Trasporto acqua nel trekking

Capito, non ho mai avuto il problema perchè ho sempre usato zaini con tasca separata per la sacca (nel senso che non ha nessun contatto con la tasca principale) se effettivamente per mettere/togliere la sacca devi andare a scomodare il contenuto non ne vale la pena.

In questo caso sarebbe più comodo avere delle borracce sfuse, e la soluzione di spyrozzo non mi dispiace (se ho ben capito).
 
Fornitore ufficiale ditta kallaghan: mia cognata. Bottiglie plastica succhi di frutta 1,5 lt MD. Ottime, resistenti e leggere.Difficile trovare di meglio.
 
Dire che le sacche idriche non sono pratiche peri lunghi trek mi pare strano....in effetti non c'è nulla di più comodo: stoccano 2 o 3 litri d'acqua, si posizionano al centro dello zaino e quindi non sbilanciano, ti permettono di bere senza fermarti ogni volta, e pesano un'inezia. L'alternativa sono borracce e borraccette (i thermos neanche sono da prendere in considerazione, peso/litraggio sfavorevole al massimo), voluminose e ingombranti. Le uniche che salvo sono quelle in polietilene tipo queste:
Platypus® BPA-Free Water Bottles

Ma le sacche idriche, si possono adattare a qualunque zaino ?
Oppure è necessario prendere quelle pensate per il determinato zaino ?
E si possono eventualmente usare anche su zaini che non hanno nessuna predisposizione alle sacche ?

J
 
Le sacche non le uso per cui potrei essere impreciso.
Questo è quello che sò "io" ......
Ci sono zaini predisposti al loro uso nel senso che normalmente hanno una tasca lungo lo schienale dello zaino, separata dalla tasca "principale", dove infilare la sacca ed, al fondo, c'è un foro da cui far uscire il tubo da cui poi tu bevi.
Se non c'è questa tasca la puoi infilare in quella principale e poi far uscire il tubo da cui bere (in qualche modo), per cui, non è proprio necessario che sia predisposto lo zaino ma se lo è eviti di avere la sacca, per cui una fonte di umidità e di gocce d'acqua, a contatto, ad esempio, con i cambi di abito o ai panini.
Però ci ci sono sacche che hanno un loro zainetto da cui puoi staccare, eventualmente, gli spallacci e collegare questo zainetto al tuo zaino (di solito sono predisposti a gli attacchi di tipo MOLLE) in modo tale da avere un unico corpo, per cui, puoi usarlo anche negli zaini non predisposti (di solito hanno un origine militare ma non necessariamente).

Ripeto, non uso le sacche per cui potrei essere impreciso sull'argomento.

Ciao :), Gianluca
 
Confermo,basta una sacca separata e un foro di uscita. Ormai quasi tutti gli zaini le hanno.
Comunque,credo siano facilmente adattabili a qualsiasi zaino. Un modo per far uscire il tubicino si trova sempre.
Ciao
 
Di thermos non ne ho la più pallida idea ..... mai portato uno in escursione tolto quando ero ancora un bischerello e si usciva con la "famiglia" ..... intendiamoci non sto criticando chi porta un thermos è solo che "io" non ne ho mai portati.

Per le borracce, se la cintura dello zaino non è più di alta di 6 cm puoi usare le borracce militari (1 lt.) con attacco alice ma, sinceramente, qualsiasi borraccia con una custodia separabile la puoi adattare per essere portata su una cintura.

Ciao :), Gianluca
Ciao, secondo te è più comodo portare la borraccia in cintura o a tracolla facendo passare la corda attorno alla vita e tracolla contemporaneamente? In questo modo non balla molto ed è sempre a portata di mano (alla Bear Grylls per capirsi)
 
I gusti sono gusti per cui soggettivi però se ho uno zaino con un fascia lombare molto alta e avvolgente avere qualcosa alla cintura può essere scomodo, diversamente io preferisco alla cintura se è all'esterno.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Norman
Non ho letto completamente tutti i post. per cui potrei scrivere una cosa già detta.
Ma mi ha incuriosito quando dici :

Sacche idriche non le amo. Le uso per i giri in mtb e non le trovo pratiche per lunghi trekking. Solo per riempirla ogni volta rischierei di bagnare tutto.

Come la riempio la sacca? Con un altro recipiente?
A parte la ridondanza,ma SICURO che nel momento del travaso qualche goccia cadrà nello zaino.

Essendo un gran sostenitore della comodità delle sacche idriche, il problema di riempirla si era presentato .

Ho risolto in questo modo : http://www.tacticalpro.it/prodotto-tattico/source-uta-storm-valve/
Praticissimo Veloce Funzionale .

