Trasmittenti

perfetta spiegazione....sai oggi son qui e voglio conoscere il mio territorio, ma tra qualche anno sperò che incomincerò (avendone possibilità) a girare anche "lontano" dunque volevo documentarmi un po.....lo spot è anche molto utile come soluzione lo conoscevo già....tanto per la cronaca.....circa 1-2 mesi fa un escursionista "esperto" si è perso sull'Etna non ricordo bene se nella zona dei crateri sommatili o altra zona, il meteo volgeva al peggio se non sbaglio nebbia e neve e con tanto di gps dietro è stato soccorso solo grazie al telefono satellitare con cui ha potuto mettersi in contatto con i soccorsi...dunque al di là del prezzo è un oggetto non dico fondamentale, ma se si ha la possibilità economica sicuramente da prendere....ovvi oche se vado al parco sub-urbano allora è sprecato, ma è di fatto l unica e sicura alternativa per mettersi in contatto con il mondo in certi casi sopratutto per trek o sport che ci portano lontano dai centri abitati o luoghi ove cmq un cell non ha alcuna utilità....:)
 
Grazie Gianluca ,
Nella mia zona dove non esisitono torri GSM per la ricezione dei cellulari gli SPOT Connect usati con un cellulare dal quale si digitano i messagi sono diventati la norma meno costosa .


CLICCA L'IMMAGINE PER LA (NOIOSA) RECLAM SUL TUBO



Cheers ...... Vin
 
a ragion veduta come PMR si potrebbe optare per la Intek 5050
Ed invece per un VHF cosa consigliate..??

Ps: Ma questi apparati hanno pile AA e quindi funzionano anche con le ricaricabili..??
 
...... dipende ..... se vuoi qualcosa di professionale (le prime che mi sono venute in mente) Icom, Kenwood o Yaesu, se vuoi risparmiare qualcosa Midland o Alinco ...... se invece vuoi risparmiare (abbastanza) un cinese come ad esempio Baufeng.

Ti ho elencato le marche, il modello lo devi vedere tu in base a quanto vuoi spendere ...... nuovo o usato ....... bibanda ..... dual band ..... mono banda ..... ect.

Per le batterie, normalmente, esiste la possibilità di avere un pacco batteria "vuoto" che può essere riempito con batterie standard AA anche ricaricabili anche se per avere la massima potenza, sempre normalmente, si usano batterie ricaricabili ad hoc per la radio.

Ciao :), Gianluca
 
Grazie Gianluca ,
Nella mia zona dove non esisitono torri GSM per la ricezione dei cellulari gli SPOT Connect usati con un cellulare dal quale si digitano i messagi sono diventati la norma meno costosa .

Non sono una cosa fichissima??? ho visto lo spot e mi sembra geniale no??



Quindi chi mi linka delle ricetrasmittenti belle potenti a prezzi umani??
io ne ho un paio della oregon scientific :p

(vergogna vergogna!)
 
Io mi sono comprato questa
picture.php?albumid=13&pictureid=201.gif

Da Castelnuovo Magra aggancio il ponte sul Molinatico - 43 Km - e parlo con gente di Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna.
picture.php?albumid=13&pictureid=200.gif


Copre anche i canali PMR.
A proposito, sui PMR non sento mai un cavolo di nessuno, a parte qualcuno che ci lavora.
Ciau
 
Ciao a tutti..il bello dei forum rispetto ai social è che i post rimangono
E' bello rileggere i propri post di 7 anni or sono
Allora..ritorno sopra l'argomento per un chiarimento
Baofeng uv-5r
Ho programmato tramite chirp tutti i canali LPD/PMR europa. Se ho capito bene...tramite i PMR, nel bosco potrei agganciare sul canale 8 e/o 16 la rete radio montana
Però potrei anche utilizzare un ponte radio per propagare la mia richiesta di emergenza a distanza maggiori
Si trova in rete un file di configurazione per il Baofeng con tutti i canali LPD + PMR + Ponti radio ? ppure ha senso inserire solo quelli della mia zona ?
Grazie a tutti
 
Fai attenzione perché la Baofeng UV-5r funziona anche sulla frequenza dei 144MHz che non è di libero uso ma riservata agli usi radioamatoriali. E' qui che trovi i ponti radio. Ma per usarla devi avere il patentino da radioamatore.

La denominazione esatta del canale di Rete Radio Montana è canale 8 + codice CTCSS 16.
Vedi sul loro sito.
 
Io mi sono comprato questa
Vedi l'allegato 102465
Da Castelnuovo Magra aggancio il ponte sul Molinatico - 43 Km - e parlo con gente di Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna.
Vedi l'allegato 102466

Copre anche i canali PMR.
A proposito, sui PMR non sento mai un cavolo di nessuno, a parte qualcuno che ci lavora.
Ciau
col vhf però ... serve il patentino
con pmr legale 30 km te li sogni :) ... o meglio , ricevi ma non trasmetti
 
col vhf però ... serve il patentino
con pmr legale 30 km te li sogni :) ... o meglio , ricevi ma non trasmetti
E chi lo dice? Con un PMR legale, se le condizioni lo permettono (altitudine e nessun ostacolo) ricevi e trasmetti, facendoti sentire, anche a 200 Km volendo. Se ricevi ma poi non vieni ascoltato, è perché chi trasmette sta usando radio non legali.

Per correttezza, rientra anche tra il mio compito farvi luce sulle normative.

Quella radio può essere usata solo da possessori di patente radioamatoriale e solamente sui 144/145 e 430/431. Anche se avessi la patente, non potresti salvarci i canali PMR-446 (recentemente alcuni iscritti alla RRM hanno subito il sequestro dell'apparato e una bella multa non da poco, e le persone si trovavano in un percorso lungo un fiume nel Lazio).

Ovvio, in emergenza tutto è lecito. Ma generalmente si è portati ad utilizzarle poi quelle radio. E parlando di CANALE 8-16 della RRM, se usi quella radio vai a disturbare (gli parli sopra) senza accorgertene persone lontane da te, che stanno usando potenze legali (che li per li non ricevi, ma che magari possono essere in una situazione delicata).
 
Ultima modifica:
Alto Basso