Trasmittenti

Un consiglio sull' acquisto di n. 2 radio trasmittenti, non troppo dispendiose che riescano a colloquiare anche a km di distanza in montagna..
Grazie a tutti
 
Ho sentito parlare bene delle midland, ma non saprei dirti modelli specifici. Io ho delle zodiac k1 da un paio di anni e vanno a dir poco benissimo. Io al negozio pagai 250 euro la coppia con il doppio carica batterie. Adesso non so a quanto stanno, ma penso più o meno siamo lì.
 
Ultima modifica:
Ho sentito parlare bene delle midland, ma non saprei dirti modelli specifici. Io ho delle zodiac k1 da un paio di anni e vanno a dir poco benissimo. Io al negozio pagai 250 euro la coppia con il doppio carica batterie. Adesso non so a quanto stanno, ma penso più o meno siamo lì.

e cosa ci fai di preciso..??
Grazie
 
io non sono espertissimo ma bisognerebbe capire a quanti km 6 da casa e che ostacoli incontri....

Ma guarda nel posto in cui andrò a fare campeggio non prendono i cellulari.
Farò poi un paio di escursioni intorno alla vallata, scollinando ecc..
Non chiedo l'impossibile, ma almeno una trasmittente ma almeno un raggio di km 30...ostacoli permettendo
 
allora mi sa che ci sono un pò di problemi....
ora ascolta anche il parere di qualcuno più esperto ma credo che i pmr non ci arrivano e per vhf e simili serve il patentino da radio amatore....
 
e cosa ci fai di preciso..??

Le uso in montagna :) 30 km sono tanti, soprattutto se pensi di scollinare secondo me è una distanza impossibile da coprire per una trasmittente "libera"... però le mie con campo relativamente sgombro fino ad una 20ina di km andavano.

P.S. le mie sono modificate
 
Le radio sono un pò come le donne ..... fanno ciò che gli pare ..... :p

Scherzi e battute a parte, una comunicazione radio può avvenire perchè fra radio trasmittente e radio ricevente si instaura un collegamento e questo è ovvio. Questo collegamento non si può sapere a priori se avviene o meno perchè dipende da molti fattori quali l'orografia del terreno circostante, la frequenza ed ovviamente la potenza di trasmissione. Inoltre bisogna considerare che anche se esistesse un mezzo "ideale" non è detto che "chiunque" lo può utilizzare ..... per cui altre "rogne" da considerare :(

Le radio a disposizione di chiunque sono le PMR e le LPD che, per legge, hanno dei limiti ben precisi sia a livello di frequenze che di potenza. 30 Km con una PMR omologata NON MODIFICATA IN NIENTE ...... al 95% ti dico che è praticamente IMPOSSIBILE, se ci riesci gioca i numeri al super enalotto che vinci di sicuro. Se parliamo di 30 Km con una PMR/LPD e antenna direttiva in linea d'aria ..... allora la cosa è ben diversa ma entriamo nel mondo della illegalità, o quanto meno, della potenziale punibilità (dico potenziale perchè per essere "puniti" bisogna essere "beccati" ;)). Oltre le PMR e le LPD ci sono anche i CB, come radio libere ovvero senza patentino, ma il concetto non è che cambia di molto.

Con una radio VHF/UHF potresti aver qualche chance in più poichè potresti sfruttare, legalmente, una potenza maggiore, usare una antenna direttiva, appoggiarti a ponti ripetitori ..... ect. ect. ..... ma dovresti farti il patentino da radioamatore che lo ottieni in seguito ad un esame (non particolarmente complesso ma che comunque riguarda il mondo del radioamantismo). Se vuoi stare nel "legale" ..... diversamente ti compri un bel palmare VHF/UHF da 5W e fai il pirata (ovviamente sconsigliato ...... :no:) ..... ed anche in questo caso la "garanzia" non c'è l'hai.

