Traspirabilità gore-tex e softshell

Scusate la domanda, ma io ho sempre pensato che il softshell fosse più "traspirante" del guscio in goretex. Di recente ho letto sul sito: RONCO ALPINISMO - TORINO che il valore di traspirabilità è superiore per i softshell rispetto alle membrane goretex e via dicendo. Vi riporto quello che dice il sito
Qui sotto alcuni esempi grossolanamente indicativi:
GoreTex Pro 2 e 3 strati, PacLite, Marmot Membrain Strata: RET 4-6
Gore Performance 2L: RET 6-7
Precip Membrain, GTX Classic/Performance 3L: RET 6-10.
Maggioranza delle Soft Shells: RET 8-13

Dove ho sbagliato?!
 
purtroppo si va troppa confusione softshell vuol dire tutto o niente...
se per soft shell intendiamo una giacca tipo queste che poi sarebbero uno strato protettivo esterno e un interno piu o meno trapuntato senza membrana:
DriClime Catalyst Jacket | Marmot Clothing and Equipment
Tempo Jacket | Marmot Clothing and Equipment

hai ragione tu il soft shell traspira sicura meglio di un guscio goretex o simili

se invece consideriamo un windstopper o simili con membrana tipo questo:
| Haglöfs

allora è vero quanto quanto hai letto...

poi ci sono i softshell di polartec tipo powershield come traspirabilità sec me sono fra i 2 precedenti ma molto piu protettivi rispettoo ai primi

considera che i soft tipo windstopper hanno una membrana piu o meno simile a un guscio bloccano il 100 % del vento quindi come traspirabilita delle membrana siamo all'incirca uguale ovvio cambia poi il confezionamento un soft shell ha tessuti piu traspiranti e nn ha nastrature ..

Purtroppo chi costruisce i capi difficilmente spiega cosa usa e come danno il valore di traspirabilità e impermeabilità sparando a chi lo fa piu alto oltretutto con diverse scale... i dati vanno presi sempre con le molle...

Aggiungo una cosa la differenza è anche nella vestibilità sec me quando si parla di traspirabilità bisogna sempre guardare tutto ovvero intimo mid e 3 strato con un soft shell ti vesti in un modo con un guscio in un altro....spero di aver tolto qualche dubbio ciaoooo
 
colgo l'occasione per fare una domanda da profano ignorante.
Ma se io ho un midlayer windstopper e sopra un guscio impermeabile,
cosa traspira e dove?
il mio corpo riesce a traspirare con il windstopper? se si', quanto traspira resta "intrappolato" tra il goretex e il midlayer?
 
un capo con membrana ha lo scopo di proteggerti da vento e acqua e cercare di traspirare il piu possibile, ovviamente piu capi con membrana si mettono peggio è da questo punto di vista.
Sotto un guscio si puo usare tranq un soft shell pero' cercando di evitare capi windstopper 100% visto l'effetto antivento si ha gia col guscio meglio mettere capi che assorbino il nostro sudore e lo trasferiscono al 3 strato.
Un mid layer windstopper lo puoi usare o come ultimo strato in giornate di vento ma non troppo fredde o anche come secondo strato sotto un softshell non molto protettivo o anche eventualmente sotto un guscio in attività non troppo intense per il motivo detto sopra.
Con questo non voglio dire che sono cerate che non lasciano passare nulla pero' a confronto di mid normali ovviamente lasciano respirare meno dalla loro hanno una protezione in piu che gli altri non hanno
 
Il parka in dpm, pur non essendo goretex di ultima generazione, il suo lavoro lo fa alla grande, certo non è un capo di "fino" ma se si bada solo alla sostanza c'è tutta.

