Trattamenti idrorepellenti per tessuti

D

Derrick

Guest
Con l'arrivo della stagione umida sto pensando di sottoporre a trattamento idrorepellente almeno uno dei miei due pantaloni sintetici da escursione, e magari anche la giacca a vento che ormai ha più di 10 primavere sulle spalle.

Mi riferisco a prodotti come il NikWax per tessuti (diverso da quello per pellame, scarponi) che vanno applicati in lavatrice.

Una ricerca nel forum ha trovato più che altro informazioni sui trattamenti idrorepellenti per scarponi.

Vorrei sapere da chi ha usato questi trattamenti su tessuto un parere circa:

- durata. Ho l'abitudine di lavare i pantaloni dopo ogni escursione di 1 giorno. Andando in escursione anche d'inverno questo significa circa 50 escursioni l'anno. Un trattamento dura un anno (una cinquantina di lavaggi) oppure molto di meno, o molto di più?

- traspirazione. E' roba che tende ad otturare il tessuto? Si suda dentro i pantaloni dopo avere applicato il prodotto?

- applicazione di calore. Leggo che bisogna mettere il capo, dopo il trattamento, nell'asciugatrice. Non ho asciugatrice, per i pantaloni e magari la giacca a vento posso usare l'armadio essiccatore delle pellicole fotografiche :) ma per le giacche da moto o il giaccone invernale non potrei perché non entra. Il prodotto è efficace anche senza l'applicazione immediata di calore?

- soddisfazione. Sono veramente efficaci come dicono nel dare idrorepellenza ai tessuti? (naturalmente non parlo di impermeabilità, mi basta che faccia quello che promette, cioè far scivolare l'acqua lungo il tessuto evitando quindi l'accumulo di acqua sul tessuto).

- reversibilità. Se dopo avere fatto la spesa, e l'applicazione, decido che ho fatto una cavolata, ho un modo di rimuovere il prodotto? (usando detersivo, varechina, boh).

Grazie dell'assistenza

Sn dal cell.

Ne ho comprati due.

Uno della granger ed è stato totalmente ma totalmente inutile.

Un altro della toko ha dato qualche effetto in più, ma.mai le condizioni di fabbrica

io il mio della granger l'ho gia usato su due giacche e l'ha riportato quasi all' originalità...la prima il capo e dopo averlo asciugato e riporlo dacci il prodotto all'aperto tienili un po fuori per farlo aderire

Ciao io ho iniziato ad usare i prodotti Nikwax su giacche e pantaloni con membrana anti acqua da un po' di tempo a questa parte.
In passato lavavo tutto con poco sapone neutro senza fare trattamenti di ripristino e devo dire che non c'è cosa più sbagliata.
Per quanto riguarda il ripristino dell'idrorepellenza del tessuto delle giacche io ho usato il TXdirect ma non il wash in,lo spray on(secondo me più efficace ma di questo ne disquisiremo poi).
La differenza,su giacca di 10 anni d'età è stata a dir poco eclatante,anche se devo dire che il risultato è stato ancor migliore su una di 5 anni...il tessuto in migliori condizioni si presta meglio al ripristino dei trattamenti che vengono fatti in fase produttiva.
Per il lavaggio ti consiglio di abbandonare il sapone classico ed utilizzare il Techwash per evitare di lavare via di nuovo il trattamento.
Certo non lo regalano,bisogna fare le macchine in maniera intelligente,ma si possono trovare delle buone offerte sulle confezioni da litro specialmente sul mercato inglese...in Italia come al solito non si può comprare niente che sembra che ti vendono l'oro.
Comunque utilizzando il loro sapone sembra proprio che il trattamento dura,dico questo per esperienza personale.
Ma che tipo di pantaloni vuoi impermeabilizzare?
Sono con membrana,tipo softshell o semplici in tessuto sintetico?

