Escursione Traversata dei Monti Lucretili

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Traversata dei Lucretili
Quota
1.115 m
Data 26 settembre 2025
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello in salita 555 m
Dislivello in discesa 1.036 m
Distanza 23,03 km
Tempo totale 7:18 h
Tempo di marcia 6:56 h
Cartografia Il Lupo Lucretili
Descrizione Dal terminal Cotral Passo Corese Autostazione FS (di fronte alla stazione FS Fara Sabina) in bus a Monteflavio (816 m). Poi per il Fosso del Piano, i ruderi della Madonna del Carmine (891 m, +22 min.), la Valle Lopa e il relitto del velivolo Beechcraft C-45 precipitato il 25 agosto 1960 (1.014 m, +1 h), Casale Capo di Porco (1.050 mt, +1,09 h), Prato delle Forme (858 m, +1,36 h), la Sorgente Vena Caprara (810 m, +33 min.), la Fonte delle Pianelle (650 m, +1,23 h), Vicovaro (346 m, +46 min.) e la fermata del bus Cotral per Roma (323 m, +7 min.). Piacevole escursione in ambiente solitario. Fra il Casale Capo di Porco e la Sorgente Vena Caprara prevalente assenza di segnaletica e numerosi tratti piuttosto infrascati, ancora percorribili ma dei quali non si assicura la tenuta. Avvistato uno scoiattolo nero.
https://www.montinvisibili.it/traversata-dei-lucretili-nw-se

Traversata dei Lucretili, 26 settembre 2025. Ci sono fondamentalmente due modi di condurre un’escursione. Tendendo a una meta: generalmente una vetta, ma anche un eremo, un lago, un borgo o una qualsiasi altra emergenza naturale o antropologica. In questo caso metà del cammino è tesa al raggiungimento di questo obiettivo e l’altra metà (anche se stiamo percorrendo un anello) a tornare indietro.
Oppure la meta può essere semplicemente l’attraversamento di un territorio. Assaporando con lentezza tutto il percorso, senza puntare a un particolare obiettivo ma compiacendosi dei panorami, dell’attraversamento delle foreste e dei borghi, del casolare diroccato, delle bacche assaporate, della chiacchiera con il contadino, del tintinnio di una fonte: in questo caso la meta è il sentiero stesso… quando c’è.
Dopo l’aerea vetta marsicana della scorsa settimana, oggi l’obiettivo è questo: tornare a calcare sentieri in parte ignoti, immergendomi nuovamente nei fitti e solitari boschi e nelle segrete valli dei Monti Lucretili, questo Parco Regionale prossimo a Roma, dall’orientamento complesso e dai densi sentori di solitudine.
Ecco allora che con il treno che passa sotto casa raggiungo la stazione di Fara Sabina (che in effetti è a Passo Corese e a 15 chilometri da Fara) e da lì, con rapido cambio col bus Cotral (dall’autostazione proprio di fronte alla stazione che si chiama FS Passo Corese, ingenerando non poca confusione), il borgo di Monteflavio, da dove ha inizio la mia camminata.

Allegati

• 001 Monteflavio murales.JPG
    001 Monteflavio murales.JPG
    223,4 KB · Visite: 63
  • 003 Monteflavio murales.JPG
    003 Monteflavio murales.JPG
    237 KB · Visite: 56
  • 004 Ruderi Madonna del Carmine.JPG
    004 Ruderi Madonna del Carmine.JPG
    508,4 KB · Visite: 54
  • 005 Monte Gennaro.JPG
    005 Monte Gennaro.JPG
    290,8 KB · Visite: 53
  • 006 Serre di Ricci.JPG
    006 Serre di Ricci.JPG
    323,4 KB · Visite: 61
  • 007 Valle Lopa.JPG
    007 Valle Lopa.JPG
    297,3 KB · Visite: 58
  • 008 Relitto Beechcraft C-45.JPG
    008 Relitto Beechcraft C-45.JPG
    446,6 KB · Visite: 61
  • 009 Verso Casale Capo di Porco.JPG
    009 Verso Casale Capo di Porco.JPG
    308,1 KB · Visite: 63
  • 010 Verso Casale Capo di Porco.JPG
    010 Verso Casale Capo di Porco.JPG
    303,1 KB · Visite: 57
  • 011 More.JPG
    011 More.JPG
    142,5 KB · Visite: 63
  • 012 Casale Capo di Porco..JPG
    012 Casale Capo di Porco..JPG
    403,4 KB · Visite: 72
  • 013 Casale Capo di Porco..JPG
    013 Casale Capo di Porco..JPG
    380 KB · Visite: 63
  • 014 Casale Capo di Porco..JPG
    014 Casale Capo di Porco..JPG
    346,3 KB · Visite: 68
  • 015 Ganoderma.JPG
    015 Ganoderma.JPG
    418 KB · Visite: 70
  • 016 Verso Piano delle Forme.JPG
    016 Verso Piano delle Forme.JPG
    476,9 KB · Visite: 59
  • 017 Piano delle Forme.JPG
    017 Piano delle Forme.JPG
    233,2 KB · Visite: 64
  • 018 Piano delle Forme.JPG
    018 Piano delle Forme.JPG
    323,4 KB · Visite: 59
  • 019 Sorgente Vena Caprara.JPG
    019 Sorgente Vena Caprara.JPG
    463,7 KB · Visite: 55
  • 020 Verso Vicovaro.JPG
    020 Verso Vicovaro.JPG
    462,8 KB · Visite: 57
  • 021 Fonte delle Pianelle.JPG
    021 Fonte delle Pianelle.JPG
    350,5 KB · Visite: 64
  • 022 Vicovaro.JPG
    022 Vicovaro.JPG
    403 KB · Visite: 66
  • 023 Vicovaro San Pietro Apostolo.JPG
    023 Vicovaro San Pietro Apostolo.JPG
    265 KB · Visite: 49
  • 025 Vicovaro San Pietro Apostolo.JPG
    025 Vicovaro San Pietro Apostolo.JPG
    204,9 KB · Visite: 51
  • 026 Vicovaro birra.JPG
    026 Vicovaro birra.JPG
    198,9 KB · Visite: 57
... Oppure la meta può essere semplicemente l’attraversamento di un territorio. ...
Vero, concordo che sono le escursioni migliori, possono essere anche ad anello o perfino di andata e ritorno per la stessa via, quando non è la meta a dar senso alla passeggiata, anzi questa è solo un "giro di boa", un punto nel quale si fa marcia indietro per godere della medesima strada una seconda volta guardandola letteralmente da un diverso punto di vista.