Se vuoi avere una garanzia più reale e concreta ti devi appoggiare a sistemi che prevedono il satellite (e per tanto il "cielo" abbastanza sgombro) ma quì andiamo su sistemi che non sono del tipo chiamo la mamma/moglie/fidanzata/amante per dirgli che tutto va bene ma che segnalo a chi gestisce le emergenze (VERE !!!!) una mia condizione di bisogno pagando ZERO oppure mi devo dotare di un qualche sistema, sempre satellitare, che prevede un canone di abbonamento (annuale) ed allora, in questo caso, posso dire alla mamma/moglie/fidanzata/amante che sono in vetta e che ho visto gli stambecchi.

Per cui in ordine di sicurezza (a livello di collegamento dal meno certo al più possibile):

PMR/LPD
UHF/VHF
Satellite

...... purtroppo una risposta CHIARA, UNIVOCA e PRECISA alla tua domanda non esiste poichè ...... DIPENDE.

Ciao :), Gianluca
 
Io ho una Intek 5050.
Ottima radio, ma per coprire distanze elevate devi modificarla ripristinando la potenza
di emissione e ricezione con cui viene venduta in tutta Europa.
Si tratta di una operazione mooolto semplice: cerca in internet immettendo "modificare intek 5050".
Possono fare anche più di 30 Km ma non deve esserci ostacolo tra le due radio: niente case niente monti niente viadotti o altro
Con un monte di mezzo fanno a mala pena 2/3 Km
 
Le radio sono un pò come le donne ..... fanno ciò che gli pare .....

Scherzi e battute a parte, una comunicazione radio può avvenire perchè fra radio trasmittente e radio ricevente si instaura un collegamento e questo è ovvio. Questo collegamento non si può sapere a priori se avviene o meno perchè dipende da molti fattori quali l'orografia del terreno circostante, la frequenza ed ovviamente la potenza di trasmissione. Inoltre bisogna considerare che anche se esistesse un mezzo "ideale" non è detto che "chiunque" lo può utilizzare ..... per cui altre "rogne" da considerare

Le radio a disposizione di chiunque sono le PMR e le LPD che, per legge, hanno dei limiti ben precisi sia a livello di frequenze che di potenza. 30 Km con una PMR omologata NON MODIFICATA IN NIENTE ...... al 95% ti dico che è praticamente IMPOSSIBILE, se ci riesci gioca i numeri al super enalotto che vinci di sicuro. Se parliamo di 30 Km con una PMR/LPD e antenna direttiva in linea d'aria ..... allora la cosa è ben diversa ma entriamo nel mondo della illegalità, o quanto meno, della potenziale punibilità (dico potenziale perchè per essere "puniti" bisogna essere "beccati" ). Oltre le PMR e le LPD ci sono anche i CB, come radio libere ovvero senza patentino, ma il concetto non è che cambia di molto.

Con una radio VHF/UHF potresti aver qualche chance in più poichè potresti sfruttare, legalmente, una potenza maggiore, usare una antenna direttiva, appoggiarti a ponti ripetitori ..... ect. ect. ..... ma dovresti farti il patentino da radioamatore che lo ottieni in seguito ad un esame (non particolarmente complesso ma che comunque riguarda il mondo del radioamantismo). Se vuoi stare nel "legale" ..... diversamente ti compri un bel palmare VHF/UHF da 5W e fai il pirata (ovviamente sconsigliato ...... ) ..... ed anche in questo caso la "garanzia" non c'è l'hai.

Se vuoi avere una garanzia più reale e concreta ti devi appoggiare a sistemi che prevedono il satellite (e per tanto il "cielo" abbastanza sgombro) ma quì andiamo su sistemi che non sono del tipo chiamo la mamma/moglie/fidanzata/amante per dirgli che tutto va bene ma che segnalo a chi gestisce le emergenze (VERE !!!!) una mia condizione di bisogno pagando ZERO oppure mi devo dotare di un qualche sistema, sempre satellitare, che prevede un canone di abbonamento (annuale) ed allora, in questo caso, posso dire alla mamma/moglie/fidanzata/amante che sono in vetta e che ho visto gli stambecchi.

