Escursione Traversata Colonna - Rocca di Papa

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Traversata Colonna - Rocca Priora - Rocca di Papa
Quota
780 m
Data 5 ottobre 2024
Sentiero non segnato
Dislivello in salita 714 m
Dislivello in discesa 337 m
Distanza 15,79 km
Tempo totale 3:58 h
Tempo di marcia 3:45 h
Cartografia Carta escursionistica Parco Castelli Romani
Descrizione Dalla stazione di Colonna Galleria della linea ferroviaria FL6 (250 m) per Rocca Priora (760 m, +1,57 h), Via Tuscolana (572 m, +26 min.), il Malepasso (780 m) e Via San Sebastiano a Rocca di Papa (638 m, +1,22 h). Un ‘ora di pioggia.
https://www.montinvisibili.it/colonna-rocca-priora-rocca-di-papa

Traversata Colonna - Rocca di Papa, 5 ottobre 2024. Ma le rivoluzioni le fanno le masse o gli individui? Se come scrivevo all’inizio di queste pagine, in una società omologata camminare si configura come un un gesto rivoluzionario, allora come il camminare è un gesto individuale anche la rivoluzione lo è.
Le rivoluzioni delle masse, delle greggi, esplodono in fiamme violente che esauriscono presto il combustibile e non durano. Quelle portate avanti da una somma di individualità, al contrario, godono di un’alimentazione continua che le rende inestinguibili.
E anche oggi porto avanti la mia piccola rivoluzione del cammino. Preferendo i mezzi pubblici e i piedi all’automobile per raggiungere il desco dei suoceri. Dalla deserta stazione di Colonna Galleria, fra i vigneti dei Castelli Romani, attraverso i borghi di Colonna e di Rocca Priora con l’acre odore dei tini che risveglia memorie di bimbo.
Su per deserte asfaltate e sentieri, attraversando boschi tempestati di funghi che s’imbruniscono all’approssimarsi dei nembi.
Un’ora di cammino sotto la pioggia e sono all’imbandita mensa e anche oggi ho fatto la mia piccola rivoluzione.

Allegati

• 001 Stazione Colonna Galleria binari.JPG
    001 Stazione Colonna Galleria binari.JPG
    469,3 KB · Visite: 66
  • 003 Verso Rocca Priora.JPG
    003 Verso Rocca Priora.JPG
    369,6 KB · Visite: 60
  • 003 Verso Rocca Priora.JPG
    003 Verso Rocca Priora.JPG
    369,6 KB · Visite: 64
  • 004 Rocca Priora.JPG
    004 Rocca Priora.JPG
    403,7 KB · Visite: 57
  • 005 Rocca Priora.JPG
    005 Rocca Priora.JPG
    258,7 KB · Visite: 59
  • 006 Rocca Priora.JPG
    006 Rocca Priora.JPG
    224,6 KB · Visite: 61
  • 007 Verso Rocca di Papa.JPG
    007 Verso Rocca di Papa.JPG
    592,1 KB · Visite: 58
  • 008 Rocca di Papa.JPG
    008 Rocca di Papa.JPG
    199,3 KB · Visite: 56
  • 009 Rocca di Papa.JPG
    009 Rocca di Papa.JPG
    195 KB · Visite: 63
Beh, qui davvero voli alto! Mi è venuto da pensare alla famosa scena di Forrest Gump in cui lui smette di correre e tutti i seguaci ebeti dicono "e ora noi cosa facciamo?"...perché spesso le persone cercano rivoluzioni delle masse per cambiare solo l'oggetto del conformismo ma non l'attitudine al conformismo, e quindi non la vogliono la rivoluzione individuale e la somma di tante rivoluzioni individuali, in simpatia ma autonome...

Ultima modifica:
Beh, qui davvero voli alto! Mi è venuto da pensare alla famosa scena di Forrest Gump in cui lui smette di correre e tutti i seguaci ebeti dicono "e ora noi cosa facciamo?"...perché spesso le persone cercano rivoluzioni delle masse per cambiare solo l'oggetto del conformismo ma non l'attitudine al conformismo, e quindi non la vogliono la rivoluzione individuale e la somma di tante rivoluzioni individuali, in simpatia ma autonome...
Eh sì, generalmente l'individuo fa paura perché è in grado di pensare. E di creare. Le masse non creano nulla, possono solo modificare quanto già creato dall'individuo.
--- ---

Quello dell'individualità è un discorso complesso quanto amaro che condivido. Difficile da fare in serenità senza essere tacciati o proprio accusati di superbia. Comunque bel giro.
Io sono un'individualista della prima ora... la più piccola delle minoranze.

Bellissima "passeggiata" che si va ad aggiungere alle non poche traversate che si possono organizzare facendo base alle varie stazioni ferroviarie della zona.

Sul tema conformismo / individualismo: deprecabili sono gli "-ismi" in generale, cercare la propria strada per fare qualsiasi cosa o preferire tra le soluzioni possibili quella praticata dai più sono entrambe strategie ragionevoli.

Bellissima "passeggiata" che si va ad aggiungere alle non poche traversate che si possono organizzare facendo base alle varie stazioni ferroviarie della zona.

Sul tema conformismo / individualismo: deprecabili sono gli "-ismi" in generale, cercare la propria strada per fare qualsiasi cosa o preferire tra le soluzioni possibili quella praticata dai più sono entrambe strategie ragionevoli.
Certamente il troppo antropizzato Parco dei Castelli Romani è il più ferroviario che io conosco. E anche se tutte le mie passeggiate sono per motivi parentali rocca-di-papa-centriche, si presta anche a belle traversate da stazione a stazione.

Per il resto concordo. Gli -ismi sottintendono comunque un atteggiamento ad excludendum, in contrasto anche per sinceri amanti delle natura.

Alto Basso