Trasporto acqua nel trekking

Grazie. Tre domande.
1. come si attacca? Velcro o cinghiette?
2. Quale è la capienza delle botttiglie che supporta? 0,50?
3. No oscillano da dx a sx?
 
ritornando sui post precedenti, credo di essermi convinto che la soluzione per me più pratica sia “bere da un tubo” e non “da un contenitore”: così posso bere nel continuo, non devo mai fermarmi per aprire lo zaino e imlegnare le mani e posso disporre i contenutori dove preferisco.

Le possibilitá per bere dal tubo sono tre:
- con contenitore sulla schiena nello zaino (camelback)
- con bottiglie e convertube messe nelle tasche laterali
- con bottiglie e cannucce messe sugli spallacci

La prima consente di avere fino a tre litri se voglio (se non mi servono posso caricarla meno) e garantisce la miglior collocazione del peso. Ha solo lo svantaggio di non poter vedere quanta ne uso e di non poterla comodamente rabboccare...ma posso evitare il problema riempendola di più o se voglio portando una flask arrotolabile di sicurezza (zero peso, zero ingombro) per rabbiccare lungo la strada se servisse. Molti lametano il cattivo sapore, ma mi sembra che ci siano prodotti validi in giro (platipus, 40€). Costa.

La seconda consente du portare la stessa acqua (due bottiglie da 1-1,5), dimezzare il costo (convertube costa 20€) e non ha necessitá di manutenzione. I contro sono che la dislocazione pressoché obbligata nelle tasche laterali dá un carico più faticoso da portare (meno baricentrico e quando finisco la prima bottiglia lo rende asimmetrico) e meno protetto dal sole perchè non è dentro lo zaino.

La terza è una variante della seconda, che garantisce una minore autonomia (max 1,5) per cui comunque dovrei imtegrare lungo la strada, ma costa di piu (le due sacchette da spallaccio coi due adattori arrivano a costare poco meno della cameblack).

A occhio mi sembra che la prima batta la seconda, mentre la terza sia interessante solo se ho possibilità di rabbocco lungo il percorso.
 
Premesso che ognuno fa ciò che vuole, c'è qualcosa che mi sfugge nelle tue considerazioni @C2C7 . Io tre litri di acqua li bevo durante tutta l'escursione di cui in buona parte durante i pasti non di certo camminando, se mi fermo a mangiare lo zaino lo tolgo per cui nulla mi vieta di prendere la borraccia dallo zaino, durante il tragitto, salvo non farlo sotto il solleone, quando ho mezzo litro a disposizione ne ho a sufficienza sino alla prossima fermata, sia essa per il pranzo o per la cena e, in quel momento posso rabboccare.

Ciao :si:, Gianluca
 
Concordo. Io prendo al massimo 2lt, il riferimento ai 3lt era solo per dire che la sacca dà margini di flessibilità per qualunque richiesta. Anche sul 1/2 lt che basta concordo, tant’è che una opzione per me avere due bottiglie da 0.5/0.75 sugli spallacci.
il mio punto è che, dopo averlo provato, trovo comodo poter bere nel continuo, non a intervalli e quindi qualunque sistema con cannuccia dei tre citati risponde all’esigenza, garantendo anche un ancoraggio comodo dell’acqua. Viceversa la borraccia (se non gli metto il convertube) può anche permettermi di idratarmi nel continuo ma sempre col problema di ancorarla in un modo instabile.

L’unica soluzione senza cannuccia che trovo comoda è comunque quella con le borracce sugli spallacci: facili da prendere, bilanciate e stabili.

mi resta il dubbio, non avendole provate, che non diano fastidio quando metto e tolgo lo zaino.
 
Premesso che ognuno fa ciò che vuole, c'è qualcosa che mi sfugge nelle tue considerazioni @C2C7 . Io tre litri di acqua li bevo durante tutta l'escursione di cui in buona parte durante i pasti non di certo camminando, se mi fermo a mangiare lo zaino lo tolgo per cui nulla mi vieta di prendere la borraccia dallo zaino, durante il tragitto, salvo non farlo sotto il solleone, quando ho mezzo litro a disposizione ne ho a sufficienza sino alla prossima fermata, sia essa per il pranzo o per la cena e, in quel momento posso rabboccare.
Ciao :si:, Gianluca
La comodità della sacca è che puoi mettere sia mezzo litro che tre litri anche strada facendo e l'ingombro rimane pressoché quello, è il sistema che "occupa" meno in confronto all'acqua trasportata.

Oltre che bere poco ma spesso e non aspettare il "limite" è anche più comodo, basta aprirlo e non servono neanche le mani, anche perché prendere una borraccia dallo zaino non è detto che si riesca senza toglierlo.
La borraccia esterna risente anche molto di più della temperatura, col rischio di trovarla ghiacciata o bollente.
 