D

Derrick

Guest
Ciao io ho iniziato ad usare i prodotti Nikwax su giacche e pantaloni con membrana anti acqua da un po' di tempo a questa parte.
In passato lavavo tutto con poco sapone neutro senza fare trattamenti di ripristino e devo dire che non c'è cosa più sbagliata.
Per quanto riguarda il ripristino dell'idrorepellenza del tessuto delle giacche io ho usato il TXdirect ma non il wash in,lo spray on(secondo me più efficace ma di questo ne disquisiremo poi).
La differenza,su giacca di 10 anni d'età è stata a dir poco eclatante,anche se devo dire che il risultato è stato ancor migliore su una di 5 anni...il tessuto in migliori condizioni si presta meglio al ripristino dei trattamenti che vengono fatti in fase produttiva.
Per il lavaggio ti consiglio di abbandonare il sapone classico ed utilizzare il Techwash per evitare di lavare via di nuovo il trattamento.
Certo non lo regalano,bisogna fare le macchine in maniera intelligente,ma si possono trovare delle buone offerte sulle confezioni da litro specialmente sul mercato inglese...in Italia come al solito non si può comprare niente che sembra che ti vendono l'oro.
Comunque utilizzando il loro sapone sembra proprio che il trattamento dura,dico questo per esperienza personale.
Ma che tipo di pantaloni vuoi impermeabilizzare?
Sono con membrana,tipo softshell o semplici in tessuto sintetico?

I pantaloni che voglio impermeabilizzare sono normali pantaloni da escursione estivi in tessuto sintetico, non hanno membrana.

Il mio obiettivo era renderli in effetti non impermeabili ma idrorepellenti, cioè fare in modo che l'acqua scivoli sul tessuto senza "intriderlo", il che dovrebbe migliorarne molto il comportamento nel caso di pioggia leggera.
Mi pongo però il problema di quanto decada la capacità traspirante.

Se piove di brutto mi bagno (oppure poncho).

La giacca invece che vorrei trattare è una giacca a vento, senza strato termico, ma con la lamina in Gore-Tex. In questo caso l'idrorepellenza servirebbe per migliorare le prestazioni in caso di pioggia, perché se il tessuto esterno è idrorepellente la lamina di Gore-Tex si trova soggetta ad un minore carico di "lavoro". Anche qui mi pongo il problema di quanto decade la capacità traspirante.

Non avevo capito che ci fosse un sapone specifico, che non aggredisce il trattamento. C'è mica la composizione chimica sulla confezione?

Potrebbe essere un banale detersivo per lana oppure comunque un detergente che si trova in commercio a prezzo più economico.

Ho anche visto il Ballistol Pluvonin suggerito da Marinaioxlavoro, sembra essere un trattamento impermeabilizzante, più energico (maggior barriera all'acqua ma anche agli scambi gassosi).

Per quanto riguarda la giacca il tx direct è il prodotto corretto formulato appositamente per le membrane traspiranti.
Non posso purtroppo fare confronti con gli altri prodotti postati perché ho usato solo i nikwax.
Per quanto riguarda il sapone è decisamente particolare,non credo si possa sostituire con altro,almeno io per mia esperienza non ricordo di aver incontrato nulla di simile nei prodotti commerciali normalmente reperibili nei supermercati.
Non è riportata la formulazione chimica sulla confezione ma almeno la dicitura"safety data sheets available on request" quindi si può provare a chiedere...ma dubito che forniscano la formulazione se non ad operatori del settore che vogliono consigliare il prodotto per i loro capi...
Per i pantaloni,scorrendo i prodotti nikwax non mi pare ci sia un prodotto corretto per questo uso,e se anche il tx direct lo fosse a mio avviso sarebbe un po' sprecato.
Io quel genere di pantaloni li lavo normalmente,per giunta essendo estivi il problema è minore.
Comunque ho sempre nello zaino,anche in estate,i sovrapantaloni full zip con membrana quindi il problema non si pone...

Guardavo il Pluvonin e mi pare di aver capito che sia uno spray a base siliconica quindi decisamente non adatto a capi con membrana.
Sicuramente adatto per tende,zaini ed altro tipo di attrezzatura,sui pantaloni potrebbe funzionare ma mi sa che in seguito ad un lavaggio andrebbe ripetuto il trattamento...

se è un blend di cotone e poliestere userei questo se no TX Direct
ma non aspettarti dei risultati eclatanti
l'abbiamo spiegato più volte che trattare i tessuti "a casa" non sortisce gli stessi effetti dei trattamenti "fatti in fabbrica"
un sovrapantalone di Deca da 14 euri sarebbe più efficace :)

D

Derrick

Guest
Comunque ho sempre nello zaino,anche in estate,i sovrapantaloni full zip con membrana quindi il problema non si pone...

