Trasferire tracce salvate e waypoint dal gps garmin etrex vista hcx sul pc come?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, intanto volevo fare i complimenti a tutti per la preparazione che avete su praticamente tutto...poi un consiglio, vorrei comprare un gps Garmin e scaricarci sopra i vari sentieri su cosa dovrei andare??
Vi ringrazio tutti in anticipo
Ciao
 
ciao fabio
è una questione di gusti e di budget.
personalmente, sapendo che generalmente l'appetito vien mangiando, consiglio sempre un modello cartografico (e cioè tutti quelli di ultima generazione).
però volendosi limitare solo a sentieri e waypoint anche un vecchio modello di seconda mano andrebbe benissimo.
 
D

Derrick

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, intanto volevo fare i complimenti a tutti per la preparazione che avete su praticamente tutto...poi un consiglio, vorrei comprare un gps Garmin e scaricarci sopra i vari sentieri su cosa dovrei andare??
Vi ringrazio tutti in anticipo
Ciao

Ci sono tre opzioni di base che io conosco:

Un GPS della serie CompeGPS TwoNav: hanno la possibilità di caricare le mappe .ecw senza necessità di alcuna manipolazione, hanno uno schermo grande e quindi per l'uso "cartografico" sono ottimi. Contro: costo più elevato dei Garmin equivalenti, uso di batterie proprietarie (tipo telefonino, ma è disponibile a pagamento un adattatore per accumulatori AA).

Un GPS "evoluto" ma ancora dai costi accessibili come il Garmin eTrex 30, di cui sono utente soddisfatto. I suoi punti di forza sono la grande sensibilità e l'uso sia della rete satellitare GPS (statunitense) che della rete satellitare GLONASS (russa). Fa il punto pure nel bosco. Anche questo è "cartografico" e se vuoi puoi seguire un sentiero (già tracciato da altri) facendoti guidare dal GPS. Questo GPS ha anche una bussola elettronica, un altimetro barometrico elettronico e un algoritmo che calcola l'altitudine basandosi in modo intelligente sia sul dato barometrico che su quello GPS.

Un GPS "minimale", che sia semplicemente in grado di darti la posizione se ti perdi o se hai il dubbio di stare sul sentiero sbagliato, inoltre con la funzione "trackback" ti porta a casa anche in caso di nebbia o smarrimento totale.
Qui hai due opzioni:
Nuovo ma economico: Un Garmin eTrex 10 secondo me va più che bene.
Usato: una unità qualsiasi se la trovi a poco.
NB: Questo tipo di GPS non ha una bussola elettronica incorporata quindi la direzione di marcia indicata è reale solo se stai già camminando. Devi insomma prima metterti in moto, e solo allora consultare il GPS per vedere la direzione da intraprendere.

Alcune unità GPS più evolute hanno una macchina fotografica incorporata e ti danno una foto già georeferenziata, utile per associare le fotografie a punti panoramici o a bivi.

Altre opzioni:

Un telefonino con GPS incorporato. Si risparmia ma secondo me l'affidabilità ne risente (se il sistema operativo o l'applicazione del telefonino si "pianta" proprio il giorno di nebbia hai un problema. Inoltre io tengo il telefonino spento in montagna perché influenza la bussola). Un GPS che fa solo il GPS lo fa senza fallo in modo pratico e veloce, senza smanazzare tra menu profondi.

Uno "smartphone" con GPS incorporato. Soluzione più costosa e normalmente anche più delicata (urti, polvere ecc.) ma certamente maggiore comodità nell'uso cartografico per via dello schermo grande.

Naturalmente telefonino e "smartphone" tipicamente sono anche in grado di fare foto georeferenziate.

Personalmente considero il GPS un ausilio utilissimo per non dire fondamentale, ma non è un sostituto degli strumenti tradizionali: carta, bussola e altimetro.
 
Alto Basso