Travasare creme per kit di primo soccorso

Medialmente servono almeno quattro tipi di creme in un kit di primo soccorso:
  1. crema antibiotica (la cicatrene è già piccolina);
  2. crema cortisonica (con o senza aggiunta di antibiotico);
  3. crema antinfiammatoria/analgesica;
  4. crema antimicotica (contro i funghi)
Averle tutte e quattro in un kit di primo soccorso "compatto" è impossibile, ma servono davvero e quindi non se ne può fare a meno.
Allora come si fa?
Ho cercato di risolvere in questo modo:
Avete presente i flaconcini piccoli contenenti campioni di cremine di bellezza? Bene, sono facili da trovare e spesso non ci costano nulla in quanto omaggi gratuiti. Quando finiscono possono essere riciclate per il nostro scopo....
Ho messo a bollire in un pendolino dell'acqua di rubinetto, cui ho aggiunto del sapone antibatterico, e con l'aiuto di un guanto (isolante) fatto entrare nei flaconcini l'acqua insaponata e svuotata più volte per pulirli internamente bene bene... Poi ho ripetuto l'operazione con sola acqua portata in ebollizione e lasciati immersi per una notte. L'indomani li ho riempiti di acqua ossigenata e lasciata agire per 30 minuti circa. Successivamente ho sciacquato bene bene con acqua sterile e lasciato asciugare. Con l'aiuto di una siringa privata dell'ago ho riempito i flaconcini con la crema che mi interessava e tapata subito.
In questo modo tutti e quattro i miei flaconcini occupano il volume (ed hanno il peso) di una sola crema a dimensione normale.
Le foto aiutano a rendere l'idea...
Che ne pensate?

6136187019_636cd5ef86.jpg


6136187193_8550e32730.jpg

ciao, Antonio :)
 
Quello che ti posso dire, per me ovviamente, che la crema anti micotica non è così utile o indispensabile da avere in un kit di pronto soccorso poichè il suo uso anche se avviene a fine escursione (parliamo di un paio di giorni e non di settimane) non cambia al fine della guarigione, purtroppo la micosi non la risolvi con un giorno ma si parla di settimane/mesi e per alcuni anche di più, discorso diverso se già ne soffri prima di partire ma, in quel caso, la quantità che necessiti è tale che ti porti dietro l'intera confezione (normalmente di 30 grammi).

Per facilitare la cicatrizzazione si può usare lo stesso cicatrene in polvere, confezione piccola e non devi mettere "dita" a contatto con la ferita inoltre non "imbratta" come una crema e comunque dobbiamo sempre ricondurre il tutto a quei giorni in cui facciamo escursionismo e non a quello che "normalmente" uno farebbe a casa.

Una crema cortisonica è una crema antinfiammatoria per cui, a meno di non avere particolari allergie, con la prima ci fai anche la seconda sempre nell'ottica di un uso breve come potrebbe essere una escursione di due giorni.

Per cui le tue indicazioni possono, e lo sono sicuramente, utili e, per questo io ti ringrazio, ma dubito che lo metterò in pratica ..... però, come ripeto, grazie.

Ciao, Gianluca
 
Quello che ti posso dire, per me ovviamente, che la crema anti micotica non è così utile o indispensabile da avere in un kit di pronto soccorso poichè il suo uso anche se avviene a fine escursione (parliamo di un paio di giorni e non di settimane) non cambia al fine della guarigione, purtroppo la micosi non la risolvi con un giorno ma si parla di settimane/mesi e per alcuni anche di più, discorso diverso se già ne soffri prima di partire ma, in quel caso, la quantità che necessiti è tale che ti porti dietro l'intera confezione (normalmente di 30 grammi).

Per facilitare la cicatrizzazione si può usare lo stesso cicatrene in polvere, confezione piccola e non devi mettere "dita" a contatto con la ferita inoltre non "imbratta" come una crema e comunque dobbiamo sempre ricondurre il tutto a quei giorni in cui facciamo escursionismo e non a quello che "normalmente" uno farebbe a casa.

Una crema cortisonica è una crema antinfiammatoria per cui, a meno di non avere particolari allergie, con la prima ci fai anche la seconda sempre nell'ottica di un uso breve come potrebbe essere una escursione di due giorni.

Per cui le tue indicazioni possono, e lo sono sicuramente, utili e, per questo io ti ringrazio, ma dubito che lo metterò in pratica ..... però, come ripeto, grazie.

Ciao, Gianluca

Ciao Gianluca.
La crema antimicotica per chi come me è soggetto a frequenti infezioni micotiche (perché x esempio soffre di diabete) è indispensabile se deve stare fuori casa per più di 2 giorni...
La crema antibiotica è preferibile della polvere per diverse ragioni (non forma crosticina che "tira", ecc...).
La crema cortisonica è vero che è antinfiammatoria ma comunque non ha le stesse indicazioni mediche di una antinfiammatoria non cortisonica -chi è del settore sa di cosa parlo- (come ben sai esistono anche le creme antinfiammatorie a base di sostanze fans).
Il mio kit "compatto" di primo soccorso non è stato concepito solo per uscite di 2 giorni e soprattutto è concepito "per me" che ho certe esigenze particolari per patologie personali. Questo non significa che non può tornare utile in situazioni diverse... Può servire anche per soccorrere qualcun'altro...
Ti ringrazio del tuo intervento e ti auguro di non aver mai bisogno di questa mia indicazione.

ciao, Antonio :)
 
Ultima modifica:
Indubbiamente ogni kit è finalizzato alle esigenze di chi lo utilizza sopratutto quando non si limita a due cerotti ed un pò di acqua ossigenata.

Sulla crema antimicotica nulla da dire ..... se ti serve ..... ti serve. Punto.
Sulla crema antibiotica io preferisco la polvere per molti motivi ma in assoluto perchè non devo andare a contatto direttamente della ferita per applicarla, personalmente problemi di "crosticina" non ne ho mai avuti e trovo più pratico spargere un velo di polvere che spalmare qualcosa ...... ma non vado oltre, in fin dei conti non dobbiamo eleggere la migliore crema antibiotica del mondo. :D

Spero anche io di non aver mai bisogno di kit di pronto soccorso ma poi, inevitabilmente, prima o poi ne ho bisogno (se non per me per chi viene con me o che trovo in giro).

Ciao, Gianuca
 
a prescindere dall'effettiva utilità dei prodotti, mi sembra interessante la procedura per lavare i conteniori.
così Antonio si becca un bel grazie :)
 
Tenere compatto un kit di prontosoccorso è una rogna, grazie dei suggerimenti!
Posso domandare una cosa, o devo aprire un topic per farlo?
Vorrei vedere un po' come considerate il kit di P.S. ideale. Nel senso: ognuno ha motivi particolari e personali per aggiungerci qualcosa di suo, ma uno "generale" voi come lo considerate? Vediamo se dimentico qualcosa di utile o prto roba in più...
 
Alto Basso