Per l'altra giacca sinceramente non conosco nè il modello specifico nè la marca ma per il prezzo che ha tanto per star sicuri mi orienterei su un guscio che utilizza membrana in goretex tipo questo: Berghaus Paclite II Gore-Tex Jacke Gr.L Jacke Outdoor Funktionsjacke blau | eBay

o cmq su una membrana di marca più famosa.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Premetto ke sono un asino in materia.
Io ho una giacca in gtex della marmot abbinabili ad un pile polartec bello grosso ed è con me da quest autunno. Testato sotto diluvio universale e tiene asciutto. Quando salgo e sudo di brutto si forma una patina bagnata per cui x me funziona bene la traspirabilita'. Però fossi in te io userei sotto il classico abbinamento: maglia di cotone/ camicia di cotone/ pile. Vedi tu quanto fa freddo e regolati. Se poi riesci a comprarti del tecnico buon per te:)
Ma nn userei abbonamenti strani, piuttosto mi terrei sull' essenziale!
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Francesco
No al Cotone . Il Cotone e le Lana lasciano traspirare solo una parte del sudore e tendono ad impregnarsi, se fa freddo questo sudore si raffredda e riduce la temperatura corporea.
con conseguenze Molto spiacevoli .
 
io lascerei la DPM ecc ecc al suo posto su ebay a 35 euro un capo in goretex non ci credo neanche se lo vedo, infatti non ce scritto neanche che tipo usano, forse ha una membrana o addirittura potrebbe essere una spalmatura questo non lo so sec me oè un falso oppure una gacca che trovi a qualsiasi mercatino oppure un qualsiasi impermeabile sec me fa il lavoro i questa.
La nordsen è un marchio medio è un guscio 2.5 di media qualita se ti serve per proteggerti dall'acqua il suo lavoro lo fa se pensi di usarla per cose un po piu serie o attività intensa magari guarderei altro. Va bene per escursionismo o per l'acquazzone occasionale utile da tenere nello zaino in caso di emergenza essendo molto leggera
 
io lascerei la DPM ecc ecc al suo posto su ebay a 35 euro un capo in goretex non ci credo neanche se lo vedo, infatti non ce scritto neanche che tipo usano, forse ha una membrana o addirittura potrebbe essere una spalmatura questo non lo so sec me oè un falso oppure una gacca che trovi a qualsiasi mercatino oppure un qualsiasi impermeabile sec me fa il lavoro i questa.
La nordsen è un marchio medio è un guscio 2.5 di media qualita se ti serve per proteggerti dall'acqua il suo lavoro lo fa se pensi di usarla per cose un po piu serie o attività intensa magari guarderei altro. Va bene per escursionismo o per l'acquazzone occasionale utile da tenere nello zaino in caso di emergenza essendo molto leggera

Mi permetto di dissentire perchè ho il parka dpm in questione ed è effettivamente goretex, traspira e tiene l'acqua alla grande (lo usavo per giocare a softair).

Come detto prima non è di ultima generazione ma il suo lavoro lo fa e bene (considerato anche quello che costa).

L'unica considerazione che mi viene da fare è che dal rivenditore ebay è segnato come nuovo ma quasi sicuramente sarà un usato grade 1 (usato di prima qualità) visto il prezzo.
 
a 35 euro o è usato come dici tu o è un capo gore di mille anni fa, che tenga l'acqua penso non ci siano dubbi che traspiri....mmmmm.....rispetto al vecchio gore hanno prima buttato l'xcr poi visto event era molto meglio hanno messo in commercio i nuovi laminati proshell active ecc....puo essere una rimanenza di anni fa...Potrebbe essere un capo con membrana e cuciture nastrate che quindi l'acqua la tiene tranq e loro dicono gore per dire che è impermeabile quando in realtà usa altre membrane che cmq l'acqua la tengono, pero visto tu assicuri sia gore perchè ce l'hai allora restano valide le prime 2 ipotesi o è usato o vecchio
 
Ciao Francesco
No al Cotone . Il Cotone e le Lana lasciano traspirare solo una parte del sudore e tendono ad impregnarsi, se fa freddo questo sudore si raffredda e riduce la temperatura corporea.
con conseguenze Molto spiacevoli .