A proposito di "motivazioni alternative": a volte ho accarezzato l'idea di "conquistare" qualche anticima, non di quelle che sono via obbligata per arrivare alla cima principale, ma quei cocuzzoli fuori mano ignorati dai più perché oscurati nei desideri degli escursionisti da quella che è riconosciuta come cima "ufficiale".

Ultima modifica:
Vero, concordo che sono le escursioni migliori, possono essere anche ad anello o perfino di andata e ritorno per la stessa via, quando non è la meta a dar senso alla passeggiata, anzi questa è solo un "giro di boa", un punto nel quale si fa marcia indietro per godere della medesima strada una seconda volta guardandola letteralmente da un diverso punto di vista.

A proposito di "motivazioni alternative": a volte ho accarezzato l'idea di "conquistare" qualche anticima, non di quelle che sono via obbligata per arrivare alla cima principale, ma quei cocuzzoli fuori mano ignorati dai più perché oscurati nei desideri degli escursionisti da quella che è riconosciuta come cima "ufficiale".
Riguardo alla seconda parte della tua risposta, è in parte quello che si propone il Club 1900 metri https://www.club1900m.it/, del quale però non sono riuscito ad appassionarmi, come invece era accaduto per il Club 2000 metri.
--- ---

È sempre affascinante vedere i tanti luoghi conosciuti cuciti insieme in una disposizione nuova.
Sai che considero il camminare una sutura fra noi e il mondo.

Riguardo alla seconda parte della tua risposta, è in parte quello che si propone il Club 1900 metri https://www.club1900m.it/, del quale però non sono riuscito ad appassionarmi, come invece era accaduto per il Club 2000 metri.
--- ---

Sai che considero il camminare una sutura fra noi e il mondo.
Non avevo idea che esistesse un club 1900 metri, forse avrei trovato più sensato un club 1500 metri che porterebbe davvero a scoprire ambienti molto diversi da quelli del club 2000.
Comunque ho solo recentemente contato le mie vette over 2000 e sono a quota 68, devo ammettere che le 100 sono un obiettivo a questo punto. :biggrin:

P.s. Questo inverno voglio spararmi anche io una bella traversata dei Lucretili, ce l'ho in mente da tempo. Tra l'altro stanno tracciando un trekking di più giorni:

https://parcolucretili.it/category/cammino-dei-lucretili/
1759752222664.jpeg

Non avevo idea che esistesse un club 1900 metri, forse avrei trovato più sensato un club 1500 metri che porterebbe davvero a scoprire ambienti molto diversi da quelli del club 2000.
Comunque ho solo recentemente contato le mie vette over 2000 e sono a quota 68, devo ammettere che le 100 sono un obiettivo a questo punto. :biggrin:

P.s. Questo inverno voglio spararmi anche io una bella traversata dei Lucretili, ce l'ho in mente da tempo. Tra l'altro stanno tracciando un trekking di più giorni:

https://parcolucretili.it/category/cammino-dei-lucretili/
Quello è il Club Ultra 1000 Cime
http://escursionando.blogspot.com/2019/04/club-ultra-1000-cime.html

Interessante, anche se una settimana a girare solo per i Lucretili... Ci sono arrivato sul Gran Sasso!

Io ci rimasi male quando anni fa contai le mie vette e scoprii di averne fatte solo 112. Ero stato anni a salire sempre le stesse.

Alto Basso