trattamento manico coltello

Popolo di Avventurieri ho un problema.
Tempo fa comprai un coltello artigianale con manico in faggio, essendo interessato all'argomento chiesi al mastro cosa usava per trattare il legno del manico e lui mi disse dopo un po di insistenza da parte mia, l'olio johnson baby.
Ammesso che sia vero ora il manico è quasi asciutto, e quindi forse il tizio non mentiva. Ora io chiedo a voi che cosa posso metterci io per risolvere definitivamente la questione??? :mumble:
 
definitivamente credo nulla. Ma se vuoi averlo tirato a lucido dagli 7/8 mani di olio di lino cotto ed essenza di tremetina in parti uguali. E' un lavoraccio ma viene uno splendore.
 
Oliando il legno, sarebbe come nutrirlo (permettimi il paragone). Io uso olio di oliva. Magari l'ideale è l'olio di vaselina per uso alimentare.

Oliandolo ne allunghi la vita evitando che si crepi.
 
Scusa la mia ignoranza ma dove posso reperire tutto ciò?
E una volta trovati devo unirli in un composto o li devo passare separatamente?
 
A quindi proprio di uso comune e facile reperibilità, solo io mi rifornisco ancora dallo sciamano.

Beh grazie a tutti !! :si:
 
Oliando il legno, sarebbe come nutrirlo (permettimi il paragone). Io uso olio di oliva. Magari l'ideale è l'olio di vaselina per uso alimentare.

Oliandolo ne allunghi la vita evitando che si crepi.


Ho visto falegnami che trattano il legno con olio di oliva per proteggerlo e dargli brillantezza. io mi limiterei solo a quello senza nulla di chimico, trattandosi di un prodotto artigianale..non lo .."appesantirei"
 
Ultima modifica:
E una volta trovati devo unirli in un composto o li devo passare separatamente?

devi unirli in parti uguali
prevedi molto tempo per tutta l'operazione, davi aspettare che tra una mano e l'altra il legno sia "quasi" asciutto, quindi almeno almeno 24 ore, poi vedrai che verso la fine dovrai aspettare anche un paio di giorni tra una e l'altra.
 
Alto Basso