Ciao
 
IMHO, per piccole escursioni bottiglia di plastica is the way.

se il problema e' che l'acqua tende ad andare a male troppo velocemente, potete provare con quelle di plastica marrone delle bottiglie di birra scrausa ben risciacquate. essendo scure, la luce ha meno influenza.
 
è quindi uno si deve portare sacca e bottiglia?
tanto vale avere la bottiglia direttamente e basta, l'ha scritto anche lui che troverebbe la cosa ridondante
 
Premetto che non uso le sacche, ma se si ha lo zaino predisposto al suo utilizzo questa dovrebbe essere all'esterno rispetto al contenuto dello zaino per cui anche se si bagna, o è bagnata, non dovrebbe bagnare il contenuto dello zaino, al limite ci si trova lo schienale leggermente umido ma non credo di più del sudore ...... o sbaglio ?

Inoltre le sacche non hanno una capienza, mediamente, più alta delle normali borracce da un litro ?

Ciao :si:, Gianluca
 
i porta sacche che ho visto io sono dei semplici divisori costituiti da una tela in tessuto... secondo me è più facile che la condensa bagni verso l'interno che verso l'esterno anche perché di solito i costruttori vogliono evitare che il sudore della schiena bagni il contenuto dello zaino, quindi lo schienale ha una certa impermeabilità.
quanta condensa si crei e se questa possa bagnare non lo so, io la sacca l'ho provata a suo tempo è subito accantonata per scomodità e inutilità per i miei gusti... e sono tornato alle bottiglie di plastica riciclate e amen
 
Will be :) ...... negli zaini che ho io le tasche porta sacche non mi sembrano dei semplici separè di tela, sia la parte aderente alla schiena che quella fra schienale e lo zaino vero e proprio mi dà l'impressione di essere di ugual tessuto.

Sinceramente non ho idea sulla condensa o meno, non le ho mai usate, il dubbio mi sembrava riguardasse la fase di riempimento ..... dopo di che non usandole, ripeto, will be :)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao giangi4
è quindi uno si deve portare sacca e bottiglia? Ma va ! sai che non ci avevo pensato .
Qualsiasi recipiente quando è vuoto deve essere riempito .

il mio appunto stava nel fatto che diceva : Come la riempio la sacca? Con un altro recipiente?
Con quell'aggeggio che gli ho indicato risolveva il problema -
senza doversi togliere lo zaino . ( cosa personalmente fastidiosissima )
Giustamente Tu mi fai notare . se non ci sono rubinetti .

Io porto in una tasca a portata di mano una bottiglia vuota di quelle schiacciabili - nel caso devo riempire la sacca e non ci sono rubinetti uso quella - a me da un enorme vantaggio -

Per quanto riguarda l'umidità oh il trovare bagnato lo schienale perché è uscita un po d'acqua dalla sacca - mai avuto problemi in tal senso - non ho mai trovato il materiale all'interno dello zaino bagnato - nemmeno quando dovevo riempire la sacca togliendola dallo zaino .

Ciao
 
secondo me non c'è nessun problema di condensa, quanto ho scritto era per dire che comunque lo schienale dello zaino è certamente più strutturato e impermeabile di un singolo telo lato interno.
sul discorso praticità sacca, a me sembra che lui abbia già deciso.
poi se uno una cosa la vuole usare per forza perché ci si trova bene, il sistema si trova sempre.
io con la sacca non mi ci trovo, per me pensare di dover portare una bottiglia e un tubo accessorio per riempirla costituisce solo una complicazione perché non mi interessano i vantaggi della sacca mentre mi danno fastidio tutti gli svantaggi, per cui semplifico il tutto con una bottiglia.
rimane il problema per tutti di avere uno zaino carico (perché in un trekking di 15 giorni immagino lo sia) e riempire la sacca dall'esterno... secondo me per riempirla bene tocca toglierla.
poi come ho scritto se uno vuole usare una cosa la usa ma in questo caso mi sembra ci sia la volontà di trovare un'altra soluzione
 
Voce fuori dal coro...
sempre usato il camelbak e mai un problema (anche diversi giorni no stop..).
Come la riempivo?ho sempre utilizzato zaini che avessero sullo schienale (parte interna) il tascone verticale,ebbene mi fermavo,laddove potevo tiravo fuori la sacca idrica la riempivo e la rimettevo dentro (magari togliendo dallo zaino temporaneamente le cose).
Rischio di bagnare tutto pari a zero.
 
Bottiglia d'acqua di plastica 66 cl (sufficiente per i trek che faccio, poi eventualmente prendo anche qualcosa nei rifugi dove passo) che metto nelle tasche laterali dello zaino (così posso prenderla facilmente quando mi serve e non bagna i vestiti di ricambio che metto nello zaino).
 
Alto Basso