Verissimo Giovanni! Ma qelli ho e quelli mi metto! :)
Infatti consigliavo il tecnico che d' altronde non conosco. Infatti mi stavo documentando;)!
Tuttavia sono un tipo molto pratico e semplice percui tendo a trovare semplici soluzioni, anche se nn sono le migliori'
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Francesco
Si si io non volevo fare una critica di cosa indossi.
Il mio era un disappunto sul Cotone e la Lana.
Si va in Montagna indossando cotone e lana, okay, basta avere l'accortezza di non infilare le maglie all'interno dei pantaloni, ed è già un grande aiuto per far traspirare meglio il sudore.
 
Ciao,
chiedo anch'io un consiglio visto che siamo in tema...
sono in cerca di un guscio, ed ero orientato verso la Marmot Minimalist Jacket, in goretex, ad un prezzo tutto sommato accettabile!

Poi però mi è stato detto che sul genere potrei accontentarmi anche della Precipe Jacket, sempre Marmot, non in goretex ma con prestazioni simili e ad un prezzo inferiore.

Al momento non ne farei senz'altro usi "estremi", ma vorrei comunque un capo duraturo, resistente, traspirante, e che faccia il suo buon lavoro nel caso dovessi trovare maltempo in quota!

Cosa mi consigliate???:)
 
capi totalmente diversi una usao membrana gore l'altra è piu una giacca antipioggia con spalmatura appunto precip....per uso intenso e se vuoi una giacca duratura vai su minimalist se cerchi una giacca da fermarti nelle soste dove piove o giacca d'emmergenza per la pioggia occasionale allora vai su precip ovviamente il prezzo è diverso..le prestazioni non sono simili ma diverse
 
a 35 euro o è usato come dici tu o è un capo gore di mille anni fa, che tenga l'acqua penso non ci siano dubbi che traspiri....mmmmm.....rispetto al vecchio gore hanno prima buttato l'xcr poi visto event era molto meglio hanno messo in commercio i nuovi laminati proshell active ecc....puo essere una rimanenza di anni fa...Potrebbe essere un capo con membrana e cuciture nastrate che quindi l'acqua la tiene tranq e loro dicono gore per dire che è impermeabile quando in realtà usa altre membrane che cmq l'acqua la tengono, pero visto tu assicuri sia gore perchè ce l'hai allora restano valide le prime 2 ipotesi o è usato o vecchio

L'ho scritto sin nel primo messaggio che è un goretex di vecchia generazione :D

Però nonostante questo ti assicuro che non è da buttare via, soprattutto visto il prezzo.

Per quella cifra non credo si possa trovar di meglio in tutta sincerità ;)

E al di là della mera questione economica a livello tecnico è una giacca che rende bene, o almeno a me ha reso bene.
 
Ciao,
scusa Luca, mi ricollego un attimo al discorso di Giovanni. Sono d'accordo sull'evitare lana e cotone come abbigliamento "da sotto": un capo in lana o in cotone, una volta bagnato, non si asciuga facilmente! In passato si usava solo la fibra naturale semplicemente perchè non si conoscevano i capi tecnici.
Io quest'anno ho provato la fibra sintetica della marca DRYHEAT, una combinazione di elastan e polipropilene: è leggera e si asciuga facilmente, inoltre è supertraspirante.
Per l'abbigliamento tecnico è perfetta!
 
Ciao a tutti
Riapro questo 3d per cercare di capire un grande mistero. Quando guardo le carateristiche di un buon softshell vedo sempre qualcosa tipo.. Impermeabilità 5000 e traspirabilita 5000. Se leggo le caratteristiche di un hardshell in gore tex le caratteristiche sono.... Impermeabilità 20000 e traspirabilita 20000. Ora non riesco a capire come un softshell sia piu traspirante di un hardshell.
 
Ultima modifica:
Alto Basso