Escursione Tratto dell'anello del lago di Abano

Data: 14/04/2013
Regione e provincia: Lazio-RM
Località di partenza: Emissario del lago di Albano
Località di arrivo: Emissario del lago di Albano
Tempo di percorrenza: 3,30 (pausa a parte)
Chilometri: circa 8 km
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà:Terreno medio-facile, in alcuni punti il percorso è da improvvisare, rami e alberi da scavalcare, manutenzione 0
Periodo consigliato:Tutto l'anno
Segnaletica: Assente
Quota massima: 540 mt
Accesso stradale: fino all'Emissario


Descrizione
E' stata la mia prima escursione. Invitato dal mio amico montanaro a provare questa esperienza, mi butto: mimetica militare (rimediata;)), anfibi militari (idem;)) di cui mi pentirò (certe vesciche:cry:...), lo zaino non serve e non ce l'avevo.
E allora via!!
Arrivo alle ore 9.00 nel parcheggio dell'Emissario e notiamo subito che stanno eseguendo dei lavori di consolidamento della parete del cratere, per cui alberi caduti, cavi e reti d'acciaio che cingono costoni rocciosi, gruppi elettrogeni immensi e compressori altrettanto grandi, è un cantiere aperto ma è domenica mattina e, anche se ci sono strisce bianco-rosse e reti arancioni per impedire il passaggio, noi entriamo come entrano molti altri prima e dopo di noi.


La vegetazione è subito lussureggiante, in alcuni tratti non dico che servirebbe un machete ma quasi

una vera selva!.jpg


Gli alberi pericolanti mettono un pò in apprensione:mumble:

alberi caduti e pericolanti.jpg


Ogni tanto si aprono degli scorci meravigliosi

panorama 1.jpg
scorci meravigliosi.jpg


Il lato Est del cratere con la Via dei Laghi che lo costeggia

lato est del cratere.jpg


La Grotta dei Briganti

grotta dei briganti.jpg


La Natura si attacca dove può

albero su roccia.jpg


La Grotta dei satanisti, sede di riunioni orgiastiche collettive:cool::poke:

grotta dei satanisti.jpg


Altro scorcio del lago

panorama 2.jpg


Resti dell'acquedotto che serviva la villa dell'imperatore Domiziano

resti acquedotto villa Domiziano.jpg


Stiamo per arrivare al convento di Palazzola

camminamento sotto le mura.jpg


La facciata del convento che dà sul lago

facciata convento di Palazzola.jpg


Particolare dello stemma

stemma.jpg


Iscrizione marmorea

iscrizione.jpg


La chiesa del convento di Palazzola, complesso di proprietà del "Venerable English College"

chiesa convento Palazzola.jpg


Dal piazzale di Palazzola si possono ammirare: il lago, la residenza estiva papale e, sullo sfondo, la Città Eterna

residenza papale.jpg


La "passeggiata" è stata disturbata da bikers che, incuranti della presenza di escursionisti a piedi, sfrecciavano a velocità pericolose dato che la vegetazione copriva la visuale a tutti i frequentatori del percorso:no::no:.

Come prima escursione, se così la possiamo chiamare, mi è piaciuta moltissimo, ce ne sono state altre, di difficoltà sempre crescenti, che posterò "Strada facendo" (Baglioni docet!):music:.

Alla prossima!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
guardo queste foto ed e' come se vedessi casa)))
Abito a Rocca di Papa e spesso mi capita di fare il giro del lago Albano (il periplo, lungo il sentiero 510, almeno lungo quello che dovrebbe essere il 510).
Una domanda e considerazione: l'ultima volta che feci il giro completo del lago, scendendo dal sentiero Palazzolo-Cappuccini, il tratto dell'intero costone sud era interrotto per lavori di manutenzione delle recinzioni di contenimento massi (a dire il vero io scavalcai e passi uguale, facendo incacchiare gli operai)..com'e' ora la situazione? sempre vietato transitare?
Se ti serve qualche dritta su tutta la zona del parco dei Castelli non esitare a chiedere..e complimenti per la tua escursione! :)

PS
Ho appena notato che e' un'escursione di aprile! allora ritiro la mia domanda, dato che l'ultima volta ho fatto il giro del lago a luglio :D
 
Grazie!!
Allora mi confermi che i lavori erano (sono?) ancora in corso.
Speriamo che siano terminati!

Per quanto riguarda la dritta vorrei chiederti a proposito del percorso lagodinemi-lagodialbano e, se l'hai fatto, la traccia GPS.
Ciao
 
nel Parco dei Castelli ho fatto tutto, sentieri ufficiali e percorsi ufficiosi :si:
allora, la via piu' breve per andare dal lago Albano a quello di Nemi e' la seguente:
prima di raggiungere Palazzolo, se vieni dalla direzione Cappuccini, giri sulla destra (continuazione sentiero 511), dopo una decina di minuti attraversi il sottopasso della strada Rocca di Papa-Ariccia (quella con la pendenza strana), poi dopo un po' arrivi a Fontan Tempesta. Da li' continui il sentiero 511 in leggera salita, poi in discesa, fino ad arrivare alla strada che da Nemi porta al lago omonimo. Da li' puoi scegliere di scendere lungo quella strada sino al lago, fare il sentiero 505/a che scende sempre al lago, oppure raggiungere il centro del paese :)
 
si', confermo che a luglio i lavori erano ancora in corso..era un giorno feriale e mi beccai il cazziatone degli operai :D
Per quanto riguarda il gps, io non lo uso, quindi le tracce non posso dartele. Posso altresi' descriverti i percorsi o indicarteli nella mappa.. Conosco il Parco a memoria e in altri luoghi dove occorre, uso cartina e bussola
 
Alto Basso