di 5-6 ore e trovare 2 persone..... Zona lago Stellune Lago Buse basse a memoria non ricordo ci sia copertura telefonica e comunque, specialmente se in solitaria, io consiglio sempre un dispositivo GPS tipo inreach. Non costa affatto poco ma ti salva letteralmente la vita nei casi più sfigati oppure tranquillizza i familiari in situazioni non critiche ma che ti costringono ad un rientro ritardat a casa. Ricordo 3 anni fa circa un giro ad anello partendo dal manghen fino al lago delle Stellune e poi indietro fatto in giornata. Inizio Primavera e non pensavo di trovare neve che in diversi punti mi ha fatto perdere tanto tempo. Conclusione mi sono ritrovato all'imbrunire in una zona che non conoscevo con la traccia persa e senza segnale telefonico e ovviamente solo. Ho mandato un paio di sms a mia moglie via satellite rasserenandola e con le coordinate avvisandola che l'avrei tenuta informata ogni ora circa. Ho ravanato al semibuio su per un bosco e fortunatamente mi son ritrovato nei pressi del lago delle buse basse quindi sulla via del ritorno. Pericolo effettivo zero ma pensare di non poter comunicare con i miei cari mi avrebbe fatto impazzire ;)
Pensaci se la fai da solo....
Max
 
ti volevo chiedere se c'è o no campo x il Cell

Da esperienza piglia solo occasionalmente, principalmente nelle forcelle.
Diciamo che in una giornata di trekking trovi sempre 3-4 punti dove piglia x far sapere a casa che sei vivo... ma se sei nelle rogne sta pur sicuro che non sarai in uno di questi.
E vi sono tratti (come il summenzionato Stellune - Sadole) dove in una giornata può benissimo non passare nessuno. Il meglio che puoi fare, InReach a parte, è dire a casa di chiamare i soccorsi nel caso non ti sentano per 24 ore.
 
Certo... Avevo pensato anche a questo però qualche sett fa chiedendo Info al negozio Ercole di Dueville non me ne hanno parlato un gran bene di questo inREACH..... Dicendomi che non ha copertura a 360 gradi.... Mi devo informare meglio in altro loco
 
Ehhhhh? Ma con chi hai parlato? Il mio l’ho preso proprio lì. Sto usando questi aggeggi da circa 3 anni e zero problemi. Hanno copertura mondiale . Cerca su internet copertura iridium
 
Il nome non lo so... Comunque eravamo in 2 e abbiamo capito la stessa cosa.... Non so che dire....
Leggevo appunto ieri sera recensioni e caratteristiche di questo apparato... Tutte ottime
 

Discussioni simili

Alto Basso