Informazione transumanza abruzzese 1 luglio 2018 da castel del monte a campo imperatore

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 1 luglio 2018
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: L aquila terminal bus Collemaggio
Località di arrivo: Castel del Monte


FESTA DELLA TRANSUMANSA DA CASTEL DEL MONTE A CAMPO IMPERATORE


Ciao a tutti ( spero qualcuno sappia di quest' evento che si svolge ogni anno )

vorrei sapere alcune informazioni sulla festa della transumansa che si svolgerà il 1 luglio 2018

( che va da Castel del monte a campo imperatore )

Quest' anno vorrei andarci ma non ho la macchina

ci sono mezzi per arrivare ?

Abitando a Roma avevo un po' pianificato il viaggio vedendo anche su sul sito dell' ex ( ARPA) ora chiamata (TUA)
NON avendo la macchina ci vorremmo spostare con i mezzi


in pratica vorrei partire il 31 giugno a mattina da Roma alle 6:15
ed arrivare a alle 8 :00 a l' Aquila-terminal Bus Collemaggio

Da l' aquila-treminal bus Collemaggio

prendere alle 8:05 l' ARPA che porta a Castel del monte ( luogo dove il giorno dopo avrà inizio la transumansa )

il tempo che starò li pernotterò in tenda da qualche parte in un prato/ piazza se possibile

Cosa ne pensate è fattibile la cosa ?
 
Sembri più bravo di me ad organizzare le cose e su questo punto non ho molto da dire, salvo qualche nota di ordinario buonsenso:
> credo che come tutti i servizi pubblici l'orario estivo e quello invernale siano diversi
>che la corriera per Castel del Monte aspetti il pullman da Roma (ammesso che questo non sia "giusto" come orario) è possibile, ma anche prendere la corriera successiva non sarebbe un dramma
>che i bravi abitanti di Castel del Monte ti facciano dormire in tenda in centro senza arrestarti per vagabondaggio anche è possibile ma magari in un bed and breakfast saresti più comodo

Leggo sul sito ( https://www.abruzzoparks.it/item/in-transumanza.html ) trattarsi di passeggiata di Km 10 al prezzo di euro 30 (con l'ausiolio di n.2 guide escursionistiche) al seguito di tale pastore Malic con il suo gregge.

La mia impressione è che rispetto a tanto impegno per arrivarci l'evento sia piuttosto minimalista (a parte quel che di fasullo sempre presente quando si vogliono attirare turisti cittadini con manifestazioni che vorrebbero essere tradizionali), che andarci sia comunque una buona idea e che magari ingegnarsi di rimpolpare un po' il programma per giustificare un viaggio del genere (anche con l'auto non è che sia una passeggiata) non sarebbe male. Da quelle parti a Luglio hai voglia a camminare...
 
Alto Basso