Trattamento lama e costruzione fodero

Comunque la lucidatura l 'ho fatta dalla grana + grande a quella super fina xò...bo...non è proprio lucido si vedono ancora le rigature...ke diavolo posso farci?
Se le rigature che vedi sono quelle lasciate dalla precedenti passate di carta abrasiva (le rigature sono abbastanza vistose) allora devi ancora lavorare di olio di gomito, magari tornando indietro di una o due grane e riprovare. Se invece la superficie è omogenea ma opaca, allora devi aumentare ulteriormente la grana. Tu a quale sei arrivato? Considera che io in genere già alla 2000 riesco ad ottenere un effetto soddisfacente.
Come ultima passata, prova una qualche pasta abrasiva lucidante specifica per l'acciaio, applicandola tramite un platorello in tessuto (oppure anche a mano con uno straccio, l'effetto finale è piuttosto simile) e vedrai che potrai usare la lama come uno specchio. ;)
 
Stefano questi due coltelli mi fanno impazzire!!

Federico, sul forum della coltelleria collini c'è un tutorial di Stefano Trentini che spiega molto bene come fare un fodero; Stefano tra l'altro è iscritto anche qui.
Oltre lui su questo forum mi pare che Catka abbia una certa manegevolezza nel fare i foderi ed i coltelli ma sono sicuro che ci sono anche altri anche se al momento non mi vengono in mente (o meglio mi si sovrappongono i nomi con i forumisti di Collini).
Se volete, lo posto anche qui, basta che mi indichiate dove! Comunque, premettendo che è solo un modo e non "il" modo, lo trovate qui :D
 
Ciao Nemeton, io provai a chiedere ad un negozio a Roma nel quartiere San Lorenzo e mi sparano una cifra simile che mi sembrò all'epoca una follia. Un altro negozio si trova poco vicino la fermata della metro Cavour.
Di questo "fantomatico" negozio a S. Lorenzo me ne ha parlato anche un mio amico, ma purtroppo non sà altro: se ricordi l'indirizzo, potresti passarmelo con un MP. ;)
Qanto all'altro negozio, probabilmente è proprio il mio "fornitore ufficiale", piochè non penso ce ne siano altri in zona, però i prezzi dovrebbero essere quelli che ho citato prima...:mumble:
Appena possibile ci ripasso, e vedrò di risolvere "l'arcano"! :D
 
Alto Basso