Ringrazio tutti gli intervenuti, facendo una sintesi direi che ho due strade davanti:

a) Prodotto come il Nikwax TX direct e lavo i pantaloni dopo ogni escursione solo con acqua tiepida, tanto devo solo levare qualche zecca, qualche microfungo, due o tre spine, residui di ortica, uova di mosca e un po' di sudore ;) il sapone è superfluo se riesco a non sporcarmi in pizzeria (anzi è superfluo sempre perché una macchia qui e là fa più "vissuto").

b) i sovrapantaloni con membrana traspirante mi interessano. Nuvolo, che marca/modello usi? Con lo scendere della temperatura li potrei tenere "fissi" sopra al pantalone o ci si suda troppo in salita?

Ciao io cercavo un prodotto decente ad un prezzo accettabile(goretex improponibile)e sicuramente full zip ed alla fine la scelta è ricaduta su questi...
Salewa Aqua 2.0 Pant Powertex Black Man. Abbigliamento uomo Pantaloni shell, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
Ne sono proprio contento,un buon prodotto,sicuramente meglio di quelli che usavo prima,da due spiccioli,tipo k-way.
Io li ho presi proprio al link che ho messo ma vedo che li hanno aumentati(pagati 69)e non hanno più tanta disponibilità di misure.
Secondo me la traspirabilità è tutto sommato decente,non fanno l'effetto sauna come gli altri,comunque le zip hanno due cursori ed in alto si possono aprire per la ventilazione se la pioggia non è eccessivamente battente.
Resta il fatto che puoi avere la membrana ultraspaziotemporaleacurvaturainterstellare ma se ci devi sudare dentro ci sudi e stop....

D

Derrick

Guest
Ciao io cercavo un prodotto decente ad un prezzo accettabile(goretex improponibile)e sicuramente full zip ed alla fine la scelta è ricaduta su questi...
Salewa Aqua 2.0 Pant Powertex Black Man. Abbigliamento uomo Pantaloni shell, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna
Ne sono proprio contento,un buon prodotto,sicuramente meglio di quelli che usavo prima,da due spiccioli,tipo k-way.
Io li ho presi proprio al link che ho messo ma vedo che li hanno aumentati(pagati 69)e non hanno più tanta disponibilità di misure.
Secondo me la traspirabilità è tutto sommato decente,non fanno l'effetto sauna come gli altri,comunque le zip hanno due cursori ed in alto si possono aprire per la ventilazione se la pioggia non è eccessivamente battente.
Resta il fatto che puoi avere la membrana ultraspaziotemporaleacurvaturainterstellare ma se ci devi sudare dentro ci sudi e stop....

In questi Salewa dalla descrizione e dalle foto non capisco se c'è l'ampia apertura alla base delle gambe, per poterli indossare senza levare gli scarponi, come si fa con i sovrapantaloni da moto. Immagino vi sia ma dalle immagini sembrano chiusi alla base con un elastico.

Io sono nato pigro, cerco una soluzione che non mi costringa a "levare e mettere", ma temo che non esista, o forse esiste con la lamina traspirante ma costa (e forse non è tanto il prezzo a spaventarmi, quanto la paura che li compro e poi scopro che non li uso perché ci sudo troppo).

Mi sa che vado di spray idrorepellente :)

I pantaloni sono appunto full zip cioè si aprono completamente sui fianchi per essere indossati in piedi.
Non li avrei mai presi se non fosse stato così per il tuo stesso motivo.

I pantaloni che voglio impermeabilizzare sono normali pantaloni da escursione estivi in tessuto sintetico, non hanno membrana.

