Trasporto Alcool

Ciao a tutti,
poichè per alleggerire lo zaino sto pensando di cambiare abitudini e passare dal fornellino a gas che ho sempre usato, ad uno ad alcool;
vorrei sapere da chi di voi usa quest'ultimo, come trasporta il carburante, il tipo di bottiglia, il peso ecc.
Grazie
ciao
Francesco
 
io uso una bottiglietta cilindrica di quelle per i solventi per lo smalto da unghie.
sopra ci ho fatto dei segni per avere delle dosi da 30ml questo perchè so (da test con cronometro alla mano) che il fornellino che uso con 30 ml dura X e bolle Y ml di acqua in Z minuti (scusa non mi ricordo i dati precisi) ovviamente le misurazioni sono indicative eprchè cambiano a secondo dell t dell'acqua, quota etc....
 
Ora non ho tempo per fare le foto, quindi ti metto i link :)

Questa contiene circa 250 ml, pesa 30 grammi e, secondo me, è comunque bene tenerla in un sacchetto di plastica e magari anche dare un giro di nastro adesivo al tappo, dopo aver riempito la bottiglietta, per evitare che si apra. Ha un beccuccio sollevabile, nel tappo, che consente di versare l'alcol senza sprecarlo. Ha anche delle "tacche" di misura dipinte, in maniera da capire quanto alcool si sta mettendo (le misure sono in "once fluide" che corrispondono a circa 30 ml, poco meno).

Alcohol Fuel Bottle Vargo Outdoors


Questa, invece, è di tutt'altra fattura. Tiene mezzo litro, è pesantuccia, per la dimensione (circa 120 grammi, poco meno), ma ha un sistema di chiusura particolare che evita il versamento accidentale del liquido, anche se cade di fianco mentre la stai usando, e il tappo non si apre da solo (occorre aprirlo in maniera particolare, che è difficile da spiegare, ma è semplicissimo da fare).

Trangia 0.5L Fuel Bottle With Safety Valve: Amazon.co.uk: Sports & Leisure

Esiste anche nella versione da 1 litro.
 
Io, all'occorrenza, utilizzo delle bottigliette da laboratorio in plastica che contengono 250 ml ma se me ne dovesse servire di più anche le normali bottigliette da mezzo litro dell'acqua
 
Tasky yoga. ;)
Niente tacche, tanto il fornello si richiude

gamma%20tasky-ridotta.JPG
 
Alto Basso