Per cui in ordine di sicurezza (a livello di collegamento dal meno certo al più possibile):

PMR/LPD
UHF/VHF
Satellite

...... purtroppo una risposta CHIARA, UNIVOCA e PRECISA alla tua domanda non esiste poichè ...... DIPENDE.

Ciao , Gianluca




dunque partendo dai presupposti della discussione e premettendo che mi sono letto e riletto molte delle discussioni nella sezione "comunicazioni" e sottolineando che non conosco a fondo la materia di radiotrasmittenti capisco solo quello che leggo ma senza entrare nel merito avendo solo cenni di elettronica dallo scientifico, vorrei sapere cosi su 2 piedi magari anche link di un discreto modello di PMR/LPD UHF/VHF cui portare in escursione per tenerci in contatto con amici durante un trek o in caso di giri in fuoristrada come raduni off road.....da come ho capito i pmr/lpd sono liberi diciamo mentre le uhf/vhf si prendono solo se in possesso di patentino.....vorrei sapere se e con quali altri sistemi possono comunicare queste radio, ad esempio con il "baracchino cb"? il cb portatile che differenza ha? rispetto le radio sopra cictate e anche ques'ultimo necessita di patentino giusto?
 
Ultima modifica:
ciccio la prima volta che ci vediamo/sentiamo ti spiego tutto quello che c'è da sapere sulle radio.
se avessi fretta fammi uno squillo e ne parliamo velocemente.
 
devo prontamente ringraziare spyrozzo che tramite cell mi ha sapientemente spiegato e delucidato sull'argomento....penso che risparmierò i soldi per una trasmittente e un giorno se ne avessi bisogno prenderei una telefono satellitare in base alle esigenze, vista anche la possibilità di non dover per forza pagare l'abbonamento completo ma poter pagare per singole chiamate o forme di contratto particolare...:)
 
Un cellulare satellitare, a mio avviso, sarebbe una buona scelta anche se, a livello economico, non è di certo quella meno "economica" visto che un cellulare "iridium" nuovo supera tranquillamente i 1.400 euri ed uno usato si trova a non meno di 600/700 euri ..... e parlo SOLO del terminale.

Ci sono, per fortuna, società che noleggiano i terminali con un costo variabile in funzione della durata, da 20/30 euri al giorno sino ai 3/400 euri al mese (il primo che ho trovato Noleggio cellulari Iridium - Roma - Snap Phone ..... ma solo una semplice ricerca e nulla di più) ..... a cui bisogna aggiungere poi SOLO la scheda SIM (iridium) abilitata magari di tipo "prepagata" con "x" minuti.

Personalmente ritengo che se sei in Iraq il cellulare satellitare è perfetto ma quì in Italia ..... a me IMHO / AMMP ..... mi sembra un pelino esagerato ..... ma solo per un discorso economico e nulla di più ..... in altre parole se ne hai abbastanza, di soldi, una soluzione del genere è sicuramente la migliore.

Volendo sfruttare il satellite vedo meglio un accrocchio del genere che è un localizzatore GPS che però permette una qualche interattività in uscita (anche se ridotta) SPOT Localizzatore Satellitare GPS che costa, solo il terminale, sui 180 euri a cui devi aggiungere un altro centinaio di euri per l'abbonamento annuale o meglio ancora questo SPOT Connect che prevede però un smartphone con bluethoot che, ovviamente, costa di più ma ti permette, a fronte di un ulteriore abbonamento, anche di inviare brevi messaggi senza che questi siano pre programmati e, di conseguenza, fissi. Parliamo di una interattività in uscita (da te verso il mondo) ridotta all'essenziale ma, credo, che per un normale escursionista sia più che sufficiente mentre in ingresso (dal mondo verso te) l'unica cosa che si può avere è richiedere la tua posizione GPS sempre sfruttando i satelliti (per cui non appoggiandosi al GSM).

Ovviamente sempre e solo IMHO / AMMP.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso