trattamento termico su acciaio di balestra

Salute, alcuni giorni fa ho terminato la lavorazione preliminare di un "pezzo di acciaio" di balestra, realizzando una lama della quale vi mostrerò in seguito le immagini, comunque vorrei sottoporre la stessa a trattamento termico di tempra e rinvenimento, e qui nascono quelli che x me sono limiti costruttivi...
Mi spiego meglio, innanzitutto so solo che l'acciaio in questione appartiene ad una sospensione ford, il suo spessore è pari a mm6, mm69 di larghezza x oltre un metro e mezzo di lunghezza, non conosco la composizione dell'acciaio e quindi ne deriva una approssimazione anche per il successivo trattamento termico.

Quindi, vorrei da voi un consiglio se inviare la lama ad una ditta che possa individuare il tipo di acciaio e procedere e se del caso a chi posso inviarla?
oppure fare prove empiriche su altro pezzo e vedere che ne esce (fermo restando che dovrei attrezzarmi e costruire piccolo forno..

Premesso che si, potevo acquistare acciaio da rivenditore, ma scommetto che tanti grattaferro farebbero o hanno fatto almeno una volta come me...;)
Ringrazio in anticipo, Alessandro
 
Ultima modifica:
vlcsnap-2015-02-18-10h09m50s153.png
IMG_20150221_063336.jpg
IMG_20150221_063317.jpg
IMG_20150221_063307.jpg
 
Gli acciai da balestra sono molto semplici, vanno dal c50 al c70, o comunque lì intorno. La temperatura di tempra va dai 750 agli 800 gradi e il rinvenimento va fatto in forno a 200 gradi per un'ora e mezza. Comunque non conviene affidarsi ad una ditta, basta che fai delle prove con un ritaglio di acciaio. Lo porti al colore rosso ciliegia, che ti indica più o meno quella temperatura, poi fai la prova della calamita: se questa attacca non hai ancora raggiungo la temperatura giusta, altrimenti si. Poi spegni in olio, oppure anche in acqua e sale o sapone, visto il tipo di acciaio. Io ho fatto così per la balestra che avevo usato visto che in casa non avevo termocoppie o simili :)
 
Grazie, quindi vada per l'empirico, il prossimo step e costruirmi sta forgia casalinga...già riecheggiano i colpi delle fucine!!!!
 
Alto Basso