Escursione Traversata Colonna - Rocca di Papa

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Traversata Colonna - Rocca di Papa
Quota
673 m
Data 17 dicembre 2023
Sentiero non segnato
Dislivello in salita 626 m
Dislivello in discesa 247 m
Distanza 14,35 km
Tempo totale 3:42 h
Tempo di marcia 3:30 h
Cartografia Carta escursionistica Parco Castelli Romani
Descrizione Dalla stazione di Colonna Galleria della linea ferroviaria FL6 (250 m) per Colonna (350 m, +15 min.) con visita del paese (11 min.), Monte Compatri (550 m, +55 min.) con visita del paese (26 min.) e Via San Sebastiano a Rocca di Papa (638 m, +1,43 h).
https://www.montinvisibili.it/colonna-rocca-di-papa

Traversata Colonna - Rocca di Papa, 17 dicembre 2023. Incredibile il Parco Regionale dei Castelli Romani. Quando penso di aver utilizzato ormai tutte le soluzioni per raggiungerlo col treno, evitando così la deplorata automobile, ecco che scopro un’altra stazione da cui partire per andare a pranzo dai suoceri. Colonna Galleria, sulla linea per Cassino, ad appena mezz’ora di viaggio dal centro di Roma.
Quando solco un territorio, muovendomi di borgo in borgo, apprezzo non solo la lentezza, ma soprattutto la continuità che solo il viaggio a piedi è capace di offrire; senza le cesure dell’automobile o, peggio, dell’aeroplano. Paesi, campi, castelli, persone, animali e piante, uniti in un filo che si srotola sotto i nostri piedi, rendendo il mondo una narrazione unica.

Allegati

• 001 Roma Stazione Termini.JPG
    001 Roma Stazione Termini.JPG
    243,1 KB · Visite: 77
  • 002 Colonna.JPG
    002 Colonna.JPG
    312,9 KB · Visite: 73
  • 003 Monte Compatri da Colonna.JPG
    003 Monte Compatri da Colonna.JPG
    327,1 KB · Visite: 79
  • 004 Colonna.JPG
    004 Colonna.JPG
    175,9 KB · Visite: 74
  • 005 Colonna.JPG
    005 Colonna.JPG
    195,8 KB · Visite: 75
  • 006 Verso Monte Compatri.JPG
    006 Verso Monte Compatri.JPG
    395,2 KB · Visite: 81
  • 007 Monte Porzio Catone.JPG
    007 Monte Porzio Catone.JPG
    320,5 KB · Visite: 87
  • 008 Monte Compatri.JPG
    008 Monte Compatri.JPG
    344,7 KB · Visite: 79
  • 009 Monte Porzio Catone.JPG
    009 Monte Porzio Catone.JPG
    390,2 KB · Visite: 80
  • 010 Monte Compatri.JPG
    010 Monte Compatri.JPG
    424,1 KB · Visite: 76
  • 011 Monte Compatri.JPG
    011 Monte Compatri.JPG
    282,2 KB · Visite: 74
  • 012 Verso Rocca di Papa.JPG
    012 Verso Rocca di Papa.JPG
    296,8 KB · Visite: 79
  • 013 Verso Rocca di Papa.JPG
    013 Verso Rocca di Papa.JPG
    358 KB · Visite: 80
  • 014 Verso Rocca di Papa.JPG
    014 Verso Rocca di Papa.JPG
    236,3 KB · Visite: 81
  • 015 Verso Rocca di Papa.JPG
    015 Verso Rocca di Papa.JPG
    575,6 KB · Visite: 80
Innazitutto complimenti!

Visto che hai deciso di provarli tutti: non troppo lontano da Colonna c'é la stazione della metro C (Pantano) suppongo che da li si potrebbe puntare a Monte Porzio per agganciarsi a questo stesso percorso sotto Monte Tuscolo ;)

Innazitutto complimenti!

Visto che hai deciso di provarli tutti: non troppo lontano da Colonna c'é la stazione della metro C (Pantano) suppongo che da li si potrebbe puntare a Monte Porzio per agganciarsi a questo stesso percorso sotto Monte Tuscolo ;)
Grazie per il suggerimento. Ho scoperto la collocazione di questa stazione, il cui nome completo è Pantano Monte Compatri, proprio pianificando questa passeggiata. Sto valutando il da farsi, ma mi intrigherebbe usarla per raggiungere la zona di Gallucano e degli acquedotti pnenestini.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/acquedotti-prenestini.42517/

Sì credo che Pantano sia la stazione più vicina (Google Maps come percorso a piedi dalla stazione agli acquedotti di Gallicano mi dà 11,5Km (*)) anche se, giusto il nome, la sua area di riferimento è quella dei Castelli (7Km da Pantano / M.C. a Monte Porzio, secondo G.M).

Se il percorso di Gallicano fosse combinato con quello di San Vittorino (mi riferisco a questo) potrebbe entrare in gioco la stazione di Tivoli, tenuto conto che la passeggiata da Tivoli a S. Vittorino sembra (non l' ho mai fatta!) che sia godibile vedi Presumo che il ritorno andrebbe fatto con Cotral da Gallicano.

Naturalmente la mia è più che altro curiosità, le mie passeggiate si attestano su chilometraggi più contenuti.

(*) prendendo come riferimento il punto etichettato da G.M. come "Parco degli Acquedotti di Gallicano, 00010 Gallicano Nel Lazio RM" - presumo l'ingresso "ufficiale" del parco

Sì credo che Pantano sia la stazione più vicina (Google Maps come percorso a piedi dalla stazione agli acquedotti di Gallicano mi dà 11,5Km (*)) anche se, giusto il nome, la sua area di riferimento è quella dei Castelli (7Km da Pantano / M.C. a Monte Porzio, secondo G.M).

Se il percorso di Gallicano fosse combinato con quello di San Vittorino (mi riferisco a questo) potrebbe entrare in gioco la stazione di Tivoli, tenuto conto che la passeggiata da Tivoli a S. Vittorino sembra (non l' ho mai fatta!) che sia godibile vedi Presumo che il ritorno andrebbe fatto con Cotral da Gallicano.

Naturalmente la mia è più che altro curiosità, le mie passeggiate si attestano su chilometraggi più contenuti.

(*) prendendo come riferimento il punto etichettato da G.M. come "Parco degli Acquedotti di Gallicano, 00010 Gallicano Nel Lazio RM" - presumo l'ingresso "ufficiale" del parco
Non so, devo studiare: a occhio mi sembra una zona troppo antropizzata e di strade trafficate. Certo che andare a fare un'escursione con la metropolitana ha il suo perché.
Tivoli - San Vittorino è bella e ricca di storia.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/acquedotti-tiburtini.51951/

Facendo solo andata Tivoli-San Vittorino, per il ritorno si potrebbe prendere la linea ATAC 042 dalla piazza di San Vittorino e fino alla stazione FS di Lunghezza, e quindi il treno per Tiburtina/Termini.

Alto Basso