Il mio obiettivo era renderli in effetti non impermeabili ma idrorepellenti, cioè fare in modo che l'acqua scivoli sul tessuto senza "intriderlo", il che dovrebbe migliorarne molto il comportamento nel caso di pioggia leggera.
Mi pongo però il problema di quanto decada la capacità traspirante.

Non avevo capito che ci fosse un sapone specifico, che non aggredisce il trattamento. C'è mica la composizione chimica sulla confezione?

Potrebbe essere un banale detersivo per lana oppure comunque un detergente che si trova in commercio a prezzo più economico.

Ho un amico,amante dei prodotti di provenienza scandinava,che mi ha mostrato questo tipo di trattamento.
Praticamente,è un sapone specifico arrivato col pantalone (di un già robusto tessuto sintetico) che lascia una specie di ceratura,da rinnovare dopo ogni lavaggio per garantire la massima impermeabilità.
Dopo un trek in Svezia mi ha assicurato la buona resa del trattamento.
Non so dire se si possa usare su tutti i tessuti,e mi pare che il sapone venga venduto come "ricambio".
Chiederò informazioni la prima volta che lo incontrerò.

Anch'io penso che un sovrapantalone/pantavento sia un buon metodo,specie se piove molto o fra frasche bagnate.
La presenza di velcro o di cerniere sui lati può aiutare la traspirazione.

Anch'io penso che un sovrapantalone/pantavento sia un buon metodo,specie se piove molto o fra frasche bagnate. La presenza di velcro o di cerniere sui lati può aiutare la traspirazione.

Ho resistito resistito ma alla fine anche questo capo dovra' far parte della dotazione fissa dello zaino. Coprirsi sopra con capi performanti quando piove e' indispensabile ma poi se tutto cio' che da sopra scivola sotto e lo impregna, fa' si' che la passeggiata in molti casi sia da annullare. Ho pensato a questi:

Berghaus Monsoon Pantaloni impermeabili Uomo - Field And Trek

p.s. al DECA ci sono?

ho visto gli effetti del ballistol in una escursione dove tutti abbiamo sofferto per i piedi bagnati (scarponi in goretex!!!!!) escluso chi aveva trattato i suoi con questo prodotto.
tornato a casa ne ho comprato un vantaggiosissimo stock su ebay con quale ho trattato il mio parka woodland prima del mio viaggio in america.
purtroppo non si sono più presentate le condizioni climatiche tali da mettere alla corda i capi trattati, così resta solo l'esempio dei piedi bagnati quella fatidica volta...

Ho resistito resistito ma alla fine anche questo capo dovra' far parte della dotazione fissa dello zaino. Coprirsi sopra con capi performanti quando piove e' indispensabile ma poi se tutto cio' che da sopra scivola sotto e lo impregna, fa' si' che la passeggiata in molti casi sia da annullare. Ho pensato a questi:

Berghaus Monsoon Pantaloni impermeabili Uomo - Field And Trek

p.s. al DECA ci sono?

Ciao Kallaghan,indubbiamente il prezzo è allettante,ma li vedo adatti solo ad un'utilizzo in giornata.
Del tipo sto salendo un monte,inizia a piovere,giro i tacchi e me ne torno indietro.
Non avendo membrana traspirante se dovessi continuare la marcia diventerebbero una sauna.
Fermo restando che non avendo la zip su tutta la lunghezza della gamba dovresti togliere gli scarponi per infilarli oppure se riuscissi ad infilarli con gli scarponi ai piedi il risultato sarebbe di sporcarli dentro e di conseguenza anche i pantaloni che indossi(pioggia uguale fango).
Dal Deca quando cercavo per comprarli ne avevo trovato un paio,ero riuscito pure a visionarli in negozio.
Secondo me interessanti,tessuto ripstop e membrana traspirante,l'unico neo era che non si aprivano fino in cima ma le zip si fermavano a circa 30 cm dalla vita.
Certo sempre meglio di quelli che hanno la zip solo fino al polpaccio,ma comunque costringerebbero a delle azioni da equilibrista per indossarli da in piedi senza togliere gli scarponi.
Li ho cercati per metterti il link ma anche usando la funzione cerca non li ho trovati.

Alto Basso