Ultima modifica:
Io uso una via di mezzo, la sacca x me era scomoda in un trekking, riempirla,diventava un problema, si doveva togliere materiale dallo zaino. Uso una borraccia particolare all'esterno, con tubo. Così ho praticità nel riempirla e nel bere. Questa è una borraccia da 750ml da deserto, ha più impostazioni, oltre tutto resta rigida, ha 2 valvole x l'entrata dell'aria, mentre bevi.
 

Allegati

  • Screenshot_20210106-184250_Gallery.jpg
    Screenshot_20210106-184250_Gallery.jpg
    207,4 KB · Visite: 78
  • Screenshot_20210106-184238_Gallery.jpg
    Screenshot_20210106-184238_Gallery.jpg
    201,5 KB · Visite: 73
  • Screenshot_20210106-184230_Gallery.jpg
    Screenshot_20210106-184230_Gallery.jpg
    115,6 KB · Visite: 73
Quoto Simo5689.
Le foto di Luca sono l’esempio della seconda e terza soluzione che dicevo.
Aggiungo che mentre le borraccette allo spallaccio possono berle alternate per tenere il peso bilanciato, nonnposso fare altrettanto con la borraccia con tubo lungo nella tasca laterale.
per questi motivi mi sembra che la sacca (se di buona qualità che non alteri il gusto dell’acqua) si lascia preferire a qualunque bottiglia/borraccia anche col tubo, mentre le borracce a spallaccio sono una alternativa con pro e contro rispetto alla sacca.
 
Sinceramente non capisco questa necessità di "equilibrio" e come 750gr., da un lato, che durante il tragitto diventino 250gr. o 0 possa sbilanciare il tutto o meglio non riesco a vedere i vantaggi, in pratica, se ho 375gr. da un lato e 375gr. dall'altro.

Per carità, sarà un mio limite :), io compenso eventuali sbilanciamenti, non risolvibili, agendo sui tiranti degli spallacci ma non per 4hg di roba, però, ripeto sarà un mio limite :)

Comunque non c'è modo migliore che provare, se con la sacca ti trovi bene, che dire, sono contento per te :si:, alla fine è quello che conta :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Sinceramente non capisco questa necessità di "equilibrio" e come 750gr., da un lato, che durante il tragitto diventino 250gr. o 0 possa sbilanciare il tutto o meglio non riesco a vedere i vantaggi, in pratica, se ho 375gr. da un lato e 375gr. dall'altro.

Per carità, sarà un mio limite :), io compenso eventuali sbilanciamenti, non risolvibili, agendo sui tiranti degli spallacci ma non per 4hg di roba, però, ripeto sarà un mio limite :)

Comunque non c'è modo migliore che provare, se con la sacca ti trovi bene, che dire, sono contento per te :si:, alla fine è quello che conta :)

Ciao :si:, Gianluca
Mi hai tolto le parole di bocca znnlgc:si:
Oltre tutto, che è stata la ragione della scelta, prendere acqua da una cascatella filo roccia con una sacca è molto più complicato che prenderla con una borraccia.
Come dici, basta trovarsi bene con il proprio metodo.
 
per riempire la sacca non basta portarsi un imbuto e una bottiglietta di plastica (in assenza di tazza o gavetta o bicchiere o altra borraccia) ?? così non si deve togliere dallo zaino

chiedo ipotetico xkè non ne ho di sacche, nè di zaini con lo scomparto per ospitarle (forse farò l'acquisto questa estate col prossimo caldo)
 
per riempire la sacca non basta portarsi un imbuto e una bottiglietta di plastica (in assenza di tazza o gavetta o bicchiere o altra borraccia) ?? così non si deve togliere dallo zaino

chiedo ipotetico xkè non ne ho di sacche, nè di zaini con lo scomparto per ospitarle (forse farò l'acquisto questa estate col prossimo caldo)
Se intendi dal tubo è poco fattibile, anche perché lo spazio dove passa l'acqua è piccola. A sfilarla ci vuole poco.
 
no intendo dall'apertura principale in cima, che di solito è una specie di zip o un tappo circolare.
si travasa due o tre volte nella sacca aperta dentro lo zaino (evitando di allagre tutto :biggrin: ) e poi si richiude, così non immersa nel ruscello oppre sfregata sulle rocce
 
no intendo dall'apertura principale in cima, che di solito è una specie di zip o un tappo circolare.
si travasa due o tre volte nella sacca aperta dentro lo zaino (evitando di allagre tutto :biggrin: ) e poi si richiude, così non immersa nel ruscello oppre sfregata sulle rocce
Ah quello si, poi dipende se si apre da sopra è sicuramente più fattibile che avere solo il tappo frontale, anche se comunque rimanendo schiacciata forse farai più fatica a riempirla tutta.
 
Alto Basso