Traspirazione sudore

Salve a tutti! ho comprato di recente uno scarpone laSportiva in goretex. Indossato su neve fresca, lo scapone si comporta benissimo, addirittura fuori resta asciutto e nessun problema di impermeabilità. Ho notato invece che in condizioni di freddo non eccessivo (10 gradi max), con calzettone tecnico, il sudore del piede viene tutto trasferito all'esterno, ma non in forma di evaporazione, ma in forma di condensa eccessiva sullo scarpone, tanto che sembra sia bagnato. Avete mai notato qualcosa di simile? Grazie!
 
Il sudore per uscire deve essere in forma aeriforme (gassosa) altrimenti non riesce a passare la membrana.
Per cui sarà uscito sotto forma di vapore,e poi in parte condensato al contatto con l'atmosfera esterna.

Tieni conto che parliamo di fenomeni complessi in cui bisogna tenere conto di una infinità di parametri, tra cui i più importanti sono la temperatura e l'umidità relativa, e tieni conto che all'interno della scarpa si forma un microclima in cui la temperatura è superiore rispetto all'esterno. E al diminuire della temperatura diminuisce anche la quantità di vapore che può essere contenuta in un determinato volume, la quantita di vapore in eccesso condensa (saturazione).
Questo porta al fatto che una parte del sudore/vapore generato dentro la scarpa, se le condizioni ambientali lo consentono, può condensare appena fuoriuscito dallo scarpone.

Riguardo a esperienze personali non ci ho mai fatto caso, per cui non saprei dirti.
 
Ultima modifica:
Alto Basso