Trasporto carne

Ciao a tutti, dato che sicuramente sarete più esperti di me nel trasporto e la conservazione della carne avrei bisogno di voi. :woot:

Settimana prossima io e dei miei amici partiremo per un trekking di due giorni, che prevede la partenza da casa la mattina presto, per una camminata in montagna di 15/20 km per terminare la giornata con una tendata/grigliata e ritornare nuovamente alla civiltà il giorno dopo.

Il mio dilemma è come poter conservare la carne per così tante ora in modo da non farla andare a male ?

GRAZIE AVVENTUROSI !:lol:
 
Con temperature esterne intorno ai 13 gradi i sacchetti termici dei supermercati hanno funzionato alla grande, la carne era ancora un po' gelata.

Con le temperature attuali qualcuno ha provato?
 
Io in estate (con quindi circa 30° sotto il sole) ho tenuto nello zaino una borsetta termica non rigida ti po questa ->
borsa-termica-deluxe.jpg

, con dentro delle fettine congelate ed un "ghiaccio"... sì insomma, uno di questi cosi ->
images_Outdoor_Borse%20frigo%20-%20ghiaccioli_0001341.jpg


Sono state lì dentro per 24 ore e quando le ho aperte erano da poco scongelate (c'erano ancora pezzettini di ghiaccio fra le fibre della carne).

NOTA BENE: Il ghiaccio non raffredda la carne (o qualsiasi altra cosa metti nella borsa termica), ma aiuta a mantenere più a lungo la temperatura che ha la carne quando la inserisci nella borsetta termica.

Con questa soluzione riuscirai a portarti appresso la carne durante qualsiasi escursione giornaliera, a qualsiasi temperatura esterna. Ovviamente valuta bene quanto peso sei disposto a portare perché questi ghiacci pesano! ;)
 
Quoto in pieno quanto detto da lupo dei sibillini. La borsa morbida garantisce il massimo della trasportabilità con il minimo del fastidio e del peso.
Saluti
Manuel
 
Risparmiati i "ghiaccietti", è peso per niente: se parti con la carne congelata, la sera sarà scongelata ma sicuramente non avariata!

Unica precauzione, metti la carne dentro ad un sacchetto ben chiuso e avvolgi il tutto dentro al maglione/pile di scorta che sicuramente avrai in zaino...e così ti risparmi anche la necessità della borsa termica.

Se proprio hai il terrore che ti vada a male, una delle bottigliette d'acqua da bere che ti porterai dietro la congeli, e metti anche quella assieme alla carnazza dentro al maglione per prolungare il tempo di scongelamento (anche questo, arrangiandoti con quanto hai già con te senza alcun bisogno di portare peso extra!)
 
Quoto Paiolo, io al limite porterei la borsetta termica (se pesa poco) ma assolutamente non i "ghiacci" blu... molto meglio un paio di bottigliette da 0.5L congelate, così se ti serve le puoi bere e comunque una volta mangiata la ciccia le puoi svuotare ed accartocciare eliminando peso ed ingombro.
 
Be', io il ghiaccio l'ho preso per precauzione perché stando un'intera giornata sotto il sole, e non avendo mai provato, ho voluto star sicuro.

Comunque l'idea dell'acqua congelata è geniale, non ci avevo pensato. Effettivamente svolge la stessa identica funzione del "ghiaccio blu", ma in più non è peso extra e alla fine la bevi! :si:
 
Confermo anch'io, partito al mattino con carne congelata e sottovuoto all'interno di un sacchetto termico, ma senza ghiaccio addizionale (la fretta fa brutti scherzi), in ottimo stato (ancora fredda) per la cena.
L'importante è trasportarla tenendola al centro dello zaino, in modo che sia il più isolata possibile dall'esterno.

Colgo l'occasione per un'ulteriore domanda: secondo voi è possibile portare con sè della carne (o del pesce, volendo) da consumare nel secondo giorno di trekking?
 
Boh, credo che per conservare la carne o il pesce per più di 24 ore l'unico sistema sia mettere il cibo dentro la borsetta termica, posizionalra al centro dello zaino avvolta da maglioni e metterci all'interno anche dei ghiacci (parlo di quelli blu)... e parecchi, oltre ovviamente a non aprire mai la borsetta termica fino a che non è ora di cucinare.

Comunque non mi sembra una cosa molto conveniente a livello di praticità/peso, visto che ogni ghiaccio standard pesa circa mezzo chilo ed è anche ingombrante (diciamo sui 9x17x3 cm).

Io, come detto, ho trasportato la carne così, con un solo ghiaccio, per circa 24 ore da quando ho chiuso la borsetta termica, e la carne si è conservata.

Però per più di 24 ore non so quanto si può effettivamente andare avanti. :ka:
 
Io infilerei il cibo in un thermo di quelli in acciaio, farei congelare tutto, e poi metterei il coperchio. Secondo me dura per un bel po', soprattutto seguendo le istruzioni che avete già consigliato....
 